La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Cla' ha scritto:
casimira ha scritto:
nicyork ha scritto:chiedo appunto per sapere se sia una cosa reale, comprovata, che mi confermate oppure se sia l'ennesima balla detta da un venditore, magari che so, perchè ci scaglia più sulle cappe da 60 che su quelle da 90!!

Chiedere è lecito.... :wink:
Ciao
tia ssicuro che la teoria del risucchio è un'idiozia :wink:
Credo anch'io... anche perché altrimenti la mia dopo mezz'ora di utilizzo mi aspirerebbe sul sottotetto appena mi avvicino a mescolare :lol: :lol:
Ecco, appunto... come ho scritto poco fa (ancora non avevo letto la tua risposta) sicuramente non è che arrivi ad aspirare milioni di metri cubi di aria più la lasci accesa! ehehehe

Però la differenza di aspirazione tra una cappa da 60 o da 90 in fatto di aspirazione non penso sia poi una differenza così enorme...

Ciao.

#17
nicyork ha scritto: Però la differenza di aspirazione tra una cappa da 60 o da 90 in fatto di aspirazione non penso sia poi una differenza così enorme...

Ciao.
Lo penso anch'io. Si tratta di un fattore estetico... io la preferirei un filino più grande del piano cottura ma è questione di gusti.

#18
Stasera sono stato da un altro venditore, che mi ha confermato il fatto che non importa la grandezza della cappa, quello che importa è il motore... mi ha proposto una cappa da 60 con motore da 600 mc/h...

A sto punto sì, penso anche io che sia solo un fatto estetico, poi quello che conta è il motore aspirante...

Grazie.
Ciao.

#19
nicyork ha scritto: A sto punto sì, penso anche io che sia solo un fatto estetico, poi quello che conta è il motore aspirante...
solo fattore estetico non direi, con la mia esperienza in campo culinario 8) e quindi di cucina "utilizzata" ora come ora non mi sognerei mai di prendere una cappa della stessa misura del pc:

1. non e' vero che non aspira di piu'! a parita' di motore aspira e come di ++ (se la superficie d'aspirazione e' maggiore come potrebbe essere diversamente? :shock: )
2. il fatto che gli altri pensili sono piu' lontani dal pc è IL motivo PRINCIPALE.... ho maledetto ogni volta che li ho dovuti pulire dopo aver fritto, soffritto, cucinato cose scoperte.... per cui piu' lontani stanno meglio e'! :evil: dalla mia analisi delle ondate di unto la cappa ripetto al pc deve essere "almeno" 15 cm piu' larga su ogni lato
es. se pc=60cm cappa=90 (ed e' il minimo se fosse per me la farei anche di 1m :twisted: )

ciao ciao :wink:

#20
normalmente la cappa e' della misura della cottura sia per un fatto
estetico che funzionale
ma la prima cosa che devi decidere e' se la vuoi filtrante o aspirante

la differenza è che la filtrante ferma i grassi appunto su dei filtri ma ti rimanda l'aria dentro l'ambiente

aspirante manda sia i grassi che l'aria all' esterno devi predisporre
un tubo e un foro di uscita
( istallazione consigliata )

M.

#21
Maritozzina ha scritto:
nicyork ha scritto: A sto punto sì, penso anche io che sia solo un fatto estetico, poi quello che conta è il motore aspirante...
solo fattore estetico non direi, con la mia esperienza in campo culinario 8) e quindi di cucina "utilizzata" ora come ora non mi sognerei mai di prendere una cappa della stessa misura del pc:

1. non e' vero che non aspira di piu'! a parita' di motore aspira e come di ++ (se la superficie d'aspirazione e' maggiore come potrebbe essere diversamente? :shock: )
2. il fatto che gli altri pensili sono piu' lontani dal pc è IL motivo PRINCIPALE.... ho maledetto ogni volta che li ho dovuti pulire dopo aver fritto, soffritto, cucinato cose scoperte.... per cui piu' lontani stanno meglio e'! :evil: dalla mia analisi delle ondate di unto la cappa ripetto al pc deve essere "almeno" 15 cm piu' larga su ogni lato
es. se pc=60cm cappa=90 (ed e' il minimo se fosse per me la farei anche di 1m :twisted: )

ciao ciao :wink:
Scusa, non sono ferratissimo, ma per ragionamento, se una cappa ha un motore che aspira 600 mq/h, sia che sia da 90 che da 60, sempre quella quantità di aria aspira! :wink:

Discorso diverso per il fatto del vapore e dell'unto, che se i pensili sono più lontani si sporcano meno (forse)... forse perchè non so se quei 15 cm di lontananza possano fare effettivamente la differenza.... magari qualcosina migliora, ma sarà un palliativo?

Ciao.

#22
m2m2m2 ha scritto:normalmente la cappa e' della misura della cottura sia per un fatto
estetico che funzionale
ma la prima cosa che devi decidere e' se la vuoi filtrante o aspirante

la differenza è che la filtrante ferma i grassi appunto su dei filtri ma ti rimanda l'aria dentro l'ambiente

aspirante manda sia i grassi che l'aria all' esterno devi predisporre
un tubo e un foro di uscita
( istallazione consigliata )

M.
La cappa, scusate se non l'ho già scritto, mi sarà sfuggito, sarà di tipo aspirante.
Ho già il buco per l'aspirazione, e visto che l'angolo cottura non ha finestre, se non la porta finestra che si trova sul lato opposto nel soggiorno, preferisco una cappa aspirante che filtrante.

Ciao.

#23
La mia esperienza:
Angolo cottura (ma con finestra nelle vicinanze), piano cottura da 60cm e cappa aspirante a scomparsa (di quelle integrate nei mobili) da 90 con doppio motore collegata con tubo esterno. La finestra non la apriamo quasi mai (solo quando brucio qualcosa :lol: :lol: )
Nota: veró che la cappa piccola con motore potente aspira uguale, ma fa piú rumore! Un cappa grande con la stessa potenza aspirante é piú silenzionsa

#24
Luca69 ha scritto:La mia esperienza:
Angolo cottura (ma con finestra nelle vicinanze), piano cottura da 60cm e cappa aspirante a scomparsa (di quelle integrate nei mobili) da 90 con doppio motore collegata con tubo esterno. La finestra non la apriamo quasi mai (solo quando brucio qualcosa :lol: :lol: )
Nota: veró che la cappa piccola con motore potente aspira uguale, ma fa piú rumore! Un cappa grande con la stessa potenza aspirante é piú silenzionsa
Grazie per la tua testimonianza... come mai una cappa più piccola, come dimensioni, ma di egual potenza è meno rumorosa?

Il mio angolo cottura è poco meno di 5 mq... il tuo? e in caso la cappa da quanto è (inteso come mc/h)?
Grazie.
Ciao.

#25
m2m2m2 ha scritto:normalmente la cappa e' della misura della cottura sia per un fatto
estetico che funzionale
ma la prima cosa che devi decidere e' se la vuoi filtrante o aspirante

la differenza è che la filtrante ferma i grassi appunto su dei filtri ma ti rimanda l'aria dentro l'ambiente

aspirante manda sia i grassi che l'aria all' esterno devi predisporre
un tubo e un foro di uscita
( istallazione consigliata )

M.

Sicuro sicuro sicuro? :roll:

#26
kik ha scritto:
m2m2m2 ha scritto:normalmente la cappa e' della misura della cottura sia per un fatto
estetico che funzionale
ma la prima cosa che devi decidere e' se la vuoi filtrante o aspirante

la differenza è che la filtrante ferma i grassi appunto su dei filtri ma ti rimanda l'aria dentro l'ambiente

aspirante manda sia i grassi che l'aria all' esterno devi predisporre
un tubo e un foro di uscita
( istallazione consigliata )

M.

Sicuro sicuro sicuro? :roll:
si... lui quando viene chiamato in tribunale per fare perizie, per prima cosa fa smontare i filtri per il grasso da tutte le cappe aspiranti, li lascia solo sulle filtranti... :twisted:

p.s. avevo notato anch'io questa s.t.r.o.n...ta... ehm... imprecisione ieri, non volevo sparare sulla croce rossa :twisted:
Ultima modifica di ccd il 10/12/07 15:51, modificato 1 volta in totale.
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#27
kik ha scritto:
m2m2m2 ha scritto:normalmente la cappa e' della misura della cottura sia per un fatto
estetico che funzionale
ma la prima cosa che devi decidere e' se la vuoi filtrante o aspirante

la differenza è che la filtrante ferma i grassi appunto su dei filtri ma ti rimanda l'aria dentro l'ambiente

aspirante manda sia i grassi che l'aria all' esterno devi predisporre
un tubo e un foro di uscita
( istallazione consigliata )

M.

Sicuro sicuro sicuro? :roll:
Da quel che mi hanno detto alcuni venditori, NO.
Secondo loro non c'è differenza...
Dall'epserienza di mia madre, che è passata da aspirante a filtrante, nettamente meglio l'aspirante.

Personalmente penso che, nel mio caso, avendo giò la predisposizione (buco sul muro e tubo di sfogo) preferisco prendere una aspirante che filtrante.

Questo però chiaramente non vuole essere una esauriente risposta alla tua domanda, ma solo una riflessione personale.

Ciao.

#28
nicyork ha scritto:
.........
Questo però chiaramente non vuole essere una esauriente risposta alla tua domanda, ma solo una riflessione personale.

Ciao.
Grazie nicyork, ma la mia era una domanda retorica.

Il buon ccd aveva notato l'inesattezza di ciò che l'utente m2m2m2 aveva affermato.

Se poi costui viene chiamato come perito da un tribunale, allora capsico perché la giustizia in Italia va come va.

:evil:

#29
kik ha scritto:
nicyork ha scritto:
.........
Questo però chiaramente non vuole essere una esauriente risposta alla tua domanda, ma solo una riflessione personale.

Ciao.
Grazie nicyork, ma la mia era una domanda retorica.

Il buon ccd aveva notato l'inesattezza di ciò che l'utente m2m2m2 aveva affermato.

Se poi costui viene chiamato come perito da un tribunale, allora capsico perché la giustizia in Italia va come va.

:evil:
Sarà che ancora non ho preso il caffè, ma sta cosa del tribunale mi sfugge... ma fa lo stesso, no problem... e intanto vado anche a prendermi un caffè! :lol:

Poi, tornando alle cappe, come detto la farò aspirante... sulle dimensioni, da 60 o da 90, ancora non sono deciso al 100%...

Ciao.

#30
nicyork ha scritto:
Luca69 ha scritto:La mia esperienza:
Angolo cottura (ma con finestra nelle vicinanze), piano cottura da 60cm e cappa aspirante a scomparsa (di quelle integrate nei mobili) da 90 con doppio motore collegata con tubo esterno. La finestra non la apriamo quasi mai (solo quando brucio qualcosa :lol: :lol: )
Nota: veró che la cappa piccola con motore potente aspira uguale, ma fa piú rumore! Un cappa grande con la stessa potenza aspirante é piú silenzionsa
Grazie per la tua testimonianza... come mai una cappa più piccola, come dimensioni, ma di egual potenza è meno rumorosa?

Il mio angolo cottura è poco meno di 5 mq... il tuo? e in caso la cappa da quanto è (inteso come mc/h)?
Grazie.
Ciao.
Guarda che é il contrario: é la cappa aspirante piú grande che fa meno rumore perché passa attraverso "condutture" piú grandi. Il rumore viene generato nelle "strozzature" dove l'aria aumenta di velocitá per avere la stessa portata (leggisi potenza spirate).
prova a soffiare in un tubo grosso ed in una cannuccia? quale fa rumore? é lo stesso principio.
Per le dimensioni, il Nostro angolo cottura é a L e misure 3x1,4mt