La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Nicla ha scritto:
mariacarla ha scritto:invado questo topic, pardon....
ma quali sono gli elettrodomestici che di solito vengono consegnati senza prese, solo con il filo?
il mio forno...ariston


senza spina.

#17
Il fatto é che in germania non li possono vendere se non hanno la loro "smpatica" ENORME spina mentre in italia sono ammesse entrambe: quindi i costruttori invece di fare due modelli, mettono tutti la shuko :(

#18
Luca69 ha scritto:Il fatto é che in germania non li possono vendere se non hanno la loro "smpatica" ENORME spina mentre in italia sono ammesse entrambe: quindi i costruttori invece di fare due modelli, mettono tutti la shuko :(
già hai ragione...e io gliela cambio perchè mi fa..."andare di corpo" e poi perchè in casa la presa shuko l'ho prevista solo per la lavatrice.
Io ormai mi sono rasseganto nella mia cassetta degli attrezzi non manca mai un assortimento di spine perchè ogni volta che compro qualcosa dopo un breve test preliminare con l'adattatore...ZAC! :lol: la taglio e la cambio! e' diventata una guerra x me questa delle spine...

#19
ciao stefano,
mi sa che fai prima a cambiare alcune prese :wink:
ma se è una questione di principio, allora non si discute! :lol: :lol: :lol:

#20
AdrianoSV ha scritto:ciao stefano,
mi sa che fai prima a cambiare alcune prese :wink:
ma se è una questione di principio, allora non si discute! :lol: :lol: :lol:
scherzi??? cambiare le prese con quelle orribili shuko e poi dovrei sostituire le placche inoltre occupando 2 monuli ridurrei il numero di prese complessive!...no no! :(

#21
kik ha scritto:
Nicla ha scritto:
mariacarla ha scritto:invado questo topic, pardon....
ma quali sono gli elettrodomestici che di solito vengono consegnati senza prese, solo con il filo?
il mio forno...ariston


senza spina.
ops... giusto, senza spina....
Vivi il presente, sogna per l'avvenire: vivi come se dovessi morire subito, pensa come se non dovessi morire mai.
Jim Morrison
http://www.alfemminile.com/album/ops1
psw: il mio nick

CLUB ATTEMPATE DEL FORUM

#22
ZAC! Laughing la taglio e la cambio! e' diventata una guerra x me questa delle spine
occhio che facendo cosi la garanzia la si perde :wink:

#24
stefanonet ha scritto:
AdrianoSV ha scritto:ciao stefano,
mi sa che fai prima a cambiare alcune prese :wink:
ma se è una questione di principio, allora non si discute! :lol: :lol: :lol:
scherzi??? cambiare le prese con quelle orribili shuko e poi dovrei sostituire le placche inoltre occupando 2 monuli ridurrei il numero di prese complessive!...no no! :(
vabbeh! io ci ho provato!
cmq, io ho le vimar idea e le placche non devo cambiarle (hanno un foro unico x 3 frutti, o 1shuko + altri 2.
allora... scorta di spine e buon lavoro!!! :wink:

#25
stefanonet ha scritto:
ilferrarista ha scritto:
stefanonet ha scritto:io le detesto ma ormai ogni cosa che compri anche se assorbe 15W monta una tedesca...a parte i grossi elettrodomestici quali quelli della cucina e la lavatrice io le cambio tutte con normali spine da 10 o 16A...sono fissato!
come ti capisco... però per alcune case costruttrici questo significa invalidare la garanzia...
in linea teorica potrebbe darsi ma all'atto pratico no. Per carità, mai avuto nessun problema per assitenza e garanzie...se l'apparecchio è guasto è guasto. A meno che il guasto sia prorpio la spina (pressochè impossibile)
tutta fortuna... a volersi attaccare, soprattutto pe rgli eldom di cucina, questa è la prima cosa che vanno a vedere :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#27
ela78 ha scritto:
stefanonet ha scritto:
ilferrarista ha scritto: come ti capisco... però per alcune case costruttrici questo significa invalidare la garanzia...
in linea teorica potrebbe darsi ma all'atto pratico no. Per carità, mai avuto nessun problema per assitenza e garanzie...se l'apparecchio è guasto è guasto. A meno che il guasto sia prorpio la spina (pressochè impossibile)
tutta fortuna... a volersi attaccare, soprattutto pe rgli eldom di cucina, questa è la prima cosa che vanno a vedere :wink:

Già e per gli elettrodomestici che arrivano senza spina che direbbero?

Come dice stefanonet, ad essere rigidissimi potrebbero far storie, nella pratica (almeno qui da me) nel caso di elettrodomestico che non funziona non hanno mai fatto storie sulla spina cambiata.

#28
Io in alcuni casi vado di forbici (tipo stufetta da 30 euro) dopo aver controllato che funzioni.
In altri lascio la shuko e mi armo di adattatore (tipo cavo del portatile).

Ad ogni modo in casa ho pure messo un po' di shuko a muro, tanto per togliermi il pensiero (ps: quelle della VIMAR costano 11€ l'una, montate da solo!)

#30
I piano cottura, di qualsiasi marca essi siano, vengono consegnati senza spina. Diverso è invece per i forni. Alcune marche prevedono la spina (solitamente shuko) altre il cavo con capocorda in rame. Questo dipende dal tipo di omologazione che viene data agli apparecchi. Esempio:

CANDY INCASSO ha due linee differenti, una marcata IT per il mercato italiano, quindi i rispettivi apparecchi non prevedono la spina, una marcata EU, con spina shuko di serie.

BOSCH INCASSO ha solo l'omologazione EUROPEA, quindi prevede in ogni caso la presa shuko (ad esclusione dei piani cottura).

Perchè la spina shuko e non altre?!? Ci sono due motivi alla base:
1 - E' l'unica talmante diffusa da essere presente in tutti gli stati dell' UE, sarebbe difficile inserire una spina italiana su un impianto di una casa Inglese...

2 - E' provato da studi che la shuko risulta essere la spina con maggior stabilità e resistenza alla trazione del cavo, una volta inserita nell'apposita presa. Questo grazie alle lamelle della messa a terra, che fungono da veri e propri ganci una volta inseriti nella presa. La stessa storia della lingua Inglese! Meno grammatica dell'Italiano, più facile da imparare (per loro...) quindi è lingua universale!

Per la garanzia niente problemi! Nessuna assistenza potrà farvi problemi perchè qualsisi loro obiezione potrebbe essere impugnata! Dovrebbero dimostrare sia che la sostituzione non è stata effettuata a regola d'arte, sia la diretta dipendenza del guasto con la sostituzione stessa! L'unico caso in cui è palese questo legame è chè la spina risulti bruciata al suo interno a causa o di un cortocircuito o di un sovraccarico. Basta ricordare di sostituire la spina vecchia con una di portata uguale o superiore. Per ciò sappiate che la shuko è omologata per i 16A. Anche se alimenta un lettore DVD che assorbe 50mA. Quindi di norma si sostituisca una shuko con una italiana 16A.