La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Varenna vs Ernestomeda

#1
Quando fare i preventivi diventa un problema invece che risolverli...?!
Noi ne siamo un esempio: cucina 2,50x3,50 bianca laccata lucida per piani e basi, top nero laminato unicolor, eldom Siemens, configurazione praticamente identica.
Tra il modello Alea di Varenna e Elektra di Ernestomeda ci sono soltanto 400€ di differenza su un preventivo che si aggira intorno ai 18.000.....
Che fare ora? Ci piacciono entrambe molto, voi che fareste e perchè?

#5
provetto ha scritto:devo ancora trovare uno che parli bene di enesto meda, o sbaglio..
Mah, nessuno dice che Ernestomeda faccia delle cattive cucine, anzi. Certo è che a parità di prezzo e di tutto sceglierei Varenna perchè a mio parere è decisamente superiore come qualità.
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.

#6
provetto ha scritto:devo ancora trovare uno che parli bene di enesto meda, o sbaglio..
Sbagli :P
Io ho una Ernesto Meda, modello Silverbox Teak, e secondo me è un'ottima cucina, solida e ben rifinita.
Concordo con Joker sul fatto che a parità di prezzo ci possano essere alternative più valide e meno pubblicizzate; non conosco Varenna direttamente ma immagino che sia una di queste.
Immagine
casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22895
flickr:http://www.flickr.com/photos/ipatton/

#7
ma perchééééé tutti a insistere sula pubblicità di ernestomeda?
è importante e ben fatta, no???? 8)

(scusate, non potete capire e non c'entra nulla col topic!!! ma oramai difendo ernestomeda e la sua pubblicità. sìssì.)

#12
Ci siamo presi lo "sfizio" di valutare con una buona attenzione le qualità di una cucina e dell'altra, non solo dal punto di vista estetico.
Da qui i dubbi che ci nascono.
Secondo noi hanno una qualità del tutto comparabile, proprio completamente e provo a spiegarmi.
Ernestomeda ha spessori delle ante di 28mm, Varenna 18. L'intelaiatura in alluminio dei cassettoni è pressochè identica come pure le ferramenta. Ovviamnete non abbiamo avuto la possibilità di valutare la laccatura in profondità, ma esteriormente è di qualità comparabile.
In generale ci sembrano due cucine molto ben fatte, una più "italiana" quindi vigorosa e dai forti spessori, l'altra più agile, snella, quasi minimalista.
Obiettivamente, ma pur sempre da occhi profani, la scelta è molto dura.
Detto ciò è vero che Ernestomeda fa molta più pubblicità di Varenna, ci è stato spiegato che questo dipende dal fatto che è un'azienda giovane che ha bisogno di crearsi spazio, mentre Varenna è una garanzia assoluta e fa parte di una delle migliori aziande di arredamento che ci sono, Poliform.
Insomma un bel casino!

#13
diciamo che appartenendo al gruppo scavolini hanno soldi (molti) da investire per lanciare un nuovo marchio + "alto" ma non sembra che arrivino i risultati sperati....

#14
bah, Meda la abbiamo montata, indubbiamente la rifinitura e il design sono ottimi.
la qualità, soprattutto del truciolare delle casse (poco compatto, molto scuro, segno di una qualità bassa) e del laminato delle strutture interne (ci se ne accorge quando fai fori di collegamento tra un elemento e l' altro) non è eccelsa.
Diciamo che da un prodotto di quel design e di quella fascia di prezzo è lecito aspettarsi di più.
Io sono del parere che le aziende produttrici di fascia alta pesaresi hanno sempre qualcosa in meno rispetto ai prodotti di pari fascia di veneti e brianzoli.
Varenna? sono anni che non la monto, prodotto che sul forum è straconosciuto, secondo me il rapporto prezzo/qualità ci sta tutto.
In certi marchi è fisiologico, pagare una parte di nome del produttore.

#15
non discuto sulla qualità ernestomeda perché non ho avuto modo come voi di approfondire, ma tutto sto design c'è veramente? mi sembra che ormai qualunque marca, anche quelle di bassa lega offra modelli come quelli da loro proposti.
penne.2010