La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta lavasciuga!!!????

#1
Ciao a tutti... :)
eccomi qua con il dilemma della lavasciuga :?: :?: ... si ho letto tutto quanto scritto ed ho capito che sarebbe preferibile avere due macchine dedicate piuttosto che il 2 in 1...
ma nel mio caso lo spazio è quello per cui la scelta è lavatrice vs. lavasciuga... :cry:

ho escluso proposte ariston/indesit/candy poco quotate :lol: ed ho selezionato questi modelli, che dite:

A . E . G . Lavamat Turbo 16820 A+ costo 1.100 euro circa
Classe Energetica : Classe energetica "A+" con ciclo di lavaggio Cotone 60°. Classe energetica "B" effettuando un ciclo di lavaggio Cotone 60° e due cicli di asciugatura.
Velocità di Centrifugazione : Tasto di regolazione delle centrifuga 1600/1200/900/700 giri al minuto. Esclusione centrifuga. Avviamento dolce e UKS. Variomatic Antipiega.
Tipo di Carica : Caricamento frontale della biancheria.
Profondità : La profondità è di 60,6 cm.
Capacità di Carico : Capacità di lavaggio 6 kg. Capacità di asciugatura 3 kg.
Efficienza di Lavaggio : La classe di efficienza di lavaggio è "A".
Programmi : Manopola selezione programmi: 40-60 Mix, Lana/Seta, Stiro Facile.
Temperature : Manopola per la selezione dei programmi con termostato integrato.
Aggiustamento automatico del carico Fuzzy Logic.
Capacità : La capacità massima di asciugatura è di 3 kg.
Controlli : Impostazione dei programmi di lavaggio con comandi elettronici (Sensorlogic).
Sicurezza : Sistema antiallagamento AquaControl System con Aqua Alarm. Controllo sensorizzato della schiuma. Indicazione dosaggio eccessivo su led.
Motore Silence.
Partenza Ritardata : Partenza ritardata fino a 23 ore su display.
Altre Funzioni : Grande oblò "Alu-look", 30 cm di diametro. Sistema ammollo veloce.
Indicazione tempo rimanente su display. Decorso del programma su led.

Lavasciuga Hoover HNWL 6126 costo 700-800 euro
Velocità centrifuga (giri/min) 1200
Capacità carico (Kg) 6
Profondità (cm) 54
Classe Efficienza Consumi C
Classe Efficienza Lavaggio A
Classe efficienza centrifuga B
Caricamento Caricamento frontale
Funzione asciugatura Sì
Dimensioni (L x A x P) mm 600 x 850 x 540
Funzioni e Programmi - Lavaggio AA 40°C (doppia classe A a soli 40°C: la stessa qualità di pulito dei
60°C, ma con un'attenzione maggiore agli indumenti e con i consumi ridotti al minimo)
- Programma lana certificato Woolmark
- Programma lavaggio a mano
- Programma Sportswear
- Programma rapido 29 minuti (in meno di mezz'ora si possono lavare 2 kg di biancheria poco sporca)
- Programma rapido 44 minuti (in meno di tre quarti d'ora si possono lavare 3.5 kg di biancheria poco sporca)
- Tasto avvio / pausa
- Tasto stiro veloce (una funzione autonoma, da combinarsi con differenti
programmi. Attivandola la stiratura diventa più facile)
- Tasto super risciacquo
- Tasto delay timer
- Tasto regolazione centrifuga
- Termostato regolabile indipendente
- Gestione elettronica fuzzy logic (il sistema rileva il carico di bucato e adegua tutti i parametri di lavaggio come consumo d'acqua, temperatura e durata del ciclo)
- Chronovision elettronico (per indicare il tempo restante al termine del programma)
Programma giornaliero 30 minuti Sì
Caratteristiche strutturali - Top removibile
- Larghezza oblò 30 cm
- Apertura oblò 180°
Delay Timer Si, 3 / 6 / 9 ore
Regolazione Automatica dei consumi Sì
Tecnologia Super Silent No
Tempo ciclo di lavaggio 140 min
Sicurezza - Sicurezza porta
- Sicurezza anti trabocco
- Sensore anti schiuma
- Sensore anti sbilanciamento
-Gestione elettronica della centrifuga
Vasca/Cestello Politech Z / Acciaio
Colore Bianco

LG WD-14312RD costo circa 900 euro

Capacita' di carico in lavaggio: 8 kg - Capacita' di carico in
asciugatura: 4 kg - Inverter Direct Drive - Velocita' centrifuga:
1400 giri - Classe di efficacia di lavaggio: A - Classe si efficienza
energetica in lavaggio: A - Classe di efficienza energetica in
lasciugatura: B - Classe di effecacia di centrifuga: B - Consumo
energetico (kWh): 1,36 - Supersilenziosa - Shower Spray -
Ritardatore di partenza - Oblo': 300 mm - Fuzzy Logic -
Dimensioni (lxaxp) mm: 600x842x640

scusate il papiro :cry: :cry:

#2
Essendo una lavasciuga secondo me è preferibile la prima:

il fatto che centrifughi a 1600 giri ti consente di consumare un po' meno energia in fase di asciugatura (ed infatti la seconda macchina che posti, avendo solo 1200 giri ha una classe di eff. energetica inferiore: C anziché B).

L'ultima ha di positivo la capienza maggiore, ma quanto ad affidabilità o ricambi possono esserci problemi...
Certo se siete in 4-5 persone puoi anche prenderla in considerazione, ma personalmente la prima mi pare una scelta più sicura.

Ciao

#3
mlar ha scritto:Essendo una lavasciuga secondo me è preferibile la prima:

il fatto che centrifughi a 1600 giri ti consente di consumare un po' meno energia in fase di asciugatura (ed infatti la seconda macchina che posti, avendo solo 1200 giri ha una classe di eff. energetica inferiore: C anziché B).

L'ultima ha di positivo la capienza maggiore, ma quanto ad affidabilità o ricambi possono esserci problemi...
Certo se siete in 4-5 persone puoi anche prenderla in considerazione, ma personalmente la prima mi pare una scelta più sicura.

Ciao
a dire il vero saremo solo in 2... anche se io ho la mania del bucato :lol: però in effetti questo significa che lavo spesso ma mai a pieno carico, anzi :?

Lavasciuga

#4
La zoppas da te postata è vecchia. La nuova è 1400 giri - 7 kg.. La uso da 1 mese e mi trovo bene. Considera che Aeg Zoppas e Rex fanno parte dello stesso gruppo. Se vuoi la 1600 giri valuta anche rex + o - è lo stesso prodotto aeg e risparmi qualcosa

#6
pennealragu ha scritto:io ho la hoover HNWF6137E che fa 7.5kg di lavaggio e 5 di asciugatura e mi trovo benissimo
ciao!
posso chiederti come ti trovi con i consumi? ho visto anche io questa della Hoover e mi è sembrata molto interessante... ma riporta C come classe di efficienza energetica :!: :!:

Re: Lavasciuga

#7
preciso ha scritto:La zoppas da te postata è vecchia. La nuova è 1400 giri - 7 kg.. La uso da 1 mese e mi trovo bene. Considera che Aeg Zoppas e Rex fanno parte dello stesso gruppo. Se vuoi la 1600 giri valuta anche rex + o - è lo stesso prodotto aeg e risparmi qualcosa
intendi questa? REX RWW16681W
dovrebbe costare sui 750 euro e mi sembra ok! :P
Classe di efficienza energetica se usata solo come lavatrice: A+

Classe di efficienza energetica: B
La Classe di Efficienza Energetica esprime il consumo di energia dell'apparecchiarura su una scala da A (minimo consumo) a G (massimo consumo). Nelle lavasciuga questo valore si riferisce ad un ciclo completo di lavaggio e asciugatura e cioé 1 ciclo di lavaggio + 2 cicli di asciugatura ( la capacità di aciugatura è infatti metà della capacità di lavaggio in quanto il bucato ha bisogno di più spazio per asciugarsi).

Classe di efficacia di lavaggio: A
La classe di efficacia di lavaggio viene espressa in una scala che va dalla A (massima efficacia) alla G (minima efficacia).

Sistema di asciugatura Solarex
Il procedimento di asciugatura è costituito da un soffio di aria calda che si dirige direttamente sul bucato (senza surriscaldare le parti metalliche), alla temperatura regolata automaticamente dalla macchina in base al programma di asciugatura prescelto. Alla fine del ciclo di asciugatura un soffio di aria fresca raffredda i tessuti impedendo che pieghe indesiderate si formino sui capi lasciati nel cesto facilitando così la stiratura.

Capacità di carico: 7 kg
Capacita' di asciugatura 3,5 kg
La capacità di asciugatura è circa la metà della capacità di lavaggio in quanto la biancheria ha bisogno di più spazio per asciugarsi.

Velocità max di centrifuga (giri/min): 1600

Centrifuga Electronic Control con Antisbilanciamento
Nel caso in cui il controllo elettronico rilevi uno sbilanciamento del carico, il sistema ANTISBILANCIAMENTO sospende la centrifuga ed attiva una serie di lente rotazioni alternate del cesto fino ad una distribuzione ottimale della biancheria. Solo allora la centrifuga viene riavviata gradualmente. Questo sistema di controllo, attivo anche alle alte velocità, garantisce stabilità, affidabilità e silenziosità all'apparecchiatura.

Display LCD
Funzione "Time manager" - Indicazione livello di sporco

Programmazione partenza
Questa utilissima funzione permette di posticipare la partenza del ciclo di lavaggio. Può essere utile per far funzionare di notte l'apparecchiatura oppure per differenziare il funzionamento di più elettrodomestici non sovraccaricando l'impianto elettrico.

Sicurezza Aquastop

Motore Inverter
L'elettronica Time Manager combinata al motore Inverter consente di ridurre di circa il 30% la durata dei cicli di lavaggio, in particolare quelli più lunghi dedicati al cotone. Essendo privo di spazzole che, oltre ad essere rumorose, sviluppano calore, il motore Inverter non ha bisogno di fare pause per il raffreddamento. In questo modo i tempi di lavaggio si abbraviano drasticamente, garantendo comunque risultati eccellenti nel rispetto del silenzio.

Sicurezza bambini

Ciclo Lingerie
Il nuovo CICLO LINGERIE è stato messo a punto per la cura dei capi intimi più preziosi. Il controllo elettronico imprime al cestello un lieve movimento alternato che lava con cura e rispetta anche i tessuti più delicati come i pizzi.

Ciclo Lana Woolmark

Maxiapertura
Dimensioni (mm): A 850 L 600 P 630

#8
chilagh ha scritto:
pennealragu ha scritto:io ho la hoover HNWF6137E che fa 7.5kg di lavaggio e 5 di asciugatura e mi trovo benissimo
ciao!
posso chiederti come ti trovi con i consumi? ho visto anche io questa della Hoover e mi è sembrata molto interessante... ma riporta C come classe di efficienza energetica :!: :!:
non saprei. tieni comunque presente che 1) la maggior parte delle lavasciuga è in questa classe 2) la classe di consumo lascia un po' il tempo che trova visto che viene calcolata nell'apposito ciclo di lavaggio a basso consumo che in genere dura il doppio e NESSUNO usa.
penne.2010

SMEG!!!

#10
ragazzi e ragazze mi dite cosa pensate della SMEG? :?: :?: So che su frigoriferi, pc, ecc è ottima... ma per le lavatrici cosa ne dite? è altrettanto affidabile? :wink:

nella ricerca delle lavasciughe avrei trovato questo modello SMEG a 780 euro... :roll:

LSE1602
Lavasciuga 60 cm
Classe di efficienza energetica B
Classe di efficacia di lavaggio A
l estetica bianca
l velocità di centrifuga (giri min./max.) 600/1600
l capacità di carico 5 Kg
l capacità di carico in asciugatura 2,5 Kg
l vasca inox
l cestello inox
l 14 programmi di lavaggio
l acquastop totale
l display
l funzionamento a controllo elettronico
l nuovo sensore di umidità
l 4 programmi automatici di asciugatura
l 2 programmi manuali di asciugatura
l tasto avvio/pausa
l tasto opzione programma rapido
l tasto delay timer
l tasto selezione asciugatura
l tasto esclusione/regolazione centrifuga
l programma lavaggio freddo
l programma quotidiano
l programma lava a mano
l oblò diametro 30 cm
l apertura oblò a 180° con pulsante su pannello comandi
l sistema antitrabocco
l filtro ispezionabile
l doppio lavaggio a pioggia
l carico variabile automatico
l autobilanciamento elettronico del carico
l sistema antischiuma
l fase antipiega in asciugatura
l segnale acustico di fine ciclo
l 220-240V/50Hz
l Dimensioni: HxLxP 85x60x53,5 cm

#11
Scusate l'intromissione!

A parte che la prima macchina (AEG) non trova proprio il suo posto in mezzo alle altre in quanto ha un sistema di asciugatura molto differente (ecco il perche della classe energetica così alta). Questa infatti usa praticamente la stessa pompa di calore dei condizionatori!

Inoltre l'ultima HOOVER, visto che avevi scartato CANDY, non dovrebbe esserci! Sono la stessa cosa! Uscite dalla stessa fabbrica, di prprietà degli stessi padroni (Fumagalli) e progettate dagli stessi progettisti!

Se posso porre alla tua attenzione un'alternativa da valutare, insieme alla AEG, è BOSCH mod.: WTS 86512IT dovresti trovarla intorno agli 800euri. Per esperienza è eccezzionale!


Buona scelta!!!

#12
cecchigti ha scritto:Scusate l'intromissione!

A parte che la prima macchina (AEG) non trova proprio il suo posto in mezzo alle altre in quanto ha un sistema di asciugatura molto differente (ecco il perche della classe energetica così alta). Questa infatti usa praticamente la stessa pompa di calore dei condizionatori!

Inoltre l'ultima HOOVER, visto che avevi scartato CANDY, non dovrebbe esserci! Sono la stessa cosa! Uscite dalla stessa fabbrica, di prprietà degli stessi padroni (Fumagalli) e progettate dagli stessi progettisti!

Se posso porre alla tua attenzione un'alternativa da valutare, insieme alla AEG, è BOSCH mod.: WTS 86512IT dovresti trovarla intorno agli 800euri. Per esperienza è eccezzionale!


Buona scelta!!!
ma quale intromissione :!: :!: :!: ti ringrazio tantissimo per le tue indicazioni :) sto cercando una buona lavasciuga ma confesso che di eldom non me ne intendo affatto :cry:

sulla AEG, ho intuito che sia quasi il top a disposizione... ma vorrei verificare se esiste qcs di valido ma un pochino più economico...

sul discorso Hoover / Candy... ovviamente non sapevo che appartenessero allo stesso gruppo... io ho scartato la Candy così come altri marchi italiani perchè leggendo sul forum non ho raccolto giudizi particolarmente positivi... :?

Bosch... beh ti confesso che ho visto dal vivo un altro modello e l'avrei scartato per il design :? so che non è professionale ma mi sembrava veramente bruttina... e io dovrei metterla a vista nell'unico bagno della casa...

Cosa mi dici della SMEG?

Grazieeee

#13
FEEEERMA TUTTO!!!!

Ho preso fischi per fiaschi!!!Mi sono accorto solo ora che stai cercando una lavasciuga e non un'asciugatrice!!!

Quindi, di quanto da me detto, resta valida solo la parentela CANDY/HOOVER!!!!

Ti dirò la verita, non ho mai approfondito il discorso lavasciuga, semplicemente perchè l'ho sempre sconsigliata a tutti! Ha un mercato ridottissimo! La tecnologia non è così evoluta proprio perchè le aziende non investono chissacchè per svilupparla! Inoltre c'è sempre il dilemma della diversità tra la capacità di lavaggio e quella asciugante! Di norma infatti, quel tipo di macchina, può asciugare la metà di ciò che lava!

Quindi ad ogni lavaggio devi estrarre metà del carico e procedere all'asciugatura in due tranche differite!


Da prendere solo in caso si inderogabili problemi di spazio!! Quando non è nemmeno possibile mettere lavatrice+asciugatrice, l'una sopra l'altra!

Buona scelta!!!

#14
cecchigti ha scritto: Se posso porre alla tua attenzione un'alternativa da valutare, insieme alla AEG, è BOSCH mod.: WTS 86512IT dovresti trovarla intorno agli 800euri. Per esperienza è eccezzionale!
ma questo modello BOSCH mi risulta solo asciugatrice... :oops: :cry: :( :?: :?: