La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
nicolettaalematte ha scritto:
Rebel Yell ha scritto:Ho montato un armadio Pax a 5 ante nella casa dove abitavo prima a Milano. Non e' cosi' "complicato"... le cose a cui prestare piu' attenzione (per esperienza) sono le seguenti:

1) allineameno delle ante (la struttura degli armadi Ikea non e' proprio "solida come la roccia" dato che il fondo e' in cartonato): devono essere regolate per bene agendo sulle viti delle cerniere... c'e' da perdere un po' di tempo.

2) i buchi per le maniglie (almeno in quello che avevo preso io) non c'erano (e non erano nemmeno predisposti), fateli PRIMA di montare le ante.

3) nei moduli a doppia anta, fate attenzione a non dare "botte" dall'interno al fondo in cartonato, altrimenti vi si stacchera' in poco tempo. Io al mio dopo circa due mesi ho dovuto mettere delle "stecche" in multistrato nella parte posteriore per evitare che il fondo in cartonato si deformasse e si staccasse dall'armadio... purtroppo questo e' uno dei "punti deboli" degli armadi Ikea.

4) montando piu' moduli (2 a due ante e 1 a un'anta) lungo una sola parete controllate che il pavimento sia perfettamente in piano... io sono impazzito perche' avevo un parquet vecchiotto (ma tenuto bene) e per fare stare tutti i moduli belli dritti ho dovuto regolare tutti i piedini, uno per uno.

5) se prendete la cassettiera per modulo a due ante, mettetela nel modulo piu' centrale, cosi' che la struttura abbia un punto di appoggio piu' rigido nel centro (dato che il modulo in cui si monta la cassettiera e' il piu' pesante e il piu' rigido).

Questo e' tutto...

L' armadio è meglio regolarlo in modo che stia abbattutto sulla parete posteriore, mantiene la stabilità una volta che viene riempito di vestiti.
In sostanza mettendolo in "forza" rimane stabile avedno un appoggio.
Se la parete posteriore è parecchio fuori piombo, arrangiatevi, l' artifizio per sistemare la regolazione c' è.
Conviene iniziare a metterlo in piano montando la struttra senza le ante.
Mantendendo la squadra e la bolla le ante dovrebbero risentire meno, e si tribula meno a regolarlo (ma è ikea ricordiamocelo).
I fori maniglia, secondo me è meglio farli ad ante montate quando mi capita a me, (non certo con ikea) le presento e vedo l' altezza ideale.
Rebell dice di farle prima perchè si lavora meglio in piano, ma se uno ha il manico i fori maniglia li fa anche dopo, con l' anta in verticale.
Se volete fare un buon lavoro, acqusitate un pò di ferramenta in più, viti, squadrette, listelli di rinforzo per le schiene, e usatela, il vostro nuovo armadio ve ne sarà eternamente grato, e durerà a vita. Anzi il sacchetto ferramenta di ikea buttatelo via direttamente.
La cassettiera al centro? può essere ma non ne beneficia la struttura.
Bisogna considerare dove si può mettere la cassettiera, spesso magari per via dello spazio tra letto e armadio viene montata a lato.
Wow!! Meglio che un manuale!! grazie (anche da parte degli altri futuri acquirenti :D )
Approfitto e volevo sapere cosa sono i listelli di rinforzo per le schiene... ho capito che servono a sostenere la struttura posteriore ma come si mettono? che materiale è?

grazie ancora anche agli altri

futura PAXISTA

#18
altair12 ha scritto:Ciao,
qualcuno sa dirmi che misure esistono del pax dell'ikea e specialmente che altezze?
Grazie
Eccomi! L'abbiamo preso ieri! :D che felicità!!! ma deve ancora arrivare.
Esistono due misure, in altezza 210 o 236. Profondità 37cm o 60. Cmq sul sito IKEA trovi tutti i dettagli.
Volendo se hai soffitti più alti puoi aggiungere dei pensili h.77 e arrivare a 271 tot.