La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: scorporo singoli prezzi per matrimonio

#106
blumarea ha scritto: Per me la bomboniera e' il sacchetto con confetti, l'altro e' il presentino o ninnolo che si regala a parenti e testimoni (es la teiera d'argento)
Problemi dialettali?
strane queste differenze lessicali :lol:

ma io parlo per cognizione di causa... mia mamma aveva un negozio di bomboniere... se avessimo dovuto campare con i sacchettini avremmo chiuso mooolto prima.

comunque a confermare l'odio generale per le bomboniere... si fanno sempre meno... dall'inizio degli anni '90 c'è stato proprio un crollo.
c'è da dire che certe cose costavano un occhio e erano oggettivamente orrende :shock: .
comunque il lavoro di mia mamma era una palla assurda... confezionare ste robe tutte identiche con tremila nastrini fiorellini gingillini... bah... l'unica cosa bella era confezionare noi, a nostro gusto e piacimento degli oggettini... per esempio un anno abbiamo fatto le scopette scacciaguai ee erano andate a ruba e a noi non pesava affatto farle.
fine di questo mega OT

tornando ai tuoi sacchettini... io apprezzerei molto se attaccato ci fosse un magnete o un ciondolino... ma faccio parte della schiera pro-bombo :roll:

comunque quando avrò figli per battesimi e simili farò così... sacchetto e ciondolino :wink:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#107
:roll: :roll:

a questo punto.....

dal DEVOTO OLI
BOMBONIERA= dal francese bombonniere.Scatola elegante per dolci: minuta guanteria per contenere confetti per nozzze o battesimo.

dall' Enciclopedia compatta di repubblica (piuttosto recente)
BOMBONIERA= scatola, vasetto, sacchetto o quant'altro contenga confetti, in particolare nuziali.

E' chiaro che un negoziante non puo' vivere di soli sacchettini, sono le regole del mercato, ma se ci pensi e' stato un po' stravolto il senso della parola, perche' dall'oggetto carino, appunto magari un vasetto che conteneva i confetti adesso si aggiunge di tutto e di piu'. Tu stessa che hai esperienza diretta nel campo mi dici che "la bomboniera e' l'oggetto a cui e' attaccato il sacchetto" mentr eil significato della parola e' "l'oggetto che contiene i confetti", due cose ben diverse.

Sono un'appassionata, anche se fai da te, di etimologia, mi divertono un sacco queste cose :wink:
Riguardo al ciondolo, non e' un ciondolo classico, tipo cuoricini ecc, ma un ovale di agata lavorata a mano con al centro un foro. Sto valutando di usarlo come chiusura particolare.
Sono contenta che ti piaccia l'idea :D
Ultima modifica di blumarea il 29/11/07 10:48, modificato 1 volta in totale.
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#108
perchè in origine si mettevano appunto nella scatola... che però era preziosa/pretenziosa :D

tutte le mie parenti un pò ageè hanno ste scatoline in argento e erano le loro bomboniere, poi il concetto si è evoluto fino a includere qualsiasi oggettino. a quel punto era necessario un qualcosa per contenere i confetti e sono nati i sacchettini :wink:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#109
blumarea ha scritto::roll: :roll:

a questo punto.....


dal DEVOTO OLI
BOMBONIERA= dal francese bombonniere.Scatola elegante per dolci: minuta guanteria per contenere confetti per nozzze o battesimo.


dall' Enciclopedia compatta di repubblica (piuttosto recente)
BOMBONIERA= scatola, vasetto, sacchetto o quant'altro contenga confetti, in particolare nuziali.

Non mi sembra si parli di oggettistica.
Infatti le due cose non vanno divise.
La bomboniera è un sacchetto con dei confetti,delle volte a piacere accompagnato da un piccolo oggetto.
Alcune volte si fanno anche dei sacchettini da dare così a conoscenti senza oggetto,ma la bomboniera è un qulache cosa che contiene confetti.

#110
casimira ha scritto:perchè in origine si mettevano appunto nella scatola... che però era preziosa/pretenziosa :D

tutte le mie parenti un pò ageè hanno ste scatoline in argento e erano le loro bomboniere, poi il concetto si è evoluto fino a includere qualsiasi oggettino. a quel punto era necessario un qualcosa per contenere i confetti e sono nati i sacchettini :wink:
Esattamente! ma tu che sei del settore, non trovi che si un po' commerciale la cosa? E'giusto sentirsi qquasi aobbligati a farlo?
A me da un po' sui nervi questa cosa..... :oops:
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#111
blu anche le mie bomboniere probabilmente saranno i sacchetti chiusi da un ciondolo in argento. Mi piace anche la coccinella magnete (mia seconda alternativa :wink: )
The sisterhood of The Calf 40

#112
blumarea ha scritto: E' chiaro che un negoziante non puo' vivere di soli sacchettini, sono le regole del mercato, ma se ci pensi e' stato un po' stravolto il senso della parola, perche' dall'oggetto carino, appunto magari un vasetto che conteneva i confetti adesso si aggiunge di tutto e di piu'. Tu stessa che hai esperienza diretta nel campo mi dici che "la bomboniera e' l'oggetto a cui e' attaccato il sacchetto" mentr eil significato della parola e' "l'oggetto che contiene i confetti", due cose ben diverse.
oh, ma questo è sicuro. c'è stata una tendenza all'eccesso e allo sfarzo che ha portato le cose davvero a picchi eccessivi. la bomboniera era divetata un qualcosa da esibire e da regalare per mostrare il proprio status.

abbiamo avuto bombo che costavano una fortuna... argento, capodimonte... e c'era chi poteva permettersele. chi non poteva ripiegava sul simile... pacchiano e scenico ma non di valore.


poi la tendenza è cambiata moltissimo in pochi anni.
la crisi ha portato a tagliare un costo giudicato ormai inutile e se proprio la bombo è stata sostituita da cose più "sentite" artigianali, hand made, solidali...
anche se nella mentalità delle persone più anziane la bombo classica rimane irrinunciabile. io apprezzo anche cose più alternative... è la amncanza totale che mi spiace... in questo senso apprezzerei molto anche il ciondolo in agata (immagino che poi si possa mettere in un cordino di cuoio e fare un monile :wink: )
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#113
Glamazon ha scritto: Infatti le due cose non vanno divise.
La bomboniera è un sacchetto con dei confetti,delle volte a piacere accompagnato da un piccolo oggetto.
Alcune volte si fanno anche dei sacchettini da dare così a conoscenti senza oggetto,ma la bomboniera è un qulache cosa che contiene confetti
Infatti io la sapevo cosi', per questo ho chiesto a casimira se potessero esseci differenze tra regione e regione.

pero' ho notato, chiacchierando, che tutti si aspettano il 'regalo'. Quasi come se ricevere la bomboniera con oggetto diventasse un qualificarli in una compilation di preferenza.

Per esempio, dal matrimonio di alcune amiche, regali diversi a seconda delle categorie.
Amici, parenti, testimoni, mammma e papa'... :shock:

a me queste cose non vanno, per cui...uguali per tutti.
tranne testimoni e mamma e papa' (forse...se non la spunto.... :( )
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#114
casimira ha scritto:
blumarea ha scritto:in questo senso apprezzerei molto anche il ciondolo in agata (immagino che poi si possa mettere in un cordino di cuoio e fare un monile :wink: )
esattamente, me li fa un ragazzo indiano che conosco, sono proprio quelli da mettere col cordino di cuoio annodato.

solo costicchiano parecchio e nella logica che voglio fare uguale per tutti...non so se riusciro'.
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#115
casimira ha scritto:
blumarea ha scritto:in questo senso apprezzerei molto anche il ciondolo in agata (immagino che poi si possa mettere in un cordino di cuoio e fare un monile :wink: )
esattamente, me li fa un ragazzo indiano che conosco, sono proprio quelli da mettere col cordino di cuoio annodato.

solo costicchiano parecchio e nella logica che voglio fare uguale per tutti...non so se riusciro'.
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#116
casimira ha scritto:
blumarea ha scritto:in questo senso apprezzerei molto anche il ciondolo in agata (immagino che poi si possa mettere in un cordino di cuoio e fare un monile :wink: )
esattamente, me li fa un ragazzo indiano che conosco, sono proprio quelli da mettere col cordino di cuoio annodato.

solo costicchiano parecchio e nella logica che voglio fare uguale per tutti...non so se riusciro'.
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#117
silbhe ha scritto: Concludo con una speranza: che C Young non sposi mai, mai e poi mai il Dr Burke. Non seguo la serie da un po' per cui non so a che punto siano arrivati.....ciao e benvenuta
Non solo non si sposano, ma nella prossima serie non ci sara' Burk perche' ha dato del gay a George (che lo e' veramente) per cui la direzione artistica lo ha allontanato dal set :wink:
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#118
blumarea ha scritto:
Glamazon ha scritto:
Per esempio, dal matrimonio di alcune amiche, regali diversi a seconda delle categorie.
Amici, parenti, testimoni, mammma e papa'... :shock:

a me queste cose non vanno, per cui...uguali per tutti.
tranne testimoni e mamma e papa' (forse...se non la spunto.... :( )
anche questa mi è nuova :roll: siete starni voi veneti! :lol:

sempre fatto bombo tutte uguali, più importanti per i testimoni e per i genitori.

chi è invitato ha l'oggettino chi non è invitato solo sacchetto di confetti.

abbiamo anzi sempre caldamente consigliato di fare le bombo tutte identiche, senza variare neppure i colori perchè poi è assicurato che le aprono e le confrontano e poi chi l'ha gialla la vuole blu e chi l'ha blu la vuole verde... se poi sono oggettini diversi una tragedia... fra piattini, scatoline e vasetti...
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#119
[quote="blumarea"]
pero' ho notato, chiacchierando, che tutti si aspettano il 'regalo'. quote]

Io lo trovo allucinante un discorso del genere!!! :twisted:

Se no fai come una conoscente.
Al matrimonio erano in 7 compresi gli sposi. :D
Tornati dal viaggio di nozze, hanno telefonato ad amici e parenti dicendo che si erano sposati. :D
ALBUM: Casetta
Psw: casetta
LINK X DISCUTERNE:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=39287
IL MIO BLOG:
http://francysdiary.splinder.com

#120
Dolores ha scritto:

Immagine
Queste le ho viste anche io, sono quelle con le racchettine per contenere i confetti invece che il sacchetto.
A ingegenre piacciono , per i miei gusti sono un po' troppo floreali...

Ok, allora tuttto torna.
comunque nel nella parte adibita specificatamente alle bomboniere non comprerei niente :evil:
Tu stai parlando diShopper, sempre di Pavan, esattamente dove ci serviamo noi per i sacchetti dei negozi.

per il complessivo non ho ancora capito se mi costi piu' o meno farle io. Io volevo farmele solo per presonalizzarle un po', ma bisogna vedere s eavro' tempo :!:
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....