La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

I percorsi dei mezzi di soccorso

#1
Stamattina, a 300 mt. da casa mia c'è stato un brutto incidente tra un'autopompa dei vigili del fuoco ed una macchina.
Un bambino, che era a bordo della macchina del padre e stava andando a scuola (a 50 mt. dal semaforo dell'incidente) è morto :cry:
E' da questa mattina che questa domanda mi frulla in testa: chi stabilisce il percorso che devono fare i mezzi di soccorso?
Perchè quell'autopompa, invece di passare per un'altra strada che si trova nei pressi ed è molto + grossa e + veloce, ha deciso di passare così vicino ad una scuola, in orario di ingresso alle lezioni?
Tra di voi so che ci sono utenti che fanno volontariato sulle ambulanze... forse mi sapete rispondere :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#4
La cosa mi ha colpito nel profondo: in quella scuola l'anno prossimo andrà mio figlio e sto pensando che potevamo esserci io o mio marito alla guida di quella macchina :cry:
Quell'incrocio poi non è bellissimo: su 2 lati c'è il muro di cinta di una vecchia villa che impedisce la visuale :roll: non mi spiego comunque perchè il padre non abbia sentito le sirene :cry: e, soprattutto, non mi spiego perchè i vigili del fuoco abbiano scelto di passare per un paese invece di usare una strada extraurbana in pieno orario di punta :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#5
che cosa orrenda :cry:
un mio amico anni fa pasava col verde al semaforo ma non ha sentito l'ambulanza che stava passando (col rosso) all'incrocio.
preso in pieno :shock: è stato un sacco all'ospedale e poi meno male s'è ripreso...
cmq hanno dato ragione a lui, i mezzi di soccorso anche se hanno la precedenza se passano col rosso devono rallentare :roll:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#6
Anna i percorsi non sono stabiliti (e ci mancherebbe anche). E poi poteva capitare benissimo che dall'altra parte investisse un gruppo di persone. Purtroppo queste cose accadono.
l'altro ieri sono morti in autostrada moglie e figlio di un mio collega (bravissima persona fra l'altro) ed è rimasto solo. Lui non si da pace.
Purtroppo le regole centrano poco quando avvengono questi fatti... :cry:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#7
in genere si scelgono vie laterali perché meno afflitte dal traffico.
probabilmente non hanno considerato la scuola.

è una cosa molto difficile fare gli autisti dei mezzi di soccorso, ahimé (peraltro se ti tolgono punti li tolgono sulla TUA patente!)

#8
Anche in questo caso sembra che la macchina avesse il verde :roll: comunque apriranno un'inchiesta per stabilire la dinamica e le responsabilità dell'incidente.
Altro aspetto agghiacciante (ma non so se sia vero :roll: ) sembra che i vigili stessero andando a prestare soccorso a 3 persone che erano rimaste chiuse in casa.... ma non c'era nessun incendio :shock: quindi questi 3 non rischiavano la vita :?
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#9
boo ha scritto:in genere si scelgono vie laterali perché meno afflitte dal traffico.
E' quello che sto pensando anch'io da stamattina, altrimenti davvero non mi spiego questa cosa :roll:
In effetti la strada che hanno fatto è meno trafficata dell'altra :roll:
Però la domanda sorge spontanea: il traffico lo evitano con il suono delle sirene, le macchine dovrebbero lasciarli passare.... quindi non dovrebbero avere la necessità di scegliere strade con meno traffico :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#10
ho sentito la notizia proprio oggi a pranzo al telegiornale :( ho nel cuore quel povero papà che anche se non ne ha motivo si sentirà per sempre in colpa...12 anni sono troppo pochi, poveri genitori..
brilloccate ma disoneste

#11
sì e no.
non sai quanti CENSURED (scritto io) ci sono che non si spostano e ti rallentano...
una volta l'ho visto con i miei occhi, vialone con due corsie, lui sulla corsia di sinistra con a dx tutte le altre macchine.
l'ambulanza in sirena che suonava pure il clacson e 'sto imbecille niente...

#12
chicca.v ha scritto:ho sentito la notizia proprio oggi a pranzo al telegiornale :( ho nel cuore quel povero papà che anche se non ne ha motivo si sentirà per sempre in colpa...12 anni sono troppo pochi, poveri genitori..
Io credo che anche l'autista dell'autopompa si sentirà uno schifo per il resto della sua vita :cry:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#13
Anna73 ha scritto:
chicca.v ha scritto:ho sentito la notizia proprio oggi a pranzo al telegiornale :( ho nel cuore quel povero papà che anche se non ne ha motivo si sentirà per sempre in colpa...12 anni sono troppo pochi, poveri genitori..
Io credo che anche l'autista dell'autopompa si sentirà uno schifo per il resto della sua vita :cry:
già. purtroppo qualunque mezzo è una vera arma...
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#14
per quello che ne so io (la mia ragazza fa volontaria in CRI) i percorsi non sono stabiliti da un "protocollo" ma diciamo che vengono usate più o meno sempre le stesse vie finché possibile e poi vicino al luogo dell'incidente si devia dove serve... anche perché ci sono delle regole per accendere le sirene per la velocità per PASSARE CON IL ROSSO... i mezzi di soccorso DEVONO rispettare i limiti di velocità e in procinto di un incrocio DEVONO rallentare comunque (sia se hanno il verde che il rosso) perché non possono permettersi di fare un incidente... qualcuno può non sentire le sirene o non accorgersene... anche perché così vanifichi il soccorso che dovrersti fare e come in questo caso hai fatto una vittima... l'autista della squadra della mia fidanzata dice "meglio un minuto dopo che mai..."

#15
Anna73 ha scritto:
chicca.v ha scritto:ho sentito la notizia proprio oggi a pranzo al telegiornale :( ho nel cuore quel povero papà che anche se non ne ha motivo si sentirà per sempre in colpa...12 anni sono troppo pochi, poveri genitori..
Io credo che anche l'autista dell'autopompa si sentirà uno schifo per il resto della sua vita :cry:
hai ragione anche in questo... :(
brilloccate ma disoneste