La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

luci e travi a vista

#1
Ciao a tutti,
la mia nuova camera avrà le travi a vista... cosa mi consigliate di mettere come illuminazione? la luce a soffitto non mi sembra adeguata.... voi cosa ne pensate?
Grazie
buona giornata
Laura

#2
Il mio micro studiolo ha le travi a vista, e il punto luce centrale manco ce l'ha :roll:
l'unca sospensione che riesco a immaginare in quel contesto e' la zettel
Immagine
o (a plafone)
la edge
Immagine

c'e' un'applique a parete (la candle di Panzeri, non riesco a trovare l'img :roll: )

e poi la piantana da lettura che devo scegliere...ma la luce della scrivania fa gia' abbastanza :wink:
intanto,guarda un po' il post di Ciccia sulle applique ne sono state postate tante 8)
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=36553

#3
Grazie!
in effetti anche io non ero convinta sulla luce centrale... spezza un po' l'effetto delle travi a vista... e poi essendo una camera e non una cucina... tutto sommato si può puntare anche su modalità di luci più 'diffuse'....

#5
Ciao, mi inserisco nella discussione perchè nella mia casa avrò le travi a vista in ogni ambiente e per il soggiorno pensavo ad una luce sospesa perlomeno sul tavolo (sono troppo affezionata all'idea).
Si tratta di una cosa fattibile? in questo caso il punto luce viene messo facendo passare i fili nelle travi? scusate l'ignoranza ma credevo che le travi a vista obbligassero a scegliere illuminazioni a muro o a terra....
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

#6
Ciao a tutti riporto su questo topic......anche io ho tutto il soffitto con travi in castagno e rovere, sabato ho parlato con l'elettricista che mi ha predisposto tutta l'illuminazione a parete (per non toccare le travi), e cavi di acciaio che attraversano il salotto :?: non è che avreste delle foto da mostrarmi, perché non riesco a rendermi conto dell'effetto!!!!! Grazie :D

#7
Mocasetta ha scritto:Ciao, mi inserisco nella discussione perchè nella mia casa avrò le travi a vista in ogni ambiente e per il soggiorno pensavo ad una luce sospesa perlomeno sul tavolo (sono troppo affezionata all'idea).
Si tratta di una cosa fattibile? in questo caso il punto luce viene messo facendo passare i fili nelle travi? scusate l'ignoranza ma credevo che le travi a vista obbligassero a scegliere illuminazioni a muro o a terra....
Anche con le travi a vista si vedono montate delle sospensioni..tranquilla :wink: dipende anche dal tipo di travi e dal pregio
(sui soffitti d'epoca magari non e' il massimo)

#8
Ciao a tutti! Se avete un pò di pazienza posterò a breve (spero per prossimo fine settimana) l'illuminazione del mio appartamento tutto con solaio in legno, tranne che in camera matrimoniale dove abbiamo faretti su cartongesso..
Noi abbiamo scelto per la maggior parte gli applique ma anche dei sistemi con cavi di acciaio e spot per la cucina e un lampadario a sospensione, sopra il tavolo da pranzo, che sarà agganciato ad una trave ma a scomparsa.
Gli elettricisti dovrebbero terminare l'opera fra mercoledì e giovedì quindi ... appena posso inserisco le foto nell' album!
Nulla è per caso! ...
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... mento.html
PSW: chiedi e ti verrà data!!!... la psw s'intende!!!

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=38137

#9
simobi ha scritto:Ciao a tutti riporto su questo topic......anche io ho tutto il soffitto con travi in castagno e rovere, sabato ho parlato con l'elettricista che mi ha predisposto tutta l'illuminazione a parete (per non toccare le travi), e cavi di acciaio che attraversano il salotto :?: non è che avreste delle foto da mostrarmi, perché non riesco a rendermi conto dell'effetto!!!!! Grazie :D
sistemi del genere vengono detti anche tesate
qui' un esempio, se cerchi nel forum qualche 3ad che parla della Album trovi piu' foto :wink:
Immagine

#10
ciao,
anch'io ho tutto il soffitto a travi e mezzane (tipico rustico toscano), per i pochi lampadari che metterò mi hanno consigliato il vecchio filo intrecciato e fissato alle travi con i chiodini di porcellana... un tempo si usavano molto e donano quell'aspetto retrò.... non so se ho reso l'idea :wink:

#11
simobi ha scritto:Ciao a tutti riporto su questo topic......anche io ho tutto il soffitto con travi in castagno e rovere, sabato ho parlato con l'elettricista che mi ha predisposto tutta l'illuminazione a parete (per non toccare le travi), e cavi di acciaio che attraversano il salotto :?: non è che avreste delle foto da mostrarmi, perché non riesco a rendermi conto dell'effetto!!!!! Grazie :D
vai sul sito di ALBUM e troverai delle cose meravigliose
Dario

#12
Grazie a Lalli e Dario per i suggerimenti! :D Mi avete fatto vedere un sito fantastico dove ho trovato degli esempi che mi soddisfano in pieno, è proprio quello che intendeva l'ingegnere.

La pimpa: hai reso benissimo l'idea verrà sicuramente una bomboniera, metti anche il cotto come pavimento?

#13
ciao
nel piano giorno abbiamo messo le mezzane recuperate da vecchi rustici e al piano notte parquet... :wink: se riesco a trovare foto dei filini retrò posterò

Re: luci e travi a vista

#14
lavvi1973 ha scritto:Ciao a tutti,
la mia nuova camera avrà le travi a vista... cosa mi consigliate di mettere come illuminazione? la luce a soffitto non mi sembra adeguata.... voi cosa ne pensate?
Grazie
buona giornata
Laura
mia sorella che ha una mansarda travata a vista ha messo da un lato all' altro due cavetti in acciaio..con faretti: molto belli !

a me ..sempre con mansarda travata, hanno suggerito di porre un neon lungo..sopra l 'armadio (Cosi punta la luce in alto) e anke un altro neon..dietro alla testiera del letto..(ke sempre punta la luce dal basso all' alto..)
e costa molto meno ! :lol: