La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

lampadario moderno?

#1
ciao a tutti!
Finalmente si passa alla fase dell'arredamento di casa e, nello specifico, sono piuttosto confuso sul lampadario della zona pranzo.
il primo dilemma è: classico o moderno? beh, forse per aiutarmi è meglio che vediate alcune foto della stanza. :wink:
Immagine

Immagine

come diceva De Sica in un noto spot televisivo: haiutatemi...
io pensavo a qualcosa di moderno che "alleggerisse" l'ambiente tipo lightweight di foscarini, ma non l'ho mai visto dal vivo!

#2
uh mamma...con quel popò di soffitto hai solo due possibilità:
-assecondare lo stile presente (e vai di lampadari a goccia in cristallo, in ferro battuto ecc)
-smorzare il tutto ma non tanto con un lampadario moderno...quanto con un modello poco invasivo, quasi invisibile..
una plafoniera discretissima...o cose del genere...
-terza opzione folle: un lampadario in stile come forme ma in materiale moderno come la plastica :wink:

#3
Per me la sospensione 'importante' ci va :wink:
forma classicheggiante o no dipende dai tuoi gusti, se scegli un disegno contemporaneo l'unico problema e' l'attacco per valorizzare il decoro del soffitto :roll:
qui di seguito tutte forme contemporanee che riprendono l'idea dello chandelier classico
lo giogali di Vistosi,il belzebu' di Gallery,Halley e Zashi di Aureliano Toso
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Piu' rigoroso il 2079 di Sarfatti per Flos
Immagine
Immagine
...per riprendere l'idea di Rana di forme classicheggianti con materiali
pop :wink:
Ginetta di slamp
Immagine
Immagine
Divina di alt lucialternative
Immagine
Caboche di Foscarini
Immagine
..naturalmente in quest rassegna,merita una citazione la Bourgie di Laviani per Kartell..pur non essendo una sospensione :wink:
Immagine

#4
wow :o
bravissimi/e ad entrambi!
preferirei non assecondare troppo lo stile, semmai rivisitarlo in chiave moderna.
Lalli hai evidenziato alcune lampade che piacevano anche a me: all'inizio della ristrutturazione avevo in mente il 2079 di sarfatti per flos ed ora, oltre al lightweight di cui dicevo
Immagine

mi ispirava anche il giogali di vistosi o lo zeppelin di flos...
Immagine

:?: :?: :?:

#5
In un ambiente simile al tuo, connotato pure da soffitti alti, Funes, non poteva mancare il Taraxacum (Flos)di Castiglioni.. :wink:
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 03/12/07 7:58, modificato 1 volta in totale.

#6
rananera ha scritto:..terza opzione folle: un lampadario in stile come forme ma in materiale moderno come la plastica :wink:
Quoto la Rana :) , con qualcosa di particolare: perchè non la serie delle Meduse in metacrilato, di Jacopo Foggini..
Immagine
Il sito:
http://www.jacopofoggini.it/prima.html

Ancora un altro sito (in flash) molto interessante, con materiali più tradizionali:
http://www.lemeduse.com/

Materiali tradizionali: cristallo trasparente e alluminio cromato, quelli del Polar sospensione (di cui esiste anche la versione plafone) della ITre..
Immagine
Materiali 'diversi': alluminio pyrex della Floral della Panzeri, anche versione da terra..

http://www.edithabitat.com/speciale_ill ... ANZERI.pdf
Immagine
Immagine
Infine, sempre di Panzeri, l'inconsueta plafoniera Domino:
Immagine

#7
Grande Lot, mi hai fatto vedere cose (ovviamente a parte Castiglioni) che noi umani non avevamo mai visto! :D
Però mi sa che dovrò vendere casa x permettermi l'acquisto acquisto di un lampadario :lol:

Ancora un dubbio: ma le mie scelte le vedete proprio così male? :cry:

#8
funes ha scritto:..avevo in mente il 2079 di sarfatti per flos ed ora, oltre al lightweight di cui dicevo mi ispirava anche il giogali di vistosi o lo zeppelin di flos...
Secondo la mia idea, in rapporto al mio gusto personale,
non vedo nel tuo ambiente dei lampadari rivestiti in cocoon,
come lo Zeppelin che avevi proposto, per esempio.
Quoto invece Lalli, per qualcosa di 'freddo' ma classico e moderno insieme:
la Giogali rappresenta il giusto connubio,
specie nelle sue composizione più 'vistose' e complesse..
Mentre la Lightweight di Foscarini,
la trovo analoga per molti versi al candeliere Flos realizzato da Sarfatti.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Un'occhiata anche a questo precedente thread:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&start=30