La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

spazio tra pensili/colonne e controsoffitto

#1
AIUTO!!!

DEvo far fare un pezzetto di controsoffitto e non so:

1-che spazio devo lasciare tra i pensili e il controsoffitto per poterli montare/smontare?

2-sotto il controsoffitto finirà anche la colonna frigo: è un problema "chiuderla" con un controsoffitto?

GRAZIE per l'aiuto.

#2
3/4 cm sono sufficienti per il montaggio. Te lo dico per esperienza nel montaggio della mia cucina.

Per quanto riguarda il frigo, non sono un tecnico, ma non vedo quali problemi potrebbero esserci. L'aria passa da sotto. :wink:

#3
Steve1973 ha scritto:3/4 cm sono sufficienti per il montaggio. Te lo dico per esperienza nel montaggio della mia cucina.

Per quanto riguarda il frigo, non sono un tecnico, ma non vedo quali problemi potrebbero esserci. L'aria passa da sotto. :wink:
certo ... entra da sotto ..... ma da sopra deve uscire. Il compressore del frigorifero generanto calore .... crea un moto convettivo verso l'alto. Se il calore della macchina non viene smaltito .... il minimo che può accadere è un minor rendimento (ergo ... maggiori consumi) .... e nel tempo maggiori rischi di guasto. Cosa fare? .... basta una semplice apertura nel "celino" del ribasso in cartongesso in maniera tale che l'aria evaqui nel cassone..... meglio ancora posizionare anche sul frontale del ribasso una griglia di evaquazione aria (analoga a quelle utilizzate per il condizionamento canalizzato. Per quanto riguarda lo spazio di montaggio io non lascierei più di 1 cm. Tieni conto che i pensili sono "appesi" ad una barra retrostante di sostegno che come tale consente anche un fissaggio frontale. 3- 4 cm ... si vedono parecchio e determinano un accumulo notevole di sporco.

#4
io ho lasciato 10 cm tra i pensili e il controsoffitto :D
Immagine
cmq farei almeno 5 cm per sicurezza :D
Ciao
Daniel

ALBUM:
http://www.alfemminile.com/album/casettamia9
PSW:daniel81
qui i commenti:
viewtopic.php?t=40862

Re: spazio tra pensili/colonne e controsoffitto

#5
youngfire ha scritto:AIUTO!!!

DEvo far fare un pezzetto di controsoffitto e non so:

1-che spazio devo lasciare tra i pensili e il controsoffitto per poterli montare/smontare?

2-sotto il controsoffitto finirà anche la colonna frigo: è un problema "chiuderla" con un controsoffitto?

GRAZIE per l'aiuto.

Se la tua idea è quella di chiudere completamente i pensili e le colonne con una controsoffittatura l'ideale è realizzarla dopo aver montato la cucina , con la dovuta attenzione ai mobili naturalmente, a seconda della marca di cucina ci possono essere differenze nell'aggancio dei pensili, alcuni possono essere montati senza spazi aggiuntivi altri richiedono 3/4 cm .
é esatto ciò che ti è stato consigliato per il frigo, deve respirare sia da sopra che da sotto, quindi via di griglia in acciaio inox come quella che deve essere montata nello zoccolo della cucina in corrispondenza del frigorifero stesso.
Skyline