La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
non so se ora ci sono regole diverse, ma quando ho deciso io ho tenuto in considerazione anche il fatto che l'ipoteca sulla casa era ventennale, quindi in caso di mutuo di durata superiore, dopo il ventesimo anno bisogna tener conto dei costi per la nuova ipoteca...

#17
Atomik ha scritto:non so se ora ci sono regole diverse, ma quando ho deciso io ho tenuto in considerazione anche il fatto che l'ipoteca sulla casa era ventennale, quindi in caso di mutuo di durata superiore, dopo il ventesimo anno bisogna tener conto dei costi per la nuova ipoteca...
Sai che questo non lo so? Grazie!

#18
Bambola ha scritto:
Atomik ha scritto:non so se ora ci sono regole diverse, ma quando ho deciso io ho tenuto in considerazione anche il fatto che l'ipoteca sulla casa era ventennale, quindi in caso di mutuo di durata superiore, dopo il ventesimo anno bisogna tener conto dei costi per la nuova ipoteca...
Sai che questo non lo so? Grazie!
figurati, anzi... se scopri se la regola vale ancora o meno, facci sapere... :)

#19
...leggendo i vari post a questo punto mi ritengo fortunato a dover pagare un tasso fisso al 4.25% quando mi apriranno il mutuo!!!....
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#20
attila76 ha scritto:...leggendo i vari post a questo punto mi ritengo fortunato a dover pagare un tasso fisso al 4.25% quando mi apriranno il mutuo!!!....
:shock: Caspita! Ma quando l'hai fermato che tasso c'era? E che spread ti faranno?

#21
attila76 ha scritto:...leggendo i vari post a questo punto mi ritengo fortunato a dover pagare un tasso fisso al 4.25% quando mi apriranno il mutuo!!!....
posso chiederti come hai fatto a fissare il tasso in anticipo rispetto all'erogazione effettiva? e quanto tempo fa?
nel mio caso mi è stato fatto un preventivo, ma sottolineata la possibilità di variazioni sul tasso anche l'ultimo giorno...e così è stato...anche se la variazione è stata minima per fortuna...

#22
idem..io ho fissato lo spread ma il tasso di riferimento è quello al momento dell'erogazione del mutuo :shock:

Io ho stipulato il mutuo a luglio..tasso fisso a 5,63 per 20 anni..quando ho fatto il preventivo a maggio veniva 5,50 :cry: senza obbligo di conto cointestato ( anzi io l'ho ancora in un'altra filiale) e senza spese incasso rata (che comunque in altre formule variavano da 1,5 a 3 auro).

Per l'ipoteca, il nostro caro Bersani ha abolito le spese di cancellazione, forse vi può interessare.
sono matta non ci fate caso...

#23
Nicla ha scritto:Per l'ipoteca, il nostro caro Bersani ha abolito le spese di cancellazione, forse vi può interessare.
Grazie l'hanno detto anche a me in banca :wink:

Re: Costo mutuo e spread

#24
Bambola ha scritto:Ciao a tutti, stamattina siamo andati alla banca Intesa per un primo preventivo sul mutuo. Premetto che è la banca di cui i miei suoceri sono clienti "storici" (definizione della direttrice :lol: ), e che la famiglia del mio ragazzo ha un'attività in proprio, il che sembra aver un qualche peso nella richiesta del mutuo :roll: . Il consiglio della direttrice è stato il tasso fisso nella contingenza attuale, nello specifico ci ha proposto:
mutuo 140000
irs20 + spread 0.80%= tasso 5.50% rata 963€ mensile per 20 anni
irs25 + spread 0.80%= tasso 5.60% rata 868€ mensile per 25 anni
Lei dice che conoscendo la famiglia, ci propone di favore lo stesso tasso che attualmente farebbe per un mutuo variabile.
In più, spese di istruttoria e di perizia gratuite, spese di incasso rata gratuite (tranne che per il costo della quietanza che spediranno ogni mese), assicurazione incendio e scoppio gratis per 10 anni.
Che dite? Ci ha fatto davvero un trattamento di favore? Non vuole nemmeno che abbiamo un conto unico e che io porti il mio conto sulla loro banca.
Attendo qualche parere, a noi lo spread è sembrato buono.

Edit: in mutuionline danno le spese di istruttoria per Banca Intesa a 700€, mentre noi le avremmo gratis :shock:
alcune banche praticano anke lo spread di 0.70%...e mi hanno permesso di fissare il tasso al gg in cui gli ho confermato di fare il mutuo con loro!!
da quel gg...al gg di stipula..son passati circa 20/30gg....

Re: Costo mutuo e spread

#25
Sonja ha scritto:
Bambola ha scritto:Ciao a tutti, stamattina siamo andati alla banca Intesa per un primo preventivo sul mutuo. Premetto che è la banca di cui i miei suoceri sono clienti "storici" (definizione della direttrice :lol: ), e che la famiglia del mio ragazzo ha un'attività in proprio, il che sembra aver un qualche peso nella richiesta del mutuo :roll: . Il consiglio della direttrice è stato il tasso fisso nella contingenza attuale, nello specifico ci ha proposto:
mutuo 140000
irs20 + spread 0.80%= tasso 5.50% rata 963€ mensile per 20 anni
irs25 + spread 0.80%= tasso 5.60% rata 868€ mensile per 25 anni
Lei dice che conoscendo la famiglia, ci propone di favore lo stesso tasso che attualmente farebbe per un mutuo variabile.
In più, spese di istruttoria e di perizia gratuite, spese di incasso rata gratuite (tranne che per il costo della quietanza che spediranno ogni mese), assicurazione incendio e scoppio gratis per 10 anni.
Che dite? Ci ha fatto davvero un trattamento di favore? Non vuole nemmeno che abbiamo un conto unico e che io porti il mio conto sulla loro banca.
Attendo qualche parere, a noi lo spread è sembrato buono.

Edit: in mutuionline danno le spese di istruttoria per Banca Intesa a 700€, mentre noi le avremmo gratis :shock:
alcune banche praticano anke lo spread di 0.70%...e mi hanno permesso di fissare il tasso al gg in cui gli ho confermato di fare il mutuo con loro!!
da quel gg...al gg di stipula..son passati circa 20/30gg....
posso chiederti quali?
(anche in mo se vuoi)

#26
beh ma 20/30 giorni non sono mesi !

quasi tutti prendono a riferimento il tasso praticato per esempio l'ultimo giorno del mese precedente
anche se si stipula alla fine del mese in corso

ben diverso se questa banca ti avesse garantito quel tasso per un tempo maggiore

#27
iltonto ha scritto:beh ma 20/30 giorni non sono mesi !

quasi tutti prendono a riferimento il tasso praticato per esempio l'ultimo giorno del mese precedente
anche se si stipula alla fine del mese in corso

ben diverso se questa banca ti avesse garantito quel tasso per un tempo maggiore
bè..a me risulta ke la maggior parte applichi il tasso del gg stesso..ke nn sempre è lo stesso..

#28
Sonja ha scritto:
iltonto ha scritto:beh ma 20/30 giorni non sono mesi !

quasi tutti prendono a riferimento il tasso praticato per esempio l'ultimo giorno del mese precedente
anche se si stipula alla fine del mese in corso

ben diverso se questa banca ti avesse garantito quel tasso per un tempo maggiore
bè..a me risulta ke la maggior parte applichi il tasso del gg stesso..ke nn sempre è lo stesso..

facendo una veloce ricerca sul web (non tutti indicano con precisione questo dato):

mutuoarancio (ing direct): il tasso in vigore il giorno 20 del mese precedente la stipula

basicweb (gruppo Unicredit): il tasso in vigore 1° giorno lavorativo di ogni mese

cariparma: il tasso in vigore l'ultimo giorno lavorativo del mese precedente

carige: il tasso in vigore il penultimo giorno lavorativo del mese precedente la stipula

barclays bank: per le stipule dall’1 al 15 del mese il tasso rilevato con valuta ultimo giorno lavorativo di due mesi precedenti a quello in corso; per stipule dal 16 a fine mese il tasso rilevato con valuta ultimo giorno lavorativo del mese precedente

#30
Sonja ha scritto:
iltonto ha scritto:beh ma 20/30 giorni non sono mesi !

quasi tutti prendono a riferimento il tasso praticato per esempio l'ultimo giorno del mese precedente
anche se si stipula alla fine del mese in corso

ben diverso se questa banca ti avesse garantito quel tasso per un tempo maggiore
bè..a me risulta ke la maggior parte applichi il tasso del gg stesso..ke nn sempre è lo stesso..
tutte le banche che avevo contattato io avevano imposto questa condizione