La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Fascia di "tamponamento": pro e contro

#1
Ciao,
non so se sto usando una terminologia abbastanza tecnica ma... mi sto riferendo alle fasce che si possono mettere ai lati (e sopra) dell'armadio per farne un tutt'uno con le pareti ed il soffitto.
Esteticamente mi piacerebbero molto ma qualcuno me le ha sconsigliate perche' i muri dietro l'armadiatura non "respirano" e si crea piu' facilmente della muffa... :?: :?:

Che ne pensate? esperienze?

#2
Mai sentita la storia del muro che non respira ...

Quanto sono alte? Quanto ti costano? Io valuterei questo. :oops:
Se sono di 3 cm secondo me neanche ti convengono.

#3
L'armadio a muro che mi sono appena fatto fare per il corridoio della zona notte ha una fascia a destra, una a sinistra e una sopra, proprio per poter essere un tutt'uno con la parete.
Esteticamente l'effetto è davvero ottimo e francamente che in quella piccola porzione occupata dal tamponamento il muro non respiri non mi interessa molto, anche perchè non è che non respira...semplicemente respira sempre la stessa aria....penso che la parte di muro su cui è appoggiata la schiena dell'armadio respiri ancora meno... :wink:
Immagine
casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22895
flickr:http://www.flickr.com/photos/ipatton/

#4
pattonaglia ha scritto:L'armadio a muro che mi sono appena fatto fare per il corridoio della zona notte ha una fascia a destra, una a sinistra e una sopra, proprio per poter essere un tutt'uno con la parete.
Esteticamente l'effetto è davvero ottimo e francamente che in quella piccola porzione occupata dal tamponamento il muro non respiri non mi interessa molto, anche perchè non è che non respira...semplicemente respira sempre la stessa aria....penso che la parte di muro su cui è appoggiata la schiena dell'armadio respiri ancora meno... :wink:
Infatti,..ciao Patto!
Il muro non respira se la tinta non è traspirante (ecco le mie nozioni elementari) :oops: e si possono formare delle muffe se l'ambiente è umido.

#5
Per rispondere a tutti:
ovviamente il problema della traspirazione era riferito ovviamente alle pareti sul retro dell'armadio, vero e' che non saranno pareti perimetrali della casa ma chi sa come si comportera' la casetta nuova?

A casa dei miei si sono sempre usate pitture traspiranti ma a volte e' capitato che si formasse della muffa sulle pareti dietro agli armadi

Per il resto, le dimensioni delle fasce laterali dipenderanno dall'armadiatura che sceglieremo (in base alla composizione che ci permettera' l'azienda produttrice)
Per quanto riguarda la fascia superiore invece, credo che dovra' essere alta almeno 10 cm. Ci sono infatti le travi a vista e, per come e' fatta la struttura tetto-abbaino dobbiamo stare piu' bassi di almeno 10 cm per garantire l'apertura delle ante

#6
come sono fatte queste fasce di tamponamento?

mi interessa molto per tappare il vuoto sopra il mio armadio, ma sono 40 cm i miei, si può fare comunque?

#8
pattonaglia ha scritto:
cortas e chiara ha scritto:come sono fatte queste fasce di tamponamento?

mi interessa molto per tappare il vuoto sopra il mio armadio, ma sono 40 cm i miei, si può fare comunque?
Penso che nel tuo caso convenga di più chiudere con del cartongesso... :roll:
concordo in pieno. Le fasce hanno senso se si sta nell'ordine di qualche centimetro... diciamo 5 più o meno lateralmente e max 10 in altezza... superate queste dimensioni l'effetto è davvero brutto e l'alternativa è quella del cartongesso
Quanto mi piace questo forum...

Re: Fascia di "tamponamento": pro e contro

#9
marcota ha scritto:Ciao,
non so se sto usando una terminologia abbastanza tecnica ma... mi sto riferendo alle fasce che si possono mettere ai lati (e sopra) dell'armadio per farne un tutt'uno con le pareti ed il soffitto.
Esteticamente mi piacerebbero molto ma qualcuno me le ha sconsigliate perche' i muri dietro l'armadiatura non "respirano" e si crea piu' facilmente della muffa... :?: :?:

Che ne pensate? esperienze?
Io farei un armadio su misura da muro a muro e per montarlo farei fare all'azienda da cui intenderai comprare il gurdaroba la ferramenta verticale. Così risparmi sulle fascie di tamponamento ed aumenti la capacità dell'armadiatura. Per quanto riguarda la "respirazione" da quel che ne so basta mezzo cm. per lato. Inoltre non metterei la fascia di tamponamento superiore in quanto in alto anche se ti rimane 6/7cm. non si vedono e risparmi.

#10
Dei riempitivi in legno o laccati hanno un costo concreto che a volte rende più conveniente la realizzazione dell'armadio stesso "su misura".

Tra l'altro se il muro non è dritto-dritto il riempitivo (dritto e non modificabile con efficacia sul posto) crea addirittura un effetto negativo.

Una soluzione che usiamo spesso è realizzare riempitivi grezzi in truciolare che possono essere adattati facilmente sul posto. Ad armadio e riempitivi grezzi posizionati il cliente usa la stessa tinta delle pareti e colora i riempitivi grezzi: soluzione relativamente economica e di risultato più affidabile.
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com