La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
:twisted:
voglio azzardare... e se a parte quella del bagno (per ovvi motivi) non metti le porte fino a che non hai i soldi per comprare quelle che ti piacciono??!!
Anch'io, immaginando le spese colossali che mi toccherà fare nel cambiare praticamente tutto il capitolato avevo pensato di comprarle in seguito.. ovviamente se sono proprio agli sgoccioli con gli euros. comunque tanto in tutto ho solo 4 porte, perchè poi è tutto open space. boh, può essere una soluzione!! :wink:

#32
Anch'io come Loremir, sto togliendo tutte le porte a parte bagno e camere. :wink: Quelle che restano le sostituirò man mano, una di Movi scorrevole esterna colorata, le altre con Rimadesio, alluminio e vetro laccato neutro. Chissà quando... :lol:
Ultima modifica di luna il 27/05/04 12:11, modificato 1 volta in totale.

#33
Infatti è un po' questo il mio pensiero: solo temo che ci toglieranno POCO POCO delle porte!

Ma se stai a vedere effettivamente ste porte costano quanto una cucina!
1300,00 x 5!!!!

Mi trovo xfettamente daccordo con Aletdm-MN quando dice che sta spendendo di + x le modifiche che x la casa in se!! :D

#34
E' sempre così pe il fuori capitolato, non mi meraviglio affatto. Un pò ci marciano sopra perchè sanno che la gente cambia, si seccano comunque di far lavori in più, insomma non è la situazione ottimale per fare le cose tranquilli come con un architetto di propria fiducia pagato direttamente.

#35
Okkio a non mettere le porte... nel momento di dare l'abitabilità potrebbero dare dei problemi se manca la porta di divisione tra zona giorno e zona notte sia se mancano quelle delle camere da letto... :?
Informatevi bene... potrebbe diventare veramente una rottura... per risparmiare si e no quei 500€. :roll:

Io dal capitolato ho cambiato tutto... tranne le porte e le placche dell'impianto elettrico. Ho spostato muri, creato controsoffitti e il pavimento... si spende... tanto... ma alla fine ci dobbiamo vivere no?
Non ci resta che sperare in una vincita al superenalotto!!! :D

#36
Forse dipenderà dai regolamenti ma a casa di alcuni parenti dove non c'è divisione zona giorno /notte hanno dato comunque l'abitabilità. Basta ci siano le porte dei servizi.
Da voi no? Ma non trovate che si stia esagerando? Se uno volesse fare un loft la legge imporrebbe di fare case a suo gusto invece che a nostro? Capisco le norme per la sicurezza, per le cucine e gli impianti gas luce ecc... gli spazi minimi consentiti, le altezze di mura e le norme per le strutture e via dicendo ma una volta rispettate le regole di stabilità e sicurezza e spazi minimi vitali gli interni, se mettere una porta o meno, vorrei decidere e farmeli come mi pare.

#37
In teoria è come dici tu Luna, ma la casa deve essere divisa in zona giorno e zona notte, sono abbastanza ignorante in materia ma credo che le porte vengano richieste anche per il discorso di risparmio energetico.

Nel mio caso, il cantiere è molto grande, tra villette e appartamenti ci sono più di 35 famiglie e difficilmente gli ispettori guarderanno dappertutto... e in ogni caso può essere che non facciano storie se vedono che manca quella porta... magari con la promessa di metterla un "domani" :twisted:
Parlando sempre del mio caso, se trovassi degli ispettori bastardi che casualmente finiscono nel mio appartamento e sempre casualmente mi facessero delle storie per la porta in questione, potrebbero decidere di bloccare l'abitabilità di tutto il cantiere... :shock: Ti immagini 34 famiglie sotto casa mia armati di piccone????

Ora mi documento... e vediamo... :D

#38
scusa ma non mi sembra proponibile!!! allora i bilocali che dividono la zona notte e la zona giorno solo attraverso i mobili sarebbero tutti fuori legge!!! e che dire allora delle camere da letto fatte sui soppalchi aperti!!?? oppure addirittura i monolocali dove hai il divano letto accanto alla cottura e al bagno.... :roll: e che centra il risparmio energetico? i caloriferi vengono calcolati in base al volume dell'appartamento, non da quante porte ho in casa. e se fosse così allora uno dovrebbe tenerle sempre chiuse! mi sembra che ci sia un pò di confusione.

#39
In effetti il discorso del risparmio energetico non avrebbe un gran senso... stavo chiedendo proprio ora a un'amica che lavora nell'edilizia... dice che potrebbe dipendere dal piano regolatore di ogni comune... ma si deve informare...
Ci mancava solo la burocrazia per le porte!!! :roll: :shock:

#40
Appunto mi sembra un pò eccessivo. Loremir stavo pensando anch'io a locali con soppalchi e poi specie da qualche anno prende piede la soluzione tipo loft, open space. Se un burocrate avesse da ridire che ho levato la porta di cucina per il mio gusto personale credo che si andrebbe oltre il buon senso della privacy. Già i governi decidono troppo e su questioni che non dovrebbero riguardare la Cosa comune e le libertà personali. Forse queste sono regole valide per gli esercizi pubblici, ci sono dei requisiti di sicurezza nel settore pubblico che sono ben diversi da quelli di casa mia. So che ad esempio ci sono regole per l'installazione dei sanitari, che spesso ci vogliono disimpegni. Anche questa la capisco fino ad un certo punto.Meno male che non dobbiamo installare porte di uscita di sicurezza o impianti per disabili o cose simili... E per fortuna!
Il discorso energetico? Ovvio ci si sta attenti, ma se la casa ha certe dimensioni i termosifoni e gli impianti si faranno per quelle dimensioni in ogni caso. E quelli allora che si mettono la vasca da bagno in camera? Addirittura ho visto foto di case dove non ci sono porte nemmeno nelle camere da letto, separate solo da muretti divisori o pannelli o paraventi. Solo un muretto in vetro per i wc. Non arriverò a questo, voglio la mia privacy. :lol:

#41
:twisted: :twisted:
come sempre in italia va tutto al contrario. Mi suona strano che non ti diano l'abitabilità perchè non metti la porta di casa, ma se ti facessero dei problemi ci sarebbe da urlare...
e poi non controllano quello che devono controllare... come nel topic di qualche giorno fa dove una coppia ha comprato una casa con l'impianto elettrico non a norma... cose dell'altro mondo!!!
Come a me che mi volevano rifilare una bufala... mi volevano vendere una casa di 65 mq di cui più di 20 abusivi senza nemmeno dirmelo!!! Anche l'agenzia immobiliare è stata zitta fino a quando non ho richiesto il catastale e allora ho scoperto che lì ci doveva essere una terrazza scoperta e non una camera!! e se fossi stata un pò più sprovveduta, magari sarei arrivata fino al rogito prima di accorgermene.. e allora i soldi della caparra.. che facevo, andavo dall'avvocato!!!??? :twisted: VERGOGNA

#42
Perfettamente ragione!! Pensassero ai controlli seri, pensassero a contribuire e controllare per impianti obsoleti, si eviterebbero disgrazie con le bombole e caldaie che ogni tanto mandano in frantumi i palazzi. Ma che poi facciano storie per una porta interna senza che vi sia alcun pericolo o mancanza nella sicurezza mi suona ridicolo.

#45
bof...
il disimpegno credo che sia obbligatorio nel caso dei bagni, cioè un bagno non si può affacciare direttamente su un soggiorno o una cucina, ma ci deve essere un disimpegno. oppure se non è possibile, il bagno deve avere l'antibagno. per le camere invece non mi risulta, possono anche affacciarsi sul soggiorno direttamente senza disismpegno, ne ho viste tante così.
e poi si preoccupassero di controllarli meglio questi progetti, ho visto delle cose a volte da accapponare la pelle. Anche nell'appartamento che ho comprato, la camera l'avevano prevista in un modo tale che non entrava l'armadio!!! (dovevo metterlo o a ponte o piccolissimo tipo cameretta) e meno male che uso autocad e mi sono riprogettata il tutto!!!
Ovviamente la soluzione della ditta aveva la sua bella concessione edilizia in regola!!! è proprio vero che quando non fai le cose per te stesso ma per gli altri ci metti meno impegno!!! Certo non sono tutti uguali non voglio generalizzare... Scusate l'arrabbiatura :P