La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio riscaldamento casa

#1
la casa è ancora in costruzione e pensavo all'abbinamento di una stufa a pellets o di una stufa a legna da collegare all'impianto che verrà fatto.
Mi chiedevo meglio pellets o stufa a legna , possono crearsi conflitti con l'impianto a metano. :shock:

#2
Se hai lo spazio per annettervi il cassone del pellets, la stufa che va con questo materiale è in grado di auto alimentarsi, di regolare autonomamente il focolare in base alle reali esigenze di acqua calda (funziona in buona sostanza come una caldaia istantanea).

I focolari delle stufe a pellets possono andare anche a gas, quindi puoi avere una sola caldaia che va a pellets e/o a gas. Anche se ha un'efficienza inferiore ad una caldaia a gas.

La stufa a legna va alimentata manualmente e funziona solo per produrre aria calda, e non acqua.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
io al contrario di Marcvsrvs, metterei una stufa a legna con i pellet hai costi di manutenzione più alti e sei sempre vincolato dal pellet, con la legna sicuramente non c'è l'autonomia della stufa a pellets ma ci bruci quello che vuoi " tronchetti compensati,legna, o altro".
Io sicuramente sono di parte, il pellet non lo metterei mai, prima spingono stufe a pellets poi quando il mercato è saturo e tutti hanno le stufe aumentano il costo delpellets :?
poi visto che tanti mettono le stufe a pellets, sarò io che sbaglio :(
dimenticavo esistono anche le stufe a legna che scaldano l'acqua http://www.palazzetti.it/fuoco/products/index.php

#4
grazie per le risposte, ho il dubbio sè scaldare l'acqua dei radiatori oppure convogliare l'aria x le stanze, voi cosa fareste?

#5
io ho la stufa a legna con l'aria canalizata in tutte le stanze e siamo molto sodisfatti.Fra poco anche noi diamo inizio a lavori per allargarsi di bei 120 mq. e oviamente nn renuciarò a questa sistema di riscaldamento.Questa volta penso di comprare il camino di Jolly-mec che si allimenta con la legna e pellet.Lo fa in automatico.Nn c'e problema durante assenza prolungata partira senza fuoco oppure nn spegnerà durante la notte senza legna se lo vogliamo noi.

#9
I sistemi ad aria canalizzata sono i più semplici e, quindi, i (relativamente) più economici da realizzare. Hai lo svantaggio che il canale d'aria ha una sezione maggiore del tubo dell'acqua, ma se hai lo spazio non soffrirai per questo :D

Tuttavia, l'aria calda non è come il radiatore. Il calorifero riscalda l'ambiente grazie ai moti convettivi E grazie alla componente dell'irraggiamento, che è quella che dà il maggior comfort, mentre il sistema a circolazione d'aria fornisce calore solo per immissione di aria calda che si mescola all'aria dell'ambiente, riscaldandolo. Tuttavia sono entrambi sistemi validi. Io preferisco (e consiglio) gli impianti con componente radiante che facilitano anche il riscaldamento delle pareti perimetrali, fondamentale per mantenere la casa calda anche dopo un po che l'impianto è spento. Se invece usi il camino per riscaldare un singolo ambiente, allora va bene la produzione di aria calda, perché è il camino stesso che ti da la componente radiante.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: consiglio riscaldamento casa

#10
kikkys ha scritto:la casa è ancora in costruzione e pensavo all'abbinamento di una stufa a pellets o di una stufa a legna da collegare all'impianto che verrà fatto.
Mi chiedevo meglio pellets o stufa a legna , possono crearsi conflitti con l'impianto a metano. :shock:
stai parlando di una termostufa oppure un termocamino che collegati in parallelo alla caldaia alimentano l'impianto...
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#11
pensavo termocamino , naturalmente a legna , anche sè la praticità di una stufa a pellet non mi dispiace

#12
per spazio cosa intendi ? le pareti divisorie da 10 cm possono bastare ?
I vari tubi per l'impianto canalizzato dove vengono fatti passare?
L'impianto da capitolato sò che prevede una caldaia con bollitore della buderus , penso sia fattibile ; che consigli mi potete dare ? grazie :D