La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

come sempre vincono loro...

#1
copincollo dal corsera:
Abusivi all'Arena, assalto agli Oh bej oh bej
La Questura ha assegnato agli irregolari l'area attorno al parco.
De Corato: «Rispettiamo la scelta». E oggi apre la fiera «doc»

La mappa degli abusivi ha un suo geometra. Ben, tunisino. Passa in rassegna gli ambulanti che si sono presi via Legnano e hanno invaso anche viale Gadio e viale Elvezia, stracciando il patto con la Questura. Sono accampati oltre i cancelli di Arena e Acquario, è il campeggio Sforzesco. Qui Hafijr, qui Mazuk, Titto, Rob, Kenya... Uno in Ape Piaggio è arrivato tardi: tutto occupato. Urla, spinte, insulti, una rissa via l'altra. «Non c'è gestione, è il caos», si lamenta Mirco, intagliatore del legno. La mappa degli Oh bej Oh bej «bis» passa a un addetto del Comune. Ma decine di venditori sono rimasti fuori: «C'è aria di rivolta, occuperemo altre vie». Così l'assessore al Commercio, Tiziana Maiolo: «Vanno tutti sgomberati. E subito». Il condono di Natale. Gli Oh bej Oh bej originali al Castello (355 bancarelle doc), gli abusivi (almeno altrettanti) tollerati sul lato B del parco. Così ha deciso la Questura. Primo obiettivo: separare la Fiera tradizionale dal mercatone dei falsi, circoscritto in via Legnano.
Secondo: tenere i non autorizzati lontani dalla Triennale, punto di raccolta 2006, perché oggi Giorgio Napolitano inaugura il Design Museum. Questione d'immagine. Carla Perelli, pensionata di via Legnano, bada alla sostanza: «Ma gli abusivi non potevano essere eliminati del tutto?». Abusiviregolari, così li chiamano i vigili urbani. Sono arrivati martedì notte. Italiani, africani, cingalesi, indiani, sudamericani. Solito tam tam via Internet. Ieri hanno marchiato il territorio: spray su asfalto, panchine, persino sui cartelli stradali. E si sono allargati: da via Legnano (assegnata) a viale Gadio (conquistato). «E l'avanzata non è ancora finita», sorride un cingalese, bomboletta in mano. Comune e Questura hanno schierato oltre 200 agenti, i pattuglioni sono iniziati ieri alle 18. I ghisa presidiano viale Gadio, «cerchiamo di tenere libera almeno metà carreggiata, garantiamo una via d'uscita dal centro». L'Atm ha deviato i bus. Gli Oh bej Oh bej aprono oggi.
Inaugurazione alle 11.15 con l'assessore Maiolo. Inferocita: «È scandaloso che si consenta a gruppi di facinorosi violenti di occupare manu militari parte della città». Un colpo di stato dei venditori di merce taroccata, dice, mentre parte la campagna del Comune anticontraffazione. Oggi, tra le bancarelle, la distribuzione dei volantini. La notte è passata col il parco Sempione blindato per evitare invasioni. Spiega il vicesindaco Riccardo De Corato: «Ci atteniamo a quanto deciso dal questore, ma la situazione è indecente. Gli abusivi sono sempre stati ai margini della fiera, l'unico tentativo di mandarli via, nel 1998, è finito male. Molotov, lacrimogeni. Non possiamo permetterci un Sant'Ambrogio di battaglie». Però la Maiolo chiede lo sgombero... «Lo chieda a prefetto e questore. È questione d'ordine pubblico. Certo, è discutibile che siano i vigili urbani a contatto con gl'irregolari, e non i poliziotti».
Armando Stella
riassumo:
c'è la fiera di sant'ambrogio.
-gli ambulanti (regolari) pagan fior di soldi (davvero tanti) per avere un posto in questo grande mercato (permesso accordato non a tutti in quanto, almeno sulla carta, c'è una selezione a seconda della merce in vendita, vengon preferiti prodotti artigianali e/o particolari).
-altrettanti venditori ambulanti di ciarpame vario (merci contraffatte sopratutto), abusivi e, in larghissima maggioranza, stranieri senza alcun tipo di permesso (non solo a star lì intendo...ma proprio in generale), si sono aggiunti alle bancarelle legali.
-la questura ha detto: ok, se state solo lì, va bene, lontani da napolitano che sta inaugurando un museo della zona.
-ovviamente gli ambulanti irregolari se ne fottono dei patti e okkupano tutte le strade laterali.
il tram che uso per andare a scuola oggi è arrivato con 40 minuti di ritardo, ovvio...questi han piazzato le bancarelle in mezzo ai binari...e ogni volta il tram suona..e apsetta che vengan spostate le merci...che vengon subito rimesse lì...in mezzo alle balle.

domanda: ma se io decidessi domani di andar lì a vendere..che so...cazzimiei...dite che nessuno mi direbbe nulla?
...sono shcifata.
...sono delusa
sono incazzata nera, come sempre.

#2
attenta cara rana che qua qlc ti potrebbe dare della razzista xè anke loro devon lavorare :twisted: :D ...guarda è meglio ke nn esprimo la mia opinione!!!ormai siamo degli ostaggi...
A OGNUNO IL SUO LAVORO

#4
da quanti litri le fanno le taniche di benzina?? :twisted:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#7
veramente qui è la questura ad aver dato il permesso...
(ma perchè poi????!!!!!!...per evitare scontri con napolitano poco più in là...dicono.
mi pare una follia)

#11
Guarda.... io fino a qualche anno fa venivo tutti gli anni per cercare qualcosa di interessante... magari di antiquariato. Nonostante la ressa si passava una bella giornata.... e si vedevano banchi carini.

Ma dopo le ultime due volte mi sono detta:

BASTA!!!! Uno schifo..... non ne vale la pena e non ci verrò più....


... e così è stato!!!

#12
Questo non è buonismo, non è integrazione, questo è disprezzo delle regole.
Irresponsabilità.
Ce ne pentiremo sempre di più, se le cose non cambiano.

#13
io comunque ho deciso:
stavolta alla fiera non ci vado.
per protesta.
ecchecaxxo.