La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ante laminato o pvc

#2
Senza ombra di dubbio ti consiglio un anta in pvc , innanzitutto per il supporto in mdf invece che in truciolare, ovvero l'anta in laminato ha dentro del truciolare, e quindi più soggetta a "gonfiarsi" in caso di un utilizzo non troppo attento ( asciugare l'acqua in tempi brevi se cade sulle ante ) e inoltre anche esteticamente parlando, le ante in pvc sono più squadrate e la giunzione della bordatura è visibile solo nella parte interna dell'anta e non a vista nel frontale.
Con queste caratteristiche se per caso può interessarti c'è un modello della Cesar www.cesar.it che si chiama Frida che ha appunto una fantastica anta in pvc in diversi colori .
Spero d'esserti stato un minimo d'aiuto.
Skyline

Re: Ante laminato o pvc

#3
Skyline ha scritto:Senza ombra di dubbio ti consiglio un anta in pvc , innanzitutto per il supporto in mdf invece che in truciolare, ovvero l'anta in laminato ha dentro del truciolare, e quindi più soggetta a "gonfiarsi" in caso di un utilizzo non troppo attento ( asciugare l'acqua in tempi brevi se cade sulle ante ) e inoltre anche esteticamente parlando, le ante in pvc sono più squadrate e la giunzione della bordatura è visibile solo nella parte interna dell'anta e non a vista nel frontale.
Con queste caratteristiche se per caso può interessarti c'è un modello della Cesar www.cesar.it che si chiama Frida che ha appunto una fantastica anta in pvc in diversi colori .
Spero d'esserti stato un minimo d'aiuto.

non sono d' accordo:
- l' anta in laminato ha la foglia di laminato, appunto molto più spessa, e regge molto meglio agli urti e ai graffi. Il supporto in truciolare non è un problema, la validità in termini di tenuta è buona.
L' anta in laminato ha il bordo superiore e inferiore in abs nella maggiornaza dei casi, perchè il laminato non si può piegare su tutti i lati, essendo più spesso.
Il fattore acqua se l' anta è di buona qualità non è un problema, o almeno in tanti problemi di rigonfiamenti per ora non ne ho riscontrati.
Purtroppo con il alminato non si possono avere tutti i componenti in tinta come l' anta.

- il PVC è un materiale ottimo, è più lavorabile, quindi l' anta viene rivestita Su tutti i lati (superiore e inferiore, invece di solo superiore come nel caso dell' anat in laminato).
E' però più delicato rispetto al laminato, è meno resistente ai graffi e agli urti ripestto al laminato.
Ha la particolarità che con il PVC si possono avere tutti gli lementi in tinta, mensole, ante fianchi a vista (con il laminato solo i ante e fianchi a vista, menosle no, almeno per ora).
Il PVC è un alternativa valida al laccato, soprattutto lucido.

#4
Non sono d'accordissimo sulla tua preferenza del laminato al pvc , ma va bè....direi che il mondo è bello perchè è vario.....per quanto riguarda gli abbinamenti di mensole & co. dipende dall'azienda produttrice, quelle con cui lavoro offrono abbinamenti di colore o con stessa tinta in laccato opaco ( Snaidero ) o direttamente in laminato ( cesar ) quindi il problema non si pone proprio.
Ci tengo però a sottolineare che l'anta in pvc e un anta completamente squadrata mentre quella in laminato , a meno che non sia bordata su 4 lati, ha solitamente i lati verticali stondati e quindi un pochino meno attuale.
Un'alternativa può essere un anta in laminato bordata sui 4 lati dall'alluminio opaco ( non da altri materiali colore alluminio eh ) vedi mod. Sintesi Snaidero e Aria cesar, oltre a tutte le altre case presenti sul mercato che hanno questa opzione.
Con questo tipologia si ha un anta di qualità eccellente, sia dal punto di vista della resistenza che dal punto di vista estetico.
Sempre a mio parere naturalmente .
Skyline

#5
Io sinceramento ho visto un'anta in pvc attondata ai bordi mentre l'anta in laccata che visto sul modello master berloni e city della Scavolini era squadrata con la parte del bordo ricoperta di una sorta di alluminio.
In questo caso cosa mi consigliereste?
L'anta in laminata bordata in alluminio mi sembrava alquanto ben "sigillata" proprio nei punti deboli di un'anta, ossia le congiunzioni.

#6
Semplicemente l'anta del modello master di Berloni non è laccata ma laminata (sia in finitura lucida che in finitura opaca) con bordo perimetrale in alluminio.

:wink:


E come ha scritto l'esperto nicoale, il laminato (se laminato è, e non melaminico o nobilitato) è superiore in qualità al pvc.