La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Se stai ristrutturando (comprovato da DIA o documento equivalente) hai diritto alla detrazione degli interessi su mutui ipotecari dalla data in cui l'unità immobiliare è adibita a dimora abituale, in ogni caso entro 2 anni dall'acquisto....

#17
Franco ha scritto:Se stai ristrutturando (comprovato da DIA o documento equivalente) hai diritto alla detrazione degli interessi su mutui ipotecari dalla data in cui l'unità immobiliare è adibita a dimora abituale, in ogni caso entro 2 anni dall'acquisto....
grazie! sai dove posso leggere qualcosa a proposito?

residenza entro 1 anno

#20
A me il notaio ha detto che per avere l'IVA al 4% sull' acquisto della prima casa dobbiamo prendere la residenza:

-entro 1 anno se abbiamo fatto un mutuo
-entro 1 anno e mezzo se compriamo senza mutuo

per la detrazione del 19% degli interessi del mutuo dalla dichiarazione dei redditi non so dirti se vale la stessa regola...

#21
...ed io che non ho preso ancora la residenza? Il mutuo lo farò a maggio 2007, periodo in cui mi consegneranno casa.

#22
Sempre in tema, io sono in questa situazione:
-L'inquilino se ne è andato.
-L'appartamento è libero ma devo fare un bel pò di lavori e poi arredarlo.
-Non ho una lira, quindi farò un mutuo.
-L'appartamento è dei miei che gentilmente me lo donerrebbero (una fortuna).
Per avere le agevolazioni devo fare tutto in un anno e cambiare residenza quindi?
Avendo "cacciato" l'inquilino mi è stato detto che devo prendere residenza entro un certo tempo...
Non ci capisco nulla.
Maledetta normativa...
Ciaooo

Re: residenza entro 1 anno

#23
arale ha scritto:A me il notaio ha detto che per avere l'IVA al 4% sull' acquisto della prima casa dobbiamo prendere la residenza:

-entro 1 anno se abbiamo fatto un mutuo
-entro 1 anno e mezzo se compriamo senza mutuo

per la detrazione del 19% degli interessi del mutuo dalla dichiarazione dei redditi non so dirti se vale la stessa regola...
credo proprio di sì! nel link qui sotto mi sembra spiegato abbastanza bene.
http://www.dossier.net/primacasa/bonus.htm