La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

il regalo di natale e il dubbio tecnico-etico

#1
ho scoperto cosa mi vuol regalare il tessoro per natale...
gli ho strappato la soffiata mentre aveva la febbre a 38,5...insomma, ok, si può quasi parlare di circonvenzione d'incapace ma io non amo le sorprese...
l'ammoremio dopo aver sentito un mio commento davanti ad una vetrina di un colorificio
Io:- marò, non ho mai avuto una cosa simile in tuuuutta la mia vita, sbav sbav
lui:- :shock: :roll:
ha pensato bene di mettersi in caccia di una di quelle mmmmmmmegavaligetteprofessionali in legno con dentro tutttti i colori del mondo
per capirci:
Immagine
http://cgi.ebay.it/PASTELLI-120-ACQUARE ... otohosting
...meraviglia....

ma ora, a parte la follia di certi prezzi (ci son confezioni più piccole ma si sta sempre ampiamente sopra i 100 euro)...
il dubbio etico m'assale.
son sempre stata convinta sostenitrice che è la mano a far la differenza...non il pennello e non la marca della matita...
ecchecaxxo...mi beo sempre nel ricordo dei miei 3 concorsi di abilitazione vinti...grazie, oltre ai temi scritti e alle interrogazioni, grazie a disegni...
fatti come?
ehmmmmmm...la magigor parte dei candidati si presentò con trolley ricolmi di colori, postazioni portatili professionali degni degli astronauti dello shuttle...piene di ogni tipo di materiale artistico...
io?
ehm...io dimenticai il mio (peraltro mini) astuccino di matite colorate a casa (per i primi due concorsi, al terzo lo feci apposta, portava bbbuono)...
ravanai quindi nella borsa in spasmodica ricerca di un qualsiasi supporto per...bho, per produrre un elaborato e...trovai la mia salvezza: una decina di sacre matitine ikea.
ovviamente i miei lavori furon tuuuutti in bianco e nero.
mica per scelta ma per necessità.
passai tutti e tre i concorsi...alla facciazza di quelli superaccessoriati (molti dei quali son stati strabocciati).
quindi?
mi faccio coccolare con le matite strafighe e rinuncio ai miei ideali?!
e nel caso...allora voglio strafare...che marca devo prendere??? (è assurdo, lo so, ma proprio per le mie convinzioni non ho mai badato molto alla qualità delle matite che ho usato)...
oppure lo convinco a regalarmi altro...che so...un diamantuzzzzo?! :twisted:

a quali "ideali" anche non particolarmente nobili nè, a quali ideali avete rinunciato in cambio di...coccole per l'anima?

#5
Bellissimo regalo rana!! Per una volta cedi al lusso di una scatola superaccessoriata...gli ideali resteranno lì...anzi provando a disegnare con le matite griffate potrai magari rafforzarli! e quando scarterai il dono, anche se non sarà proprio inaspettato, gotiti il profumo tipico e inconfondibile di questi oggetti :D

#6
robbbì...ma a questo punto..che marca?
derwent, caran d'ache, faber castell...
ecchecccaxxxo..se devo farmi fare un super regalo..che sia supersuper...
...e se poi non ho il coraggio di usarle tanto son belle??! :?

#7
secondo me devi provarle prima....Se sai il negozio dove presumi che il tessoro ti comprerà il dono, fai un'incursione prima tu e chiedi di provarle o quanto meno che te ne illustino le caratteristiche...provarle sarebbe l'ideale per stabilire quale tipo è più adatto al tuo stile e modo di disegnare... punta più o meno morbida, corpo della matita arrotondato o esagonale o simile...sono caratteristiche che possono andr bene a molti ma non a te....Come funziona in genere...andate insieme a scegliere il tuo regalo o fa tutto da solo per farti la sorpresa??

#9
io propongo una buona scorta di matitine IKEA, nel reparto bimbi magari ci sono quelle colorate............ :wink:
Niente tv e niente birra rendono Homer pazzo furioso…
Immagine

#10
Tutte quelle matite colorate? e che te ne fai? Fatti regalare solo il nero :lol: :lol: :lol:
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#11
Ma il dubbio tecnico etico è perchè sono colorate? 8) :lol: :lol:
Al di la dell'usarli o meno, vuoi mettere la goduria di possedere una scatola come quella postata, tenere in mano matite di un'infinita tonalità...
Sbavo io da qua....
Nel dubbio che il moroso ci ripensasse, proverei a fargli giurare che il regalo sarà questo una volta le nebbie febbrili diradate :evil:
Per il diamentuzzo, c'è l'Epifania o il compleanno :wink:
A proposito hai mai visto l'ossidiana nera montata come monilo? E' stato il mio regalo di compleanno bellissimo :P

#12
bastille64 ha scritto:Ma il dubbio tecnico etico è perchè sono colorate? 8) :lol: :lol:
Al di la dell'usarli o meno, vuoi mettere la goduria di possedere una scatola come quella postata, tenere in mano matite di un'infinita tonalità...
Sbavo io da qua....
..non dirlo a me :shock:
quando crocettavo e compravo le matassine da ricamo su ebay..
non ti dico che goduria aprire il pacco con tutti quei coloriiiii 8) 8) :lol:

#13
eccomi eccomi...Io, io, la cartolaia della porta accanto :lol: ..io le vendo le matite...
faber castell è buona ma secondo me è meglio Caran d'ache.
Eppoi rana, sei te che insegni educazione artistica, dovresti saperlo meglio di me qual'è la migliore :D
comunque. le acquerellabili, in genere, come matite sono un po' peggio della matita tradizionale. ovvio che ti permettono di fare cose che con la matita tradizionale non faresti mai.
di tutte le marche se vai a vedere i prezzi, nella stessa quantità, la matita acquerellabile costa sempre meno di quella normale.

Io, come marca preferisco le vecchie Stabilo, insuperabili, morbidissime. le migliori per me. quelle nere con il fondo colorato. ma hanno smesso di farle. magari se in qualche cartoleria ce l'hanno ancora, ti possono fare anche un buon prezzo, dato che son quelle del buon gesù!
tornando a noi. Io le Faber castell non le tengo nemmeno :x però per farti qualche esempio di costi...la confezione, non di legno, non acquerellabile, da 120 pz della Caran d'ache, modello pablo, la vendo a € 169 :x e è un buon prezzo..per chi le compra.

bel regalo di natale.... se avessi 10 anni salterei di gioia :lol: :lol:
casinaincampagna
Immagine

#14
molto vero... è soprattutto la mano che conta :D e se hai passato 3 prove d'abilitazione disegnando con una matita sgrausa, va da se che sei una superbomba coi chiaroscuri ;)
Visto che in fondo sei "grafite" dentro, io direi di cominciare con una compilation di matite-matite dalle B alle H... su quelle Faber Castel è ok!
Sui colori un po' meno secondo me.
Poi dipende da cosa hai in mente di farci.
Caran d'Ache va bene da acquarellare (colori, inzuppi un pennellino e sfumi con tocco romantico). Con lo sfumino non rendono un granchè. Io con Caran d'Ache non mi sono trovata bene, sono un po' "secchi" ma era l'unica marca che conoscevo che non fossero i pastelli Fila dell'asilo.
Poi al primo anno di università un ragazzo mi ha aperto un mondo: Bruynzeel.
E' stato amore al primo tratto. Hanno una pasta più morbida dei Caran d'Ache e non si possono acquerellare, ma si sfumano bene e reagiscono con precisione alla pressione della mano. Chemmifrega di acquarellare se già solo col pastello posso fare miracoli :P Io ne sono innamorata, mi regalassero la confezione superlusso potrei commuovermi.
Provali ;)
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#15
ohibò...marca mai sentita...
a dire il vero...mummblemmmummble...
ho gli storici acquerelli della windsor&newton che non tradiscono mai...
'sta marca non l'ho mai sentita...
mo' cerco un po' in giro...

ecco, lo sapevo...
oltre a cedere così senza nemmeno troppa resistenza...mi ritrovo anche con l'ansia da scelta.
non ci sono abituataaaaaaa io, ssssgrunt.
(ma sul prezzo sto sempre più maturando la mia scelta: 258 euro di matite davvero gnààà farei a godermele. cerco entro i 100 e via...) 8)