La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: prefinito verniciato o da verniciare?

#2
kiketta ha scritto:ciao chi di voi sa dirmi la differenza ?
il parquettista me lo consiglia da verniciare , voi che esperenza avete ?

rispondete per favore

valeria
se per prefinito intendi il multistrato, la differenza consiste nel fatto che viene fornito "grezzo" e la finitura viene fatta in cantiere dopo la posa. Secondo me viene ma mancare il 50% dei motivi per cui uno compra il prefinito anzichè il massello.
ciao
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

Re: prefinito verniciato o da verniciare?

#3
kiketta ha scritto:ciao chi di voi sa dirmi la differenza ?
il parquettista me lo consiglia da verniciare , voi che esperenza avete ?

rispondete per favore

valeria
Il tuo parquettista chiaramente ha voglia di guadagnarci.
Il suo consiglio è sbagliato perché se lo vernici in opera finisce lo scopo di prenderlo prefinito.
La verniciatura eseguita in fabbrica è mille volte meglio.
Altrimenti non prenderlo prefinito...

#4
A meno che non vuoi avere una particolare verniciatura o trattamento al tuo parquet non è il caso di prenderlo prelevigato (non verniciato) perchè perderesti la resistenza della verniciatura industrale che non ha nulla a che vedere con la resistenza della verniciatura artigianale.

#6
Il multistrato prelevigato non è "uguale" al massello. I formati di tavola disponibili con un multistrato .... ce li possiamo scordare con un massello. Poi, non sono d'accordo con chi sostiene che la verniciatura in fabbrica è meglio .... dipende da prodotto a prodotto ... fermo restando che il film di vernice applicata in fabbrica è generalmente inferiore rispetto alla finitura applicata direttamente dal parchettista.

In ogni caso.... dal mio punto di vista .... un prelevigato finitio in opera è 1000 volte meglio di un prefinito (concepito come prodotto per una posa veloce ...e molto $$$$ redditizia). Un classico "difetto" dei prefiniti è quello dell'effetto "mattonella" .... si guarda controluce e si nota che le varie tavole non sono perfettamente planari (dipende ovviamente dalla qualità dello specifico prodotto). Con il prelevigato ... da finire in opera .... qualsiasi intervento correttivo .... stuccature .... carteggiature per garantirsi la totale planarità .... sono possibili. Si ottengono cioè dei livelli qualitativi di finitura analoghi alla "vecchia" posa massello pur potendo posare formati di dimensioni anche notevoli. Per quanto riguarda poi la finitura con olio catalizzante, quale ad esempio il Trip Trap ..... non sono d'accordo con chi afferma che la finitura dev'essere effettuata prima della posa e tavola per tavola. Chi afferma ciò lo fa in funzione della difficoltà di ottenere una superficie omogenea ... senza effetti "macchia" (specie in estate quando il prodotto asciuga veramente in fretta). Di fatto però nessuno è in grado di garantire (così come invece è vero in un processo industriale di finitura) che facendo la finitura a mano tavola per tavola .... il tutto sia uguale dalla prima mano all'ultima. Quindi .... mio personalissimo parere .... la finitura ad olio va data con parquet prelevigato posato .... stuccato (dove serve) e leggeremente carteggiato (per una perfetta planarita) ... e successivamente trattato. Ovvio che il parchettista deve essere un BRAVO ..... o meglio deve essere il parchettista (quello vero) che già sapeva ben posare e trattare il massello ..... e non un parchettista ... "tuttofare" così come la generalità dei personaggi che si trovano sul mercato. Nella mia nuova abitazione ho realizzato in questo modo una pavimentazione in rovere prelevigato (prodotto Italiano di Garbellotto) in formato 160 x 1900 x 15 e finitura sbiancata con olio Trip Trap Extra Weiss 118.

Un vero spettacolo! A breve foto.

#7
questione di punti di vista e di esperienze ovviamente ;)
Non capisco però perchè prendere un prelevigato invece che un multistrato grezzo se poi lo devi comunque carteggiare in opera.
Riguardo alla finitura di fabbrica rispetto a quella data dal parchettista, è ovvio che sia inferiore se per inferiore ti riferisci alla quantità di vernice data.. ma ciò non implica necessariamente che meno vernice=peggior finitura.. se invece ti riferivi ad altro, chiedo venia ;)
Se hai un bisello sui 4 lati come garantisci che sia ben finito in opera? e gli angoli? Il fatto che in estate il trip trap asciughi più velocemente dipende ovviamente da come procedi con la finitura.. c'è chi distribuisce prima il prodotto e poi lo passa con la monospazzola, ma non credo che questo sia il sistema migliore per una finitura ottimale..
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay