La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#1621
la besciamella è facilissima :wink: devi solo stare attenta a:
-non bruciare il burro
-non fare grumi
-non attaccare il latte
:wink:


con questa ricetta viene circa mezzo litro di besciamella... tu quanta ne avresti comprata? :wink:
(se non vuoi sommergere le crespelle va bene :))
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#1622
casimira ha scritto:la besciamella è facilissima :wink: devi solo stare attenta a:
-non bruciare il burro
-non fare grumi
-non attaccare il latte
:wink:
È semplicissimo e ha un gusto che quella comprata nemmeno si sogna :lol:
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#1623
casimira ha scritto:la besciamella è facilissima :wink: devi solo stare attenta a:
-non bruciare il burro
-non fare grumi
-non attaccare il latte
:wink:


con questa ricetta viene circa mezzo litro di besciamella... tu quanta ne avresti comprata? :wink:
(se non vuoi sommergere le crespelle va bene :))
Allora la quantità è perfetta!
Speriamo di nn fare danni. Allora appena posso sperimento tutto, poi vi faccio sapere!
Grazie ancora, voi nn lo sapete ma piano piano sto imparando un sacco di cose nuove e mi sto creando un ricettario stupendo! :lol:

#1625
kerya ha scritto:
Penny01 ha scritto:Crespelle (base)

latte g 250 - farina g 125 - burro g 20 - 2 uova - sale.
In una ciotola, impastare con una frusta le uova con la farina, un pizzico di sale e il burro fuso a freddo, aggiungere infine il latte, versandolo a filo.
Lasciar riposare per almeno mezz’ora a temperatura ambiente.
Riscaldare la padellina già unta di burro, versare un mestolino di pastella e, ruotando il recipiente, aiutarla ad allargarsi, coprendo tutto il fondo della padellina. Rapidamente si formerà una piccola crespella; girarla dall'altro lato per completarne la cottura, poi passare su un piatto; ripetete l'operazione, ungendo il padellino con una spennellata di burro fuso fino ad esaurimento della pastella (verranno almeno 16 crespelle).

Con prosciutto e fontina sono veloci perchè non devi cucinare il ripieno.
ma se lefaccio così semplici con prosciutto e fontina poi le metto in forno x quanto e a quanto? e devo metterci sopra altro? (tipo grana, burro..)
Quando le faccio con prosciutto e fontina non trito il ripieno, ma le riempio con la fontina tagliata tipo sottilette e una fetta di cotto. Copro con bechamelle (vedi ricetta Casi) e grana e faccio gratinare in forno 190°/200° per una mezzoretta.

Penny

#1626
stellina ha scritto:Donne un consiglio (tanto per cambiare :mrgreen: )
Stasera vorrei anticiparmi per domani e avrei pensato (ho deciso di fare sia verdure crude con il pinzimonio che verdure grigliate) di preparare già le verdure grigliate, domani poi una passatina in forno e via...la domanda è: ma si sciuperanno le verdure a grigliarle stasera per domani? Domani saranno brutte e mence? O se po fà?!
Aiutateme!!
mi sa che arrivo un po' tardi..... :oops: :oops:

comunque io le griglio sempre ocn anticipo e poi le metto in firgo (o d'inverno anche in forno, spento...) coperte con alluminio e stop :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#1627
Il mio Limoncello!

Sabato ho fatto il mio primo limoncello, con queste dosi me ne sono uscite tre bottiglie, una finitia subito la sera stessa a cena dagli amici.

Allora:
- 1/2 litro di alcool
- 5/6 limoni medio/grandi non trattati
- 350 gr di zucchero
- 700 ml di acqua tiepida.

Procedimento:
Mettere le scorzette del limone (senza la parte bianca della buccia, farebbe diventare amaro il limoncello) tagliate con un pelapatate (almeno io ho usato questo) e lasciarle in fusione con l'alcool per almeno una settimana (io l'ho lasciato un mese!) in un luogo buio.

Allo scadere del tempo, in una bacinella mettere l'acqua tiepida (anche del rubinetto, basta che non sia troppo calcarea) e scioglierci lo zucchero utilizzando una frusta maunale.

Lasciare raffreddare per bene e aggiungerci filtrando l'alcool colorato.

Io poi per premura l'ho rifiltrato di nuovo con un colino a rete più fitta.
Imbottigliare e degustare! :wink:
Ecco il risultato!

Immagine
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#1628
Minestra speciale:

Preparate il brodo (o acqua + dado) conn un goccio di olio d'oliva.
Mentre bolle unite a 1 uovo battuto 2/3 cucchiai di parmigiano e pangrattato quanto basta x fare un composto compatto (un pò più morbido di quello che si fa con gli avanzi delle cotolette)
Mettetelo nello schiacciapatate e fate cadere i fili nel brodo (potete fare anche le palline col cucchiaio o la sacca).
2 minuti di cottura et voilà! Io la adoro me la faceva sempre mia mamma da piccola!

Ah ho provato a fare il pane in casa utilizzando la macchina solo x l'impasto. Farina x ciabatta/pane bianco del Lidl alla quale va aggiunta solo l'acqua. Dopo l'impasto e un pò di riposo ho fatto una treccia, che è triplicata... l'ho spennellata di uovo e ricoperta di semi di sesamo... Meravigliosa!
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#1629
Dolores ha scritto:Minestra speciale:

Preparate il brodo (o acqua + dado) conn un goccio di olio d'oliva.
Mentre bolle unite a 1 uovo battuto 2/3 cucchiai di parmigiano e pangrattato quanto basta x fare un composto compatto (un pò più morbido di quello che si fa con gli avanzi delle cotolette)
Mettetelo nello schiacciapatate e fate cadere i fili nel brodo (potete fare anche le palline col cucchiaio o la sacca).
2 minuti di cottura et voilà! Io la adoro me la faceva sempre mia mamma da piccola!
I passatelli :D

#1630
Dolores ha scritto:Minestra speciale:

Preparate il brodo (o acqua + dado) conn un goccio di olio d'oliva.
Mentre bolle unite a 1 uovo battuto 2/3 cucchiai di parmigiano e pangrattato quanto basta x fare un composto compatto (un pò più morbido di quello che si fa con gli avanzi delle cotolette)
Mettetelo nello schiacciapatate e fate cadere i fili nel brodo (potete fare anche le palline col cucchiaio o la sacca).
2 minuti di cottura et voilà! Io la adoro me la faceva sempre mia mamma da piccola!

Ah ho provato a fare il pane in casa utilizzando la macchina solo x l'impasto. Farina x ciabatta/pane bianco del Lidl alla quale va aggiunta solo l'acqua. Dopo l'impasto e un pò di riposo ho fatto una treccia, che è triplicata... l'ho spennellata di uovo e ricoperta di semi di sesamo... Meravigliosa!
la minestra da me si chima stracciatella, ma ha anche il grana grattuggiato (abbondate) nell'impasto e non lo passo nello schiacciapatate lo metto direttamente nel brodo e lo agito con una forchetta...gnammmmmm


sam...ho comprato la macchina del pane per mio padre....adesso mi segno anche questa! :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#1631
Cla' ha scritto:
Dolores ha scritto:Minestra speciale:

Preparate il brodo (o acqua + dado) conn un goccio di olio d'oliva.
Mentre bolle unite a 1 uovo battuto 2/3 cucchiai di parmigiano e pangrattato quanto basta x fare un composto compatto (un pò più morbido di quello che si fa con gli avanzi delle cotolette)
Mettetelo nello schiacciapatate e fate cadere i fili nel brodo (potete fare anche le palline col cucchiaio o la sacca).
2 minuti di cottura et voilà! Io la adoro me la faceva sempre mia mamma da piccola!
I passatelli :D
Ecco brava mia mamma li chiama così ma proprio non mi ricordavo.
La stracciatella è solo uovo col formaggio, questi sono più soffici e corposi... li adoro!
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#1632
GRATIN DI VERDURA INVERNALE

broccoli
finocchi
robiola
parmiggiano reggiano
sale e pepe
poco latte

lavare, mondare e tagliare a spicchi il finocchio. ridurre in cimette il broccolo e cuocere entrambi al vapore per 5 minuti salando l'acqua sottostante alla vaporiera

in una ciotolina mescolare la robiola con il latte il parmiggiano-reggiano e il pepe.

in una terrina da forno/microonde disporre un foglio di carta da forno quindi le verdure e coprire con il formaggio.

in microonde con la funzione crisp per 5 minuti...

gustosissime
CASA: http://www.alFemminile.com/album/hsh - pass: brugola
... ROTELLE: http://www.alFemminile.com/album/pattinaRE - pass: regium2007
MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/wdng - pass in MP...
NODI: http://www.youtube.com/watch?v=s7-i1BLDaj8

#1633
Rispondo qui all richiesta fatta da Crlt nel topic delle tavole natalizie.
Ammetto spudoratamente che tutte le ricette elencate si trovano sul forum di cookaround fra le ricette fotografate (autori vari, ma con una ricerca per titolo si trovano). L'unica che manca credo sia il sorbetto al mandarino.

Ingredienti per 6 persone:
6 mandaranci o clementine (belli e con la buccia un po' morbida), 200 g di zucchero, acqua q.b., 1 albume.

Lavare e asciugare i mandaranci, tagliare la calotta e svuotarli raccogliendo la polpa e facendo attenzione a non rompere la buccia. Mettere in freezer le bucce vuote con le rispettive calotte. Schiacciare bene la polpa e filtrarla per ottenerne solo il succo. In un pentolino, versare lo zucchero e aggiungervi tanta acqua sufficiente a coprirlo: mettere sul fuoco e mescolare finché lo zucchero non è completamente sciolto. Togliere dal fuoco, aggiungere il succo dei mandaranci (se risulta molto dolce, aggiungere anche un goccio di succo di limone), versare in un contenitore e mettere in freezer per una o due ore. Trascorso questo tempo dovrebbe essersi indurito. Togliere dal freezer, trasferire la mappazza nel robot e avviare le lame per pochissimi secondi, il tempo di farlo diventare cremoso senza scaldarlo. Montare a neve fermissima l'albume e aggiungerlo al composto, con cui riempiamo gli involucri dei mandaranci che avevamo messo in freezer. Li ricopriamo con le calotte e li rimettiamo in freezer.
Si possono preparare in anticipo e vanno tolti dal congelatore mezz'ora prima di essere serviti.

#1635
Dimenticavo: la ricetta del filetto in crosta alle noci si trova da qualche parte qui sul forum... è della Stellina 8)