La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#1
Ciao, intanto ho pensato di creare un nuovo forum perchè questo varia un pò dal colore della cucina. Ho visto che stavate parlando di elettrodomestici ed ecco per me un nuovo problema ( considerate che sono molto giovane è la mia prima casa e che per mia fortuna raramente ho acceso una lavatrice, ma adesso dovrò farlo!).
Avrei alcune domande da fare.
Prima di tutto devo comperare un frigo da mettere sotto il piano cottura,
bene, si può mettere??? oppure non è consigliato? il frigo che mi piace è alto 80 com dovrò chiedere a chi mi farà la cucina di tenerne conto per la distanza dal piano cottura? ho visto anche che parlavate di elettrodomestici come il frigo venduti come classe a e che poi consumano tanto..di cosa devo tener conto quando andrò a prenderlo?
Considerate che il frigo che ho scelto non lo voglio incassare( cioè mettere lo sportello uguale alla cucina) perchè non è di quelli da incasso! Ha lo sportello in acciaio e mi piace così però lo vorrei mettere sotto il piano cottura. Lo posso fare?

Grazie

#2
Ciao Roberta,
Se il frigo che hai acquistato è specificatamente da incasso, non dovrebbero esserci problemi a installarlo sotto il piano cottura;
Chi ti vende la cucina, comunque, è obbligato ad assumersi tutte le responsabilità sui prodotti venduti e installati, dunque fatti dare un certificato di garanzia per evitare, in seguito, spiacevolki sorprese.
Sulla classe di consumo degli elettrodomestici, dovrebbe essere indicato il consumo medio giornaliero per ogni pezzo; se l'elettrodomestico in classe A consuma comunque tanto, potrebbe esserci un difetto di installazione.
Sarebbe una buona cosa, quindi, magari pagando qualcosina in piu', ricchiedere un collaudo da parte di un tecnico, in modo da potersi rivalere in caso di cattivo funzionamento.
Ciao e buona fortuna!

#3
ciao Roberta

1) per molti frigo e lavastoviglie si rischia di perdere la garanzia se installati sotto il piano cottura...

2) chi ti vende la cucina, se è furbo, non ti installa il frigo non acquistato da lui sotto il cottura e nemmeno tu puoi pretendere alcun certificato di garanzia...
lo stesso contratto di acquisto è una certificazione di quello che hai comprato e fatto montare...
questo vale per sia per i modelli "liberi" che per quelli da incasso.

3) il tubo del gas dei cottura, di solito esce dalla parte posteriore destra, e i forno da incasso, in quella parte, hanno un ribasso per facilitare l'uscita di questo tubo...
i frigo sottotop e le lavastoviglie ne sono privi... auguri...

4) se il tuo frigo, non essendo da incasso, come farai a portarlo all'altezza del sottopiano di lavoro se non hai i piedini regolabili? hai 3/5 cm. da riempire con qualcosa... bruttissimo... o altrimenti ragnatele...


Mirco.... Roberta ti ha detto che il frigo NON è da incasso... e comunque un frigo cl.A perfettamente funzionante e collaudato può comunque consumare come un C o un E se la massaia mette i fogli di giornale sul top del mobile del frigo per ripararlo dalla polvere... capita spesso... quindi anche pagando qualcosina in più non risolvi niente se non si leggono bene le istruzioni...

non comprare quel frigo.... ascoltami... compralo con la cucina e se vuoi l'acciaio metti un modello da incasso con l'anta inox della cucina con la stessa maniglia...


ciao
Max

#4
Vi ringrazio...ho capito.....meglio non improvvisare ma affidarsi allo stesso negoziante dove prenderò la cucina.
Non potete immaginare quanto i vostri suggerimenti e chiarimenti sono utili...mi accorgo di cose che nemmeno immaginavo ( la garanzia o il tubo dei fornelli) , piano piano inizio a chiarimi le idee e sicuramente ci saranno meno probabilità di farmi fregare da qualche negoziante.

Roberta

#5
Non è che tutti i negozianti siano li per imbrogliare.........
Ho conosciuto molti professionisti, specialmente quelli che si propongono esponendo i prezzi sui prodotti che hanno in negozio.