La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
La scala è già montata, domani vengono a montarmi i mobili :lol: poi faccio le foto e finalmente farò un album anche io,... Il chiaro anticato è opaco, tieni presente che essendo un materiale naturale è impossibile sapere in anticipo il colore esatto. Noi abbiamo fatto sia lo scalino che l'alzata. Appena posso ti mando le foto

#17
doris ha scritto:quando sento le tue scelte tiziana rimango sempre più scioccata...

stesso pavimento e pure stessa scala! :shock: :shock:

io per il piano inferiore ho scelto un travertino venato chiarissimo...e anch'io avevo il problema della scala.....

non sapevo se farla in travertino anch'io...o cambiare e farla scura ...tipo porfido...
rimango anch'io nel dubbio...per ora propendo per la chiara...
VERO? alla fine ci scambieremo casa!!! divertente però questa cosa peccato che siamo lontane anni luce sennò sai quante volte ti venivo a sbirciare in casa :lol: :D
hai provato la mattonella vicino al travertino chiarissimo? come ti ci sembra, sparisce troppo secondo te? racconta, racconta.


mery75 ha scritto:La scala è già montata, domani vengono a montarmi i mobili :lol: poi faccio le foto e finalmente farò un album anche io,... Il chiaro anticato è opaco, tieni presente che essendo un materiale naturale è impossibile sapere in anticipo il colore esatto. Noi abbiamo fatto sia lo scalino che l'alzata. Appena posso ti mando le foto
bene, non vedo l'ora di vederle! la mia preoccupazione è proprio che mi capiti un tono che non mi ci sta bene :x a te è andata bene?
casinaincampagna
Immagine

#18
Per fortuna si, ma il marmista prima di tagliare le lastre per fare gli scalini e prima di fare l'anticatura ci ha contattati per farci vedere il colore, se faccio in tempo domani ti posto le foto

#19
per ora come già detto propendo per la tonalità chiara...
ma sinceramente sembra tutto un pò smorto...vediamo di riuscire a trovare qualcosa di meglio....

se ti trovi da queste parti ti aspetto a casa mia...ti sembrerà di stare a casa..la tua! :lol: :lol:
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

#20
doris ha scritto:se ti trovi da queste parti ti aspetto a casa mia...ti sembrerà di stare a casa..la tua! :lol: :lol:
già! :lol:

anche io approfondirò un po' i materiali per la scala. è tutto più complicato di quello che pensavo :x
aspetto ansiosa le foto di mery per vedere l'effetto scala chiara-pavimento chiaro!
casinaincampagna
Immagine

travertino

#21
Il travertino è un materiale resistente per eccellenza e neanche troppo caro; per quello ti è stato consigliato!
Certo un pò di contrasto ci vuole.
Quel travertino color latte del quale parli è bellissimo e non ha neanche difetti particolari però se me lo avvicini a un pavimento di un diverso materiale e leggermente diverso nella tonalità, il travertino si arrabbia mica poco!!!
Fanno a cazzotti!
Il contrasto ci deve essere e tieni anche presente che la lucidatura va bene come la desideri ma la stuccatura va fatta sennò passi tutto il tempo a tirare fuori il pattume dai buchi!
Ciao!

Re: travertino

#22
Scultrice ha scritto:Il travertino è un materiale resistente per eccellenza e neanche troppo caro; per quello ti è stato consigliato!
Certo un pò di contrasto ci vuole.
Quel travertino color latte del quale parli è bellissimo e non ha neanche difetti particolari però se me lo avvicini a un pavimento di un diverso materiale e leggermente diverso nella tonalità, il travertino si arrabbia mica poco!!!
Fanno a cazzotti!
Il contrasto ci deve essere e tieni anche presente che la lucidatura va bene come la desideri ma la stuccatura va fatta sennò passi tutto il tempo a tirare fuori il pattume dai buchi!
Ciao!
è tutto vero quello che dici...ma come faccio a farmi piacere un tipo di travertino che non mi piace un granchè? :x il travertino noce di per se non mi piace. è vero anche che se invece di essere lucido, è grezzo, magari spazzolato..perde quel tono scuro aggressivo e potrebbe non esser male. sicuramente il contrasto con le mie mattonelle è migliore. ho paura, però, di entrare in casa e vedermi davanti quelle scale marroni scure..e che la sensazione sia un cazzotto nell'occhio :lol: :?
casinaincampagna
Immagine

#23
a proposito, visti che ho letto che lavori da tanti anni questi materiali, hai qualche foto del travertino noce spazzolato o comunque non lucido, magari come rivestimento di una scala? grazie
casinaincampagna
Immagine

travertino

#24
La sensazione che hai potrebbe essere da considerare.
Ascolta,
ma perchè non ti fai una bella carrellata sui marmi che ci sono in giro?
Vai alle ditte di marmo e sfoglia i loro cataloghi.
Guarda che con i paesi esteri che importano a due euro come l'oriente c'è da non sapere che scegliere!
Se senti che il travertino bianco è sprecato e quello marrone o persiano non ti piacciono, o cambi il pavimento o cambi il marmo.
Non rischiare di mettere su qualcosa che poi col tempo ti distrugge il sistemma nervoso!!!

travertino

#25
Ascolta!
Ma non c'è nessuno lì che ti può dare dei campioni par provarli?
Queste son cose delle quali bisogna essere sicuri ed è anche nell' interesse della ditta.
Almeno tagli la testa al toro!

Re: travertino

#26
Scultrice ha scritto:La sensazione che hai potrebbe essere da considerare.
Ascolta,
ma perchè non ti fai una bella carrellata sui marmi che ci sono in giro?
Vai alle ditte di marmo e sfoglia i loro cataloghi.
Guarda che con i paesi esteri che importano a due euro come l'oriente c'è da non sapere che scegliere!
Se senti che il travertino bianco è sprecato e quello marrone o persiano non ti piacciono, o cambi il pavimento o cambi il marmo.
Non rischiare di mettere su qualcosa che poi col tempo ti distrugge il sistemma nervoso!!!
un problema. qua nessuno mi ha fatto vedere cataloghi :x sembra che da queste parti ognuno faccia tutto a voce.
i pochi marmi che ho visto non mi piacciono. chi fa qiuesto lavoro, o ha un laboratorio in cui lavora, e allora mi può far vedere solo i lastroni di materiale lì fermi in attesa di essere lavorati e qua e la qualche pezzettino di prodotto finito, oppure ha l'esposizione di alcuni prodotti lavorati, tipo tre o quattro scalini in pietre varie e marmi, qualche rivestimento per caminetto, ma tutto lì.
non ho visto tutte quelle varietà di materiali che mi dici. il marmo egiziano per es. l'ho visto solo in foto su internet! insomma mi sembra di stare nel paese dei 3 articoli da usare!
molto tempo non ce l'ho per fare km in cerca di qualche posto soddisfacente, quindi per tutte queste ragioni siamo rimasti a valutare i materiali che ci propongono i due o tre posti della zona.
Pensa, uno di questi mi consigliava come miglior prodotto per fare le scale, la pietra serena, non levigata, non trattata ma al naturale. dicendo che se si sciupa e si sbeccola è il suo bello!!! questo per farti capire i livelli di esperienza che abbiamo incontrato :?
casinaincampagna
Immagine

Re: travertino

#27
Scultrice ha scritto:Ascolta!
Ma non c'è nessuno lì che ti può dare dei campioni par provarli?
Queste son cose delle quali bisogna essere sicuri ed è anche nell' interesse della ditta.
Almeno tagli la testa al toro!
solo uno mi ha chiesto la mattonella per provarla vicino ai materiali che aveva :x il resto tutto a occhi!Porame'!!
casinaincampagna
Immagine

travertino

#28
Non so dove abiti tu ma io per questo son fortunata.
Qui appena esci di casa cammini sui campionari!
Comunque ci sono tanti centri in Italia di distribuzione, se ne individui uno vicino al tuo paese e ci fai un salto faranno a gara per accontentarti!Per esempio il marmo di Carrara del mio paese crea una concorrenza pazzesca e ora qui c'è ogni tipo di marmo. Lo stesso se vai a Siena per il giallo o a Verona per il rosso.
Intanto insisti con quel laboratorio per farti avere una lastrina anche di 10 x5 cm di quel blocco di travertino marrone, anche perchè saprai bene che tutti i colori si somigliano ma non sono mai uguali; c'è quel travertino marrone più scuro, quello più chiaro, quello macchiato di più...hai voglia te!!!
Cavolo!...Lo tagliano con un frullino a mano un pezzetto così!

Re: travertino

#29
Scultrice ha scritto:Non so dove abiti tu ma io per questo son fortunata.
Qui appena esci di casa cammini sui campionari!
Comunque ci sono tanti centri in Italia di distribuzione, se ne individui uno vicino al tuo paese e ci fai un salto faranno a gara per accontentarti!Per esempio il marmo di Carrara del mio paese crea una concorrenza pazzesca e ora qui c'è ogni tipo di marmo. Lo stesso se vai a Siena per il giallo o a Verona per il rosso.
Intanto insisti con quel laboratorio per farti avere una lastrina anche di 10 x5 cm di quel blocco di travertino marrone, anche perchè saprai bene che tutti i colori si somigliano ma non sono mai uguali; c'è quel travertino marrone più scuro, quello più chiaro, quello macchiato di più...hai voglia te!!!
Cavolo!...Lo tagliano con un frullino a mano un pezzetto così!
proverò ad approfondire con quei pochi. qua sembra che nessuno abbia voglia di vendere. non ho riscontrato molta convinzione. ho chiesto 3 preventivi. due non mi hanno risposto. uno lo ha fatto lì x lì a voce, senza niente di scritto, senza professionalità, senza chiedermi notizie su niente, pavimenti, arredamento, ha fatto due conti a occhio! tutti mi hanno detto: "ti deve piacere il materiale, poi non ti dfissare sul colore perchè tanto quello che vedi non è sicuramente quello che ti capiterà" e con questo, liquidata!
mha! speriamo bene. intanto grazie per i consigli :wink:
casinaincampagna
Immagine

#30
Tiziana, il mio parrucchiere ha tutta una parete in travertino noce con una cascata che bagna dei sassi di fiume. E' bellissima e nient'affatto scura.
Per quanto riguarda il colore, lo so che spesso può capitare una partita di pietra la cui colorazione è molto diversa.
Io er la mia casa ho scelto la pietra di Trani che è sostanzialmente bianca ma potrebbe avere delle venuzze sottilissime rosa o nere o entrambe. Dato che io la vorrei il più bianca possibile, il mio marmista mi ha detto che quando sarò pronta per ordinare il materiale, andrò da lui e sceglieremo insieme le lastre più chiare. Quindi penso che possa fare anche tu così: scegli le lastre con una colorazione non troppo scura e vedrai che la scala verrà bellissima. Il travertino chiaro è molto bello ma in effetti coi tuoi pavimenti fa un po' a cazzotti. Condivido con Scultrice
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine