La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina lineare: dove metter il forno?

#1
Allora, la mia cucina sarà lineare di max 4.40 mt (frigo compreso). A me piace il forno a metà altezza (insomma non in basso sotto il piano di lavoro). Ma visto che non avrò altri piani, perchè il tavolo da pranzo sarà appunto nella sala da pranzo attigua, conviene lasciare il forno nella posizione tradizionale?

#2
Io voto sempre e cmq per il forno alto, è troppo più comodo.
Tu dici che non avrai altri ripiani, ma a parte piano cottura 70cm, lavello 70-80cm, forno 60cm, frigo 60cm; dovrebbe avanzarti piano d'appoggio sul lato della cucina se è 4.40m.

#4
io ti consiglio di metterlo a 110 ca ..questa altezza e' un po' una via di mezzo tra..l''averlo + alto e non perdere il piano di lavoro. :wink:

calcola che sotto guadagni un cestone da 60
:P
Ultima modifica di SOPHIE il 04/04/05 15:15, modificato 1 volta in totale.

#5
SOPHIE ha scritto:scusa ing ma l'altezza media sara' ca. 110 cm quello della foto e' 140 ca. :roll:
forse hai ragione, mi sembrava più bassa, ma si può sempre cucinare con i tacchi! :D
(scherzo)

#7
misi ha scritto:Io voto sempre e cmq per il forno alto, è troppo più comodo.
Tu dici che non avrai altri ripiani, ma a parte piano cottura 70cm, lavello 70-80cm, forno 60cm, frigo 60cm; dovrebbe avanzarti piano d'appoggio sul lato della cucina se è 4.40m.
fecendo i conti si, ma "misurando" un po' di cucine sabato scorso ho notato che lo spazio sul piano era poco. Boh, magari erano disposte in modo menu funzionale. E' solo da qualche gg che guardo cucine....

#9
pincopallo ha scritto:
misi ha scritto:Io voto sempre e cmq per il forno alto, è troppo più comodo.
Tu dici che non avrai altri ripiani, ma a parte piano cottura 70cm, lavello 70-80cm, forno 60cm, frigo 60cm; dovrebbe avanzarti piano d'appoggio sul lato della cucina se è 4.40m.
fecendo i conti si, ma "misurando" un po' di cucine sabato scorso ho notato che lo spazio sul piano era poco. Boh, magari erano disposte in modo menu funzionale. E' solo da qualche gg che guardo cucine....
La mia cucina è lineare ... è arrivata giovedì :D :D :D ... e, compreso il frigo, è lunga 4 metri, il forno l'ho messo basso sotto il piano cottura e come piano di appoggio mi avanza quello sopra la lavastoviglie (60), quello sui cassetti e sul mobile con anta (60+60) ... per cui se la tua è 4,40 puoi mettere il forno alto se ti piace e più o meno ti avanza il mio stesso spazio ... :wink:

#10
SOPHIE ha scritto:io ti consiglio di metterlo a 110 ca ..questa altezza e' un po' una via di mezzo tra..l''averlo + alto e non perdere il piano di lavoro. :wink:

calcola che sotto guadagni un cestone da 60
:P
Io ho adottato questa soluzione proprio per recuperare piano d'appoggio; in realtà mi sono chiesta quante volte utilizzo il forno (neanche una volta la settimana) e quante il micronde (quasi tutti i giorni): meglio dunque avere il forno un po' più in basso ed il micro ad altezza giusta, ovvero poggiato sopra il forno. Naturalmente questa è la soluzione migliore per il mio utilizzo della cucina, mentre lo sconsiglierei a chi adopera il forno più sovente magari con teglie pesanti.

#11
terry ha scritto:
pincopallo ha scritto:
misi ha scritto:Io voto sempre e cmq per il forno alto, è troppo più comodo.
Tu dici che non avrai altri ripiani, ma a parte piano cottura 70cm, lavello 70-80cm, forno 60cm, frigo 60cm; dovrebbe avanzarti piano d'appoggio sul lato della cucina se è 4.40m.
fecendo i conti si, ma "misurando" un po' di cucine sabato scorso ho notato che lo spazio sul piano era poco. Boh, magari erano disposte in modo menu funzionale. E' solo da qualche gg che guardo cucine....
La mia cucina è lineare ... è arrivata giovedì :D :D :D ... e, compreso il frigo, è lunga 4 metri, il forno l'ho messo basso sotto il piano cottura e come piano di appoggio mi avanza quello sopra la lavastoviglie (60), quello sui cassetti e sul mobile con anta (60+60) ... per cui se la tua è 4,40 puoi mettere il forno alto se ti piace e più o meno ti avanza il mio stesso spazio ... :wink:
Terry, potrsti descrivermi la disposizione della tua cucina?

#12
stellina ha scritto: Terry, potrsti descrivermi la disposizione della tua cucina?
Certo:
allora ... a sinistra ho il frigo combinato non ad incasso alto quasi due metri poi a fianco:
- sotto:
la lavastoviglie, a seguire mobile da 90 sotto lavello con due cestoni pattumiera, forno, mobile da 60 con 2 cassetti ed un cestone, mobile da 45 (ma il top prosegue dopo questo mobile e nasconde la cassettina della corrente a fianco di questo mobile).
- sapra :
pensile da 60 con due ante (una sopra in laminato l'altra sotto in vetro satinato) con apertura vasistas, pensile da 90 con due ante (una sopra in laminato l'altra sotto in vetro satinato e sgocciolatoio piatti) con apertura vasistas, cappa da 60 a vista, pensile da 60 con due ante (una sopra in laminato l'altra sotto in vetro satinato) con apertura vasistas, mensola da 60.

Su tutta la cucina sopra c'è un top che parte da sopra il frigo ed arriva sopra la mensola.

Spero di essere stata chiara ... :D :D :D :D
Appena faccio le foto le metto... :wink:

#13
Grazie!!! Devo far due conti e valutare se la mia è disposta in modo da sfruttare gli spazi nel modo migliore!!!

#14
Rettifica della misura, la lunghezza della cucina forno compreso: 4.05 mt....
problema di vista di chi ha misurato..... :?

#15
Visto che si parla di forni e io ho una curiosita' in proposito....
Il forno alto a me sembra comodo ma credo mi sarebbe d'impaccio l'apertura tradizionale.
Ho visto che ce ne sono anche con apertura a libro nei vari siti di elettordomestici..
Ma i prezzi? C'e' tanta differenza con quello tradizionale? ed e' effettivamente piu' comodo?
Altra domanda: ma gli elettrodomestici posso comprarmeli io separatamente? (parlo di frigo, forno, lavatrice ad incasso e piano cottura) Perche' ho visto notevoli differenze di prezzo tra i grandi centri commerciali e i prezzi dei rivenditori di mobili!
Ma poi me li montano quelli della cucina?
ma.... :?: