La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ringhiera scala

#1
Ciao a tutti...
avrei bisogno di un aiuto...
Come la faccio la ringhiera della scala che porta dalla zona giorno alla zona notte? Di capitolato è prevista in ferro, disegno classico con dei nodini, da pitturare, bbbrrrr...se ci ripenso mi vengono i brividi :(
Il rivestimento della scala dovremmo farlo + o - come questo:
Immagine
Anche la ringhiera mi piace molto, la forma è bellissima ed ovviamente anche l'acciaio...
Dovendo farla fare al fabbro della ditta di costruzioni...ho sentito parlare di ferro satinato e/o cromato: qualcuno ne sa qualcosa? Alternative (magari meno costose dell'acciaio) ?
Grazie :wink:

P.S. Pavimento in doussiè e arredamento moderno...
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#2
Ragazziiiiii....nessuno, nessuno?!?
Neanche un'ideuccia?!? Vi prego, quella ringhiera è terribbbbile :cry: :cry: :cry:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#3
Ehm... rispondo solo per solidarietà ... e farti risalire un po' il post :wink: , perché in realtà non me intendo proprio!
Nei prossimi giorni a me dovranno montare la scala nuova :D , ma è proprio diversa dalla tua: struttura e corrimano in legno, ringhiera color antracite..., insomma stile classico in soggiorno con pochi mobili in legno e ferro battuto!
Altri forumisti saranno più adatti di me per consigliarti :lol:!

#4
Cara ho il tuo stesso problema! Noi stiamo inziiando il giro dei fabbri per la ringhiera in acciaio... Il primo ci ha fatto un preventivo di ...2.500,00 euro :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: Per me assolutamente fuori budget, anche perchè la ringhiera non è così lunga...
Comunque, adesso non ho molto tempo, ma nei prossimi giorni ti aggiorno e posto qualche foto della mia scala :wink:

#5
Papucchia ha scritto:Ehm... rispondo solo per solidarietà ... e farti risalire un po' il post :wink: , perché in realtà non me intendo proprio!
Nei prossimi giorni a me dovranno montare la scala nuova :D , ma è proprio diversa dalla tua: struttura e corrimano in legno, ringhiera color antracite..., insomma stile classico in soggiorno con pochi mobili in legno e ferro battuto!
Altri forumisti saranno più adatti di me per consigliarti :lol:!
Anche la solidarietà va benissimo :wink:
anche io non è che me ne intenda tanto, a dir la verità...
La scala è ancora grezza, dobbiamo decidere sia il rivestimento che la ringhiera: la foto è un'idea...anche se a me piacerebbe di + in legno! che intendi per ringhiera color antracite? la base è in ferro battuto e voi l'avete pitturata?

Ciao e grazie ancora!!! :wink:

VIRGINIA- ha scritto:Cara ho il tuo stesso problema! Noi stiamo inziiando il giro dei fabbri per la ringhiera in acciaio... Il primo ci ha fatto un preventivo di ...2.500,00 euro :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: Per me assolutamente fuori budget, anche perchè la ringhiera non è così lunga...
Comunque, adesso non ho molto tempo, ma nei prossimi giorni ti aggiorno e posto qualche foto della mia scala :wink:
A chi lo dici? Per curiosità abbiamo chiesto per alcuni modelli di ringhiere: in acciaio? + di 1000 euro al metro lineare, in ferro cromato circa 800 e in ferro satinato circa 600 :shock: :shock: :shock:...
Visto che comunque è prevista in ferro di capitolato, mi sa che è meglio farsi venire un'idea per il fabbro!!!
Aspetto le tue foto, mi raccomando...magari mi dai qualche spunto... :wink:
Ciao!
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#6
Abbiamo lo stesso dilemma!!!
E io non solo per la ringhiera ma anche per la scala!!!!
E' da Settembre che giro per preventivi ma sempre troppo alti per il nostro budget.
Devo fare una scala per accedere ad un soppalco. Ho scartato dall'inizio quelle in vetro (carissime!!!) per poi buttarmi in quelle modulari.
La ringhiera è quella che fa lievitare il prezzo. Anche a me hanno chiesto più o meno gli stessi prezzi per l'acciaio(mal comune mezzo gaudio!!!!)
Poichè quella a "colonnine" non mi piace molto avrei trovato la giusta "via di mezzo" in quella con il cavetto in acciaio. Prova a guardare sul sito della Rintal. Non è poi così male.
Cate

#7
Catcat1968 ha scritto:Abbiamo lo stesso dilemma!!!
E io non solo per la ringhiera ma anche per la scala!!!!
E' da Settembre che giro per preventivi ma sempre troppo alti per il nostro budget.
Devo fare una scala per accedere ad un soppalco. Ho scartato dall'inizio quelle in vetro (carissime!!!) per poi buttarmi in quelle modulari.
La ringhiera è quella che fa lievitare il prezzo. Anche a me hanno chiesto più o meno gli stessi prezzi per l'acciaio(mal comune mezzo gaudio!!!!)
Poichè quella a "colonnine" non mi piace molto avrei trovato la giusta "via di mezzo" in quella con il cavetto in acciaio. Prova a guardare sul sito della Rintal. Non è poi così male.
A dir la verità, il negozio dove abbiamo sentito quei prezzi vendeva proprio Rintal... :( ...
Bellissimi i cavi orizzontali in acciaio...ma saranno pericolosi?! Ho una piccola peste di 3 anni...non è che ce la trovo dentro tipo salame? :roll:
Ma tu alla fine hai scelto qualcosa?!
Ciao :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#8
Sto aspettando proprio oggi o al più tardi lunedì il preventivo definitivo della Rintal con scala KNOCK + Ringhiera con cavetto. Poi procederò con l'ordine. Vorrei la scala almeno subito dopo le vacanze di Natale.
In merito alla sicurezza più che "insalamarsi" il tuo piccolo potrebbe arrampicarsi. Ma è anche vero che il bambino crescerà e la scala sarà ancora lì al suo posto. Sono comunque valutazioni personalissime.
Cate

#9
E' vero, qualsiasi soluzione "orizzontale" potrebbe fare da scaletta...ma è anche vero che proprio la loro poca percezione del pericolo fa diventare pericolose anche cose che magari non lo sono...
Se ti va, mi farebbe piacere sapere qualcosa del tuo preventivo, anche in mp...
Intanto, grazie 1000!!!

ciao :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#10
Sil70 ha scritto:
Papucchia ha scritto:Ehm... rispondo solo per solidarietà ... e farti risalire un po' il post :wink: , perché in realtà non me intendo proprio!
Nei prossimi giorni a me dovranno montare la scala nuova :D , ma è proprio diversa dalla tua: struttura e corrimano in legno, ringhiera color antracite..., insomma stile classico in soggiorno con pochi mobili in legno e ferro battuto!
Altri forumisti saranno più adatti di me per consigliarti :lol:!
Anche la solidarietà va benissimo :wink:
anche io non è che me ne intenda tanto, a dir la verità...
La scala è ancora grezza, dobbiamo decidere sia il rivestimento che la ringhiera: la foto è un'idea...anche se a me piacerebbe di + in legno! che intendi per ringhiera color antracite? la base è in ferro battuto e voi l'avete pitturata?

Ciao e grazie ancora!!! :wink:
Ehm.. giusto per darti un'idea, una ringhiera tipo la mia è sul sito "w.w.w.venetocasascale.it/nostrilavori.htm" - foto n. 11.
Sì, ferro battuto con piccole decorazioni (alternate, una decor. su un'asticella e due decor. sulla successiva), con successiva colorazione antracite.
Scusa, ma non conosco neanche i termini tecnici più semplici in fatto di scale, l'abbiamo scelta in pochissimo tempo e semplicemente in base all'estetica che volevamo! :wink:
Rispetto a quella foto la mia sarà di colore ciliegio più scuro ed in basso (dx) fa angolo con un pianerottolo
...bo, non so se mi sono spiegata :oops:
Ma sono sicura che non c'entra niente con quallo che cerchi tu, eh eh! :wink: :D
Quindi in bocca al lupo per le ricerche (e i consigli)!! :D

#11
Grazie x tutto, Papucchia...
vado a dare un'occhiata anche sul sito che mi hai indicato, non si sa mai :wink:

...ah, dimenticavo...crepi il lupo!!! Ciao! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#12
Una scala con gradini in pietra (o almeno cosi mi sembra...non riesco ad aprire l'immagine) sta bene anche con il legno. Naturalmente non un corrimano stile medioevo :shock: ma una cosa leggera.

Potresti anche vagliare l'ipotesi del vetro per chiudere lo spazio sotto al corrimano, oppure fare proprio un parapetto in vetro stratificato punto e basta.

Sai, moltissimo dipende dall'arredo che hai. Un corrimano in vetro è un pugno in pancia a chi ha mobili classici, mentre per un arredamento moderno il corrimano in ferro battuto è da fucilata...
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#13
Marcvsrvs ha scritto:Una scala con gradini in pietra (o almeno cosi mi sembra...non riesco ad aprire l'immagine) sta bene anche con il legno. Naturalmente non un corrimano stile medioevo :shock: ma una cosa leggera.

Potresti anche vagliare l'ipotesi del vetro per chiudere lo spazio sotto al corrimano, oppure fare proprio un parapetto in vetro stratificato punto e basta.

Sai, moltissimo dipende dall'arredo che hai. Un corrimano in vetro è un pugno in pancia a chi ha mobili classici, mentre per un arredamento moderno il corrimano in ferro battuto è da fucilata...
Ciao,
si, è in pietra, anche se neppure io ho capito di che tipo (marmo, travertino,...)...ed è esattamente modello Medioevo, anzi primissimo Medioevo la ringhiera di capitolato :cry:
A me piacerebbe in acciaio o alle brutte in ferro cromato o satinato: se riuscissimo a fargliela fare al fabbro, potremmo magari risparmiare un pochino...tra l'altro, l'arredamento è piuttosto moderno, ed il ferro battuto non ce lo vedo proprio!!!

Un saluto e grazie 1000 :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#14
potresti allora fare una ringhiera abbastanza semplice, anche formata da dei profilati tubolari di acciaio, e a quel punto decidere se farla di acciaio spazzolato (abbastanza costoso ma sicuramente fa il suo effetto), cromato (costosetto) oppure verniciato a smalto, anche di un bel colore che si abbina a qualche mobile che hai in casa (che ne so: verde, rosso, nero...giallo!). Il ferro verniciato a smalto è molto probabilmente la soluzione più economica.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#15
Marcvsrvs ha scritto:potresti allora fare una ringhiera abbastanza semplice, anche formata da dei profilati tubolari di acciaio, e a quel punto decidere se farla di acciaio spazzolato (abbastanza costoso ma sicuramente fa il suo effetto), cromato (costosetto) oppure verniciato a smalto, anche di un bel colore che si abbina a qualche mobile che hai in casa (che ne so: verde, rosso, nero...giallo!). Il ferro verniciato a smalto è molto probabilmente la soluzione più economica.
Credo proprio che quella di capitolato venga verniciata a smalto...secondo te, quindi, in ferro verniciato non starebbe così male?!?
Magari un disegno semplice, come quello della foto... :roll:

Immagine


E con pareti probabilmente bianche, parquet doussiè, arredamento moderno in wengè e divano giallo...che colore ci vedresti?!?

Ciao e grazie.... :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)