La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Beh, da come la vedo io l'abitazione e' un diritto...veniamo da 10 anni di ascesa folle del mercato immobiliare e degli affitti...e la maggior parte dei redditi e' rimasta inchiodata :evil: a diventare nucleo familiare a rischio poverta' ci vuole veramente poco :roll:
Il nostro paese spende una miseria in edilizia popolare tra l'altro...
il fondo di solidarieta' sara' senz'altro micragnoso causa casse vuote,poi :?
L'argomento "ci sara' gente che ne approfitta" secondo me non tiene...
e' difficilissimo, esperienza diretta, convincere la gente a chiedere l'intervento pubblico di sostegno..e poi ..sarebbe come abolire la sanita' pubblica perche' ci sono gli ipocondriaci che fanno esami inutili :shock:
Per quanto riguarda le mie tasche, che certo piene non sono :roll: ..beh la casa l'ho comprata con l'eredita' dei nonni, non mi indigna affatto dover aiutare delle persone che hanno dovuto contrarre mutui a 35 anni per avere un'abitazioni decente...
si chiama redistribuzione del reddito, principio sacrosanto secondo me :roll:
...ah si puo' stare una vita in affitto...ma il mercato degli affitti e' un toboga :evil:

#32
rananera ha scritto:bambola...allora ti faccio domanda diretta:
ma secondo te una famiglia di...che so...3 persone con uno stipendio normale di...bha stiamo alti, 1400 euro (netti) al mese...
'sta famiglia decide di comrpare casa (250000 euro), ne ha 50000 (ed è già un miracolo), fa un mutuo di 200000 da restituire in...20 anni...
ah siamo a dicembre..che ci regaliamo per natale? si chiederanno in
Non ci siamo con i conti. Il max erogabile dalla banca è il 30-40% del reddito annuale diviso per mensilità
Quindi, nel caso indicato(200.000x 20 anni) siamo su una rata di oltre 1300 euro mensili.
Con 1400 euro netti puoi arrivare max a 100.000 euro in 30 anni con una rata di circa 550 euro mensili.

Sull'altra questione, il problema è complesso, da sempre in Italia c'è un mercato immobiliare drogato, con prezzi superiori dal 40 al 100% del valore reale dell'abitazione.
Paghi un appartamento a Paderno Dugnano con la stessa quotazione del centro storico di Madrid...
Le banche ci hanno marciato, gli italiani non rinunciano a nulla e questo è il risultato.
Se vuoi sapere dove si potrebbero trovare i soldi, il primo che mi viene in mente(su tantissimi), al volo, riguarda l'assenteismo dei dipendenti pubblici 14 miliardi di euro annuali .
Con 14 miliardi di euro 1% del PIL, in più in Italia, non ci sarebbe nemmeno il problema casa, poichè ci sarebbero fondi casa anche per i figli di Berlusconi...

#33
quoto samantha in tutto. sante parole!!!
purtoppo non puoi fare i conti avanti ai fatti. Se oggi tutto ti va bene e puoi permetterti di arrivare a pagare anche fino ad un 20-30% della tua rata del muto, seppur con sacrificio, non è detto che un domani qualcosa non ti vada storto e quel qualcosa ti impedisca di poter pagare una rata del mutuo che è aumentata perchè questo mondo è una merxa!
e in quel caso, e non nel caso della famigliola che piange perchè non arriva a fine mese ma va 2-3 volte all'anno in vacanza, se lo stato ti aiuta, non vedo perchè non debba farlo. Il problema è che finisce che aiutiamo quello che non paga il mutuo perchè si spuxxana i soldi e non perchè ne guadagna pochi!!
però mi turba di + non il il fatto che lo stato proponga di aiutare i + bisognosi ma che a noi ci aumenta le tasse e ai parlamentari aumenta lo stipendio, i viaggi a scrocco, le macchine a scrocco, i ristoranti a scrocco!

fortunatamente ancora non ho stipulato un mutuo....ancora x un po', perchè tra qualche mese, quando il suocero avrà finito le finanze messe a nostra disposizione, allora saranno cavoli amari.
e mi domando.... come posso sapere se per i prossimi 20 anni il mio lavoro mi permetterà di pagare una rata del mutuo che magari mi aumenta continuamente!! i sacrifici li facciamo tutti, credo, per avere un posto dove vivere e a volte la certezza che potrai sempre pagarti il mutuo..non ce l'hai.
Rana, non credo sia una moda italiana avere la casa di proprietà.
Piuttosto io mi domando perchè devo andare a pagare l'affitto tutti i mesi quando invece di pagare l'affitto per qualcosa che non sarà mai mio, mi faccio un mutuo e con la stessa cifra tra 20 anni mi ritrovo una casa mia al 100%! secondo me è spendere meglio i soldi invece che "regalarli" al vero padrone della casa in cui vivi!
esempio. Io sto pagando l'affitto del fondo dove ho il negozio da 6 anni e 1/2, con quello che ho speso, se lo avessi comprato, chiedendo ovviamente un prestito, oggi sarebbe mio. invece ho speso € 40.000 e se domani mi dicono di andarmene, devo fare i bagagli e sparire con i miei quattro cocci. Quindi, fare un mutuo per la casa serve a qualcosa, oltre che a seguire la mod! se lo stato un domani che ne ho bisogno,mi vuole aiutare, ben venga :D
casinaincampagna
Immagine

#34
Il problema è che finisce che aiutiamo quello che non paga il mutuo perchè si spuxxana i soldi e non perchè ne guadagna pochi!!
ecco...appunto.
Non ci siamo con i conti.
probabile...come ho già detto di cifre ci capsico poco...ma parlo a memoria...
per capirci...com'è che quelle caxxo di banche han concesso mutui a paccate di famiglie di extracomunitari con redditi minimi che però, non si sa come, dichiaravano di poter spendere cifre folli per appartamenti che a me manco han fatto vedere?! (la cosa ha fatto sì che i prezzi delle case nella mia zona sian schizzati verso l'impossibile, grazie eh).
com'è che ora, le stesse banche, abbiano le scrivanie stracolme di rate mutui non pagate? (ho l'amica che lavora in banca...abbiam chiacchierato da poco).
com'è che alla mia amica con stipendio normale i conti che attè non tornano alla fine invece son risultati...perfetti?! (per ora..prima o poi non riuscirà più manco lei a pagar la rata...).

quanto alla ridistribuzione del reddito..
bha...
fate pure, ma che il reddito ridistribuito sia il vostro.
se si tratterà del mio reddito...pretendo lista della spesa di queste famiglie bisognose, pretendo di verificare al centesimo ogni uscita di questi conti.
pretendo di certificare in prima persona...e che non siano autocertificazioni. :twisted:

quanto ai discorsi tipo: il costo dell'affitto è pari alla rata del mutuo ecc..
vero, in molti casi lo è.
ma ricordiamoci anche le spese che una casa di proprietà comporta.
quelle con l'affitto non ci sono...quindi quando si fan questi conti bisogna tener presente questa equazione:
rata mensile di affitto = rata mutuo +x (e la x è mmmmolto variabile...vuoi la manutenzione ordinaria dello stabile...vuoi quella eccezionale...ecc)

#36
straquoto rana e anzi, direi che sei fin troppo poco cinica.

povertà? forse. sicuramente i redditi si sono di molto abbassati in termini di reale potere d'acquisto.
ma oggi sento dire cose allucinanti:

- non si può vivere con uno stipendio da mille euro. questo è il primo abominio allucinogeno che sento spesso. i miei hanno uno stipendio di quel tipo, ovvio ne hanno due, ma mi hanno fatto studiare sino all'università, non mi hanno mai negato nulla, si sono comprati una casa loro, con la prima liquidazione quella in montagna e con la seconda liquidazione la mia attuale casa. ovvio che ora ci sono due bei mutui che pago io e loro mi danno una mano altrimenti non ce la farei mai visto che sono una bella botta.
come hanno fatto? sacrifici e sacrifici; vacanze sempre, ma per il resto ci si è negato molto. poi non hanno il cellulare ultima moda o il plasma: ho reso l'idea?

- secondo abominio. personalmente ho un reddito buono e su certe cose mi piace godermele. su altre onestamente non ci tengo e preferisco risparmiare. prima che la mia azienda mi fornisse un telefonino aziendale tutto fighetto avevo un nokia di circa 5 anni. la gente al solo vederlo mi guardava come fossi un pezzente e in molti mi hanno chiesto se non fosse ora di cambiarlo. secondo esempio: nella mia nuova casa ho messo un televisore da 37 pollici al plasma. vi ricordo che qualche anno fa i televisore da 29 pollici erano quelli da nababbo, ebbene sapete cosa mi dicono praticamente tutti quando gli dico del 37"? mi dicono: nooooo, 37 è piccolo, ci vuole il 42"

questi sono quelli che dovrei aiutare io con le mie tasse? non credo, sia opportuno.
penne.2010

#37
pennealragu ha scritto:questi sono quelli che dovrei aiutare io con le mie tasse? non credo, sia opportuno.
no, non credo che sarebbero loro quelli da aiutare con le tue tasse...ovviamente se hanno quresto tenore di vita, se si possono permettere il surplus di tutto, il governo penso e spero che non li aiuterebbe? no, dai, non esageriamo.
certo è che se mi prendi come riferimento quanto, almeno dieci anni fa? quando i tuoi con 4 milioni al mese ti potevano concedere l'università e non solo...non mi puoi paragonare quel periodo con oggi.
qualche anno fa era divereso, lo sai anche te... la vita era meno cara... oggi con due stipendi da mille euro...a fatica credo che tu vada all'univarsità con quello che costa e con quello che costano i libri.
Noi sono 14 anni che viviamo in 3 in famiglia con la pensione di mia mamma che prende poco più di mille euro al mese. i lussi non ce li siamo mai permessi, non cambiavo 1 telefono all'anno e non lo faccio tutt'ora, non avevo la paghetta che oggi tutti i ragazzi pretendono, non avevo la macchina nuova ma ci alternavamo la macchina di famiglia finchè una cugina non me ne ha regalata una da rottamare con la quale sono andata avanti fino a 2 anni fa, all'università non ci sono andata, finite le superiori sono andata subito a lavorare ...ma non sopravviviamo e siamo sopravvissuti normalmente benchè non sono passati decenni da quel periodo, senza eccessi ma non ci è mai mancato niente di quello che avevamo biosogno. Allora si, ma oggi non riesci più a vivere così e se non hai due bei stipendi tante cose non te le puoi permettere. colpa anche delle esigenze che sono cambiate, soprattutto nei ragazzini, che oggi vogliono tutto ciò che hanno gli altri... non puoi dirmi che si vive con solo mille euro al mese, oggi una famiglia è impossibile che riesca a farlo, a meno che riesca a non mangiare, non pagare la luce, acqua, gas, spazzatura, ici o affitto, benzina e ossigeno! senza parlare del fatto che se ha bisogno di medicine...si salvi chi può.
casinaincampagna
Immagine

#38
io credo che un single viva con mille euro e una famiglia possa vivere con duemila.
non dico che viva nel lusso, ma vive.

io non credo che siano cambiate le esigenze, è solo che una certa classe economica (i medio poveri) ha deciso d'un tratto di voler vivere come i ricchi anche se non se lo può permettere.
io mi ricordo quando ero ragazzino che ho chiesto ai miei per 4 anni di seguito il walkman. poi me lo hanno preso; oggi vedi i bimbetti con l'ipod originale... certe cose se non te le puoi permettere non te le puoi permettere...
penne.2010

#39
pennealragu ha scritto:io credo che un single viva con mille euro e una famiglia possa vivere con duemila.
non dico che viva nel lusso, ma vive.

io non credo che siano cambiate le esigenze, è solo che una certa classe economica (i medio poveri) ha deciso d'un tratto di voler vivere come i ricchi anche se non se lo può permettere.
io mi ricordo quando ero ragazzino che ho chiesto ai miei per 4 anni di seguito il walkman. poi me lo hanno preso; oggi vedi i bimbetti con l'ipod originale... certe cose se non te le puoi permettere non te le puoi permettere...
quoto penne e anche rana :roll:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#40
Bambola ha scritto: Io parlavo di REALMENTE BISOGNOSE :roll:
non per essere cattiva...
ma una famiglia REALMENTE BISOGNOSA compra una casa? Fa un mutuo? A tasso variabile????

Ma non prendiamoci in giro! Una famiglia realmente bisognosa non ha neppure le credenziali per avere il mutuo dalla banca!

Lo abbiamo visto chiaramente anche qui sul forum
Non si rinuncia a niente
Si fanno mutui e rate folli
e poi?

Chi ottiene un mutuo e poi non riesce a pagarlo, a parte i poveri disgraziati che perdono il lavoro, sono nel 90% dei casi quelli hanno fatto il passo piu' lungo della gamba.

Mi dispiace, ma in questo caso sono pienamene daccordo con Rana.

Se, lo stato vuole fare qualcosa, faccia qualcosa per l'innnalzamento costante delle spese per la vita quotidiana.
Io ho gia' il mio di mutuo, non vedo perche' dovrei pagare quello degli altri!!!!
Non puoi permetterti il mutuo? Stai in affitto!
Ioi ci sono stata per 30 anni.
Nn puoi permetterteo in citta?
Stai fuori e ti fai un ora-due di viaggio per andare al lavoro
idem come sopra.

Invece no, vogliamo la casa di due stanze, con i mobili belli in centro a milano, facciamo il variabile con un lavoro precario.
E io, poi, ti devo sovvenzionare perche...non ce la fai?
Ma siamo pazzi?

Concludo dicendo che la mia macchina ha 10 anni e quella di ingegenre pure.... vorrei vedere che macchina hanno quelli che ora gridano miseria per il tasso variabile.
Che si comprino una panda o vadano in autobus per un po' , come farei io se o riuscissi a pagare il mio mutuo.

Scusate tanto, ma quando ci vuole ci vuole.

siamo proprio nel pae dei cachi
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#41
la mia domanda è: possibile che tutti i nuovi "poveri" che non riescono a pagare il mutuo siano afflitti da sfighe tipo perdita di lavoro o distruzione della macchina??? tutti tutti???
oppure è più logico che la maggioranza delle persone hanno fatto un mutuo variabile già con la rata al limite delle possibilità???
quindi, non potevano comprare casa + piccola/meno costosa? non potevano rimanere in affitto?
e, se proprio non ce la fanno, non possono vendere la casa e prenderne una + piccola e + fuori città??? :roll:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#42
Anch'io non concordo con questa forma di sostegno perchè chi ha stipultato un mutuo variabile quando l'euribor era a ca.2% (ora ca. 4.7%) avrebbe dovuto fare le sue giuste considerazioni del tipo: in questo periodo il variabile è bassissimo e quindi risparmio e devo essere consapevole che potrà aumentare fino a ca 5% (visti i dati dell'andamento Euribor). L'euro ci protegge sicuramente da rialzi altissimi come 20-30 anni fa dove i tassi si aggiravano oltre il 18 - 20 %, ma che l'euribor salga o scenda è inevitabile essendo per l'appunto variabile!
L'unica forma che si potrebbe attuare è quella di fare pressione sulle banche affinchè concedano una dilazione e rinegozzazione dei piani finanziari. Qualche anno fa le banche hanno un po' giocato sull'euribor basso potendo così proporre fino a 3 punti di spread, lo stato potrebbe intervenire ponendo un limite allo spread applicabile (anche se ci sono già i limiti usura imposti per legge).

... sabato sono andata a comprare le luci di Natale, il negozio era pieno di persone che uscivano con le mani piene anche di cose inutili, al supermercato ho visto acquistare un sacco di tv ecc...
al tg hanno fatto vedere che a Milano i negozianti sono felici dei tanti acquisti! I ristoranti sono pieni! Ognuno possiede almeno 40 carte revolving ecc... io non la vedo la crisi, vedo solo una cattiva gestione del risparmio!
E come disse un mio amico: "la gente non arriva a fine mese, ma spende 150.00 euro per il gatto!"
Immagine
Immagine

#43
... spesso chi chiede un mutuo mi dice: vorrei fare un mutuo 100% + cucina e automobile dato che ci sono... ma sai la casa vale di più di quanto la pago!!! Poi le banche, per far star dentro il richiedente, propone mutui a 40 anni!
La casa la comprano a ca. 30 - 35 anni, lavorano da ca. 10anni e si sono già sputtanati tutti i soldi! Non ditemi che non è vero perchè suonano il mio campanello ogni giorno!
Ultimamente mi ritrovo a fare un sacco di prestiti di consolodo perchè la gente ha fatto 40.000 finanziamenti e non riesce più a pagare tutto, ma non è colpa dei tassi!
Immagine
Immagine

#44
OK magari c'è qualcuno che ha fatto male i conti, ma per questo volete metterlo alla gogna??? Sei stato ignorante in fatto di mutui per cui adesso devi soffrire e startene zitto! Ma bravi, quanta carità!
Concordo sul fatto che non hanno scelto il modo giusto per "risolvere" la questione, perchè comunque ritengo giusto che non tutti debbano pagare per gli "errori" degli altri.
Dal mio punto di vista sono le banche che potrebbero fare di più, smetterla di voler guadagnare a tutti i costi e aiutare chi si ha sbagliato ma vogliamo dargli un'altra possibilità????
brilloccate ma disoneste

#45
Credo semplicemente che vengano espresse due concezioni del sostegno pubblico alle persona disagiate inconciliabili...
Mi chiedo pero' se sia possibile non considerare nuclei familiari costretti a lasciare la casa di cui non riescono a pagare un mutuo un problema sociale :roll: oltre alle ricadute economiche sul mercato immobiliare e sul settore edilizio che da lavoro a un sacco di gente....
Io tutti questi consumisti sfrenati manco li vedo...negli ultimi due anni il gas da riscaldamento e' aumentato in percentuali da paura..e' una spesa voluttuaria questa? la realta' e' che i redditi sono li' belli inchiodati, e ci sono famiglie che devono ricorrere al credito al consumo per arrivare alla fine del mese...
Certo che e' cambiato il modo di consumare negli ultimi decenni, ma l'espansione della domanda e' funzionale al nostro sistema economico..o pensiamo che se avessimo le stesse abitudini di consumo dei nostri nonni il Pil crescerebbe :shock: ?