La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mi aiutereste per le luci ingresso - corridoio?

#1
Nell'ingresso - che prosegue in corridoio - ho due punti luci a soffitto: non amo il controsoffitto e ho un'altezza di 3,45 metri.
Il primo punto illumina solo l'ingresso: avevo pensato alla Fabbian saturnina o Enigma 425 louis poulsen. Che ne dite?
Il secondo punto luce in corridoio (largo m. 1,50) deve illuminare anche una libreria a tutta parete: e qui sono proprio priva di idee ...
Infine, il corridoio si apre sul salone, e ho un'applique che risulta visibile sin dall'ingresso: cosa metterci in abbinamento?
Grazie di cuore :wink:

Vi linko i siti per vedere le due lampade di cui ho parlato

fabbian

louis poulsen

#5
pattonaglia ha scritto:
Glamazon ha scritto:Non si possono vedere foto di queste lampade?. :)
Clicca sui nomi nel primo post :wink:
Ma guarda un pò quanto sono rinco--ionita :oops: ...

#6
Una di quelle mi piacerebbe nell'ingresso.
Però, poi, non so che mettere per illuminare la libreria: non so, dite che "legano" troppo?

#7
Coraggio, mi fido tanto di voi: trovatemi un paio di belle sospensioni, i soffitti sono alti, da mettere in corridoio e una applique a parete che non stoni.

Re: Mi aiutereste per le luci ingresso - corridoio?

#8
laurì ha scritto:Nell'ingresso - che prosegue in corridoio - ho due punti luci a soffitto: non amo il controsoffitto e ho un'altezza di 3,45 metri.
Il primo punto illumina solo l'ingresso: avevo pensato alla Fabbian saturnina o Enigma 425 louis poulsen. Che ne dite?
Il secondo punto luce in corridoio (largo m. 1,50) deve illuminare anche una libreria a tutta parete: e qui sono proprio priva di idee ...
Infine, il corridoio si apre sul salone, e ho un'applique che risulta visibile sin dall'ingresso: cosa metterci in abbinamento?
Laurì, cosa dire, se non che hai un gusto raffinato.. :D
Bellissima la Saturnina della Fabbian, quasi sprecata in un ingresso se non fosse che il soffitto è, splendidamente, altissimo.
Molto bella anche l'Enigma della Poulsen.. niente da dire, due sospensioni a dischi, che mantengono il loro fascino spiccatamente moderno ed originale.
Entrambi bellissime, quasi quasi si potrebbe acquistarle entrambi.
Forse la Saturnina, ma solo per il costo appena più contenuto rispetto all'altra e per una questione di reperibilità.. :roll:

Prezzi e dimensioni su Preisroboter/Lightinitaly:
http://www.preisroboter.de/ergebnis5470439.html
http://www.preisroboter.de/ergebnis6305834.html
http://www.lightinitaly.com/it/productd ... d_582.html
Immagine
Immagine
Immagine

#9
Dove ho la libreria ho, però, l'impressione che una luce così resti "schiacciata".
Pensi sia possibile abbinare una luce orientabile verso i libri ma che non stoni con la fabbian o la poulsen che si trova tre metri prima?
Grazie.

#10
Ma certo, Laurì, che è possibile. :wink:
Un giro puoi fartelo per esempio nei siti di Flos, Artemide, Catellani, Oluce..
Per l'istante, tra le tantissime ti segnalo, orientabile, la Lucenera della Catellani:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#12
Un alternativa, altrettanto minimale_imho_ alla Lucenera
e' la tolomeo decentrata nella nuova versione "ring diffuser"
Immagine

#14
Divenuta un classico minimalista, notissima per aver abitato tanti soffitti di uffici e residenze private durante gli anni '70,
connotata da una illuminazione forte ma diffusa ed indiretta,
la bella 885 di Joe Colombo per Oluce.. :roll:
Immagine

#15
Wow, questa é ancora meglio :P Fanno anche l'applique?

Direi che per l'ingresso ho quasi deciso per la poulsen (mi piace più il restringimento verso il basso, piutosto che l'allargamento della fabbian).