La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piano cottura Smeg

#1
Una domanda a chi ha il piano cottura Smeg di Renzo Piano: ma i fuochi in acciaio lucido dopo un pò tendono ad annerirsi o se si puliscono frequentemente restano belli lucidi o cmq chiari?

Noi vorremmo prendere il modello in cristallo, ma il mio timore è che col tempo le parti in acciaio si possano scurire, al contato con la fiamma e questo sarebbe moooolto antiestetico.

Voi che mi dite?
Viviana

#2
Mi sono posta anche io la stessa domanda, perché esteticamente quel piano è meraviglioso. Non ho esperienza diretta, ma gli esperti di un altro forum mi hanno risposto, purtroppo, che le griglie tendono ad annerirsi. Mi è stato consigliato di comprare delle griglie nuove da sostituire a quelle annerite quando vengono ospiti in casa. Io, approssimativa come sono, non riuscirei proprio a farlo. Finisce come il copridivano che è sempre lì, ospiti o non ospiti! Magari se tu sei più precisa di me...

#3
Mia mamma ce l'ha da tre anni ed effettivamente le griglie ed i cappellotti tendono ad annerirsi ma, una volta al mese, li pulisce con un prodotto della smeg... ...ora non ricordo il nome.
Immagine

commenti qui

#4
io ce l'ho (mod. da 70 in vetro/specchio) e lo uso regolarmente da marzo
le griglie e i cappellotti pian piano si bruniscono con la fiamma, io li lavo x la pulizia normale in lavastoviglie in + una volta al mese li lucido con la crema inox della smeg presa nel loro CRE (costo 7 € , ne basta poca: fai conto che da marzo ad adesso è a metà barattolo, quindi ne compri 1 all'anno), gliela versi sopra, lasci agire 2 minuti e poi sfreghi un po' con la spugna di paglietta di plastica se non vuoi righe sull'inox, io uso la paglina in gomitoli, quella fine fine e vengono micro righe ma tanto l'inox è impossibile da non rigare :P

sia griglie che cappellotti vengono molto bene, come nuovi. se vuoi ti faccio vedere la foto, le ho lucidate ieri :P però usa quel prodotto della smeg perchè non c'è cif, o altra cosa che funzioni (la mia amica so che li lascia a mollo nel viakal e dice che funziona... se vuoi puoi provare)


un consiglio: NON USARE MAI QUELLE RETINE SPANDIFIAMMA anneriscono tuttooooo

a disposizione per info ;)

#5
Ma bene...bè, direi ke precisa tanto da cambiare ogni volta i fuochi non ci sono :lol:

Cmq grazie x le info...ma non esistono delle griglie e i fuochi in nero lucido anzichè in acciaio? Sono l'unica nota dolente :cry:
Viviana

#6
sul renzo piano no, esiste solo la versione acciaio

puoi trovare le griglie smaltate nere o in ghisa su altri pc in vetro come candy, whirlpool o ariston... ma non sono piano design ;)

#7
ma ke sciagura :lol:

Vabbè...ma è troppo bello...mi sa ke compro i fuochi di scorta :cry:

Qualcuno ne conosce i prezzi?
Viviana

#8
comprali al CRE smeg della tua zona e non in negozio, risparmi qualcosina.
l'anno scorso costavano 103 euro il kit (5 bruciatori, 5 griglie e 5 cappellotti)
comunque sul sito smeg trovi tutto, anche i ricambi acquistabili
;)

#10
Il piano di Renzo Piano è sicuramente bellissimo, anch'io lo scelsi anni fà per la mia prima casa. Il difetto è che non resterà mai così bello come la 'prima volta'. Dopo poco cominceranno ad annerirsi sia i fuochi rotondi che le grigliette. Eppure io ci stavo MOLTO attenta!

Devo dire che il mio piano faceva anche un altro difetto, ma non so se dipendeva anche da altri fattori (tipo gas o tubi): sebbene la fiamma si vedesse e fosse al massimo non scaldava come altri piani cottura. Per capirci, feci delle prove con la stessa macchinetta dle caffè, da me impiegava il doppio dle tempo per fare il caffè. :roll: Bah.