La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Differenza tra ventilato e nofrost

#1
Ciao,
anche io alle prese con l'acquisto di un nuovo frigorifero!
Ho letto molti topic e la confusione e' aumentata: qualcono mi sa spiegare che differenza di funzionamento ci sia tra un frigo ventilato ed uno nofrost?
Sto parlando solo della parte frigo ovviamente, non del freezer: per quest'ultimo non ho dubbi nel volerlo nofrost
Grazie ancora una volta a tutti

#2
Ciao! Beh, se sai dell'esistenza di apparecchi con il solo congelatore no-frost, allora penso tu stia cercando un modello da incasso, giusto?!?...Forse no... In ogni caso il sistema di raffreddamento no-frost non ha nulla a che vedere con quello statico ventilato. Ma non per questo si può dire che sia migliore! Per essere sintetico e non metterti ulteriore confusione in testa posso dirti che in un frigorifero no-frost, il sistema di ventilazione immette nel vano frigo aria già fredda. In un apparecchio statico ventilato, la ventola presente all'interno del vano fa semplicemente circolare l'aria già presente al suo interno e refrigerata con il sistema tradizionale.

Questo argomento è già ampliamente trattato in altri topics. Se hai domande più specifiche, dopo averli consultati, chiedi! Ci sarà sicuramente qualcuno pronto a risponderti!

Buon ascelta!

#3
cecchigti ha scritto:Ciao! Beh, se sai dell'esistenza di apparecchi con il solo congelatore no-frost, allora penso tu stia cercando un modello da incasso, giusto?!?...Forse no... In ogni caso il sistema di raffreddamento no-frost non ha nulla a che vedere con quello statico ventilato. Ma non per questo si può dire che sia migliore! Per essere sintetico e non metterti ulteriore confusione in testa posso dirti che in un frigorifero no-frost, il sistema di ventilazione immette nel vano frigo aria già fredda. In un apparecchio statico ventilato, la ventola presente all'interno del vano fa semplicemente circolare l'aria già presente al suo interno e refrigerata con il sistema tradizionale.

Questo argomento è già ampliamente trattato in altri topics. Se hai domande più specifiche, dopo averli consultati, chiedi! Ci sarà sicuramente qualcuno pronto a risponderti!

Buon ascelta!
A dire la verita' di topic ne ho letti tanti e la confusione e' aumentata, ne hai sottomano qualcuno di significativo e dettagliato in merito? io mi sono limitato a leggere i piu' recenti...

Comunque cerco un "libera installazione" di buona qualita' (sono disposto a spendere un "cicinin" in piu' per comprare un buon prodotto che funzioni bene e duri nel tempo): in particolare cerco un 60cm(L) x 200cm(H)

Mia moglie per la verita' si e' innamorata del top di gamma Miele, finitura acciaio anche se non ci azzecchera' molto con la cucina country, ma visto che e' semi nascosto in una nicchia...

Quello che mi disorienta sono i pareri completamente discordanti sul frigo nofrost (secca/non secca gli alimenti) e volevo capire se un ventilato sia una buona alternativa tra il frigo normale ed il nofrost...

#4
Allora, effettivamente il no-frost secca i cibi, ma il problema si può ovviare coprendoli con la pellicola e mettendo la frutta nell'apposito cassetto. Con i ventilati cambia gran poco (va un pò meglio, ma non tanto...). Se posso darti un consiglio sulla marca, nonostante MIELE sia ECCELLENTE, non produce frigoriferi. Li acquista o da LIEBHEER o da BSH (Bosch, Siemens, Neff, Gaggenau). L'unica differenza sta nell'estetica (qualche dettaglio diverso), ma se hai detto che va dentro ad una nicchia.... Forse se dai un'occhiata ai prodotti LIEBHEER riesci a risparmiare qualcosina! Meglio ancora se vai su BOSCH SIEMENS, am in quel caso bisogna dire che la qualità scende sensibilmente.

Buona scelta...

No forst, ventilato

#5
Effettivamente sono due argomenti difficili, al momento dell'acquisto della cucina ci ho studiato abbastanza sopra (come per gli altri elettrodomestici, visto i costi...). Diciamo che innanzitutto dipende da che prodotti si prendono, se è un liebherr o miele sono 2 elementi separati, mentre gli altri prodotti con il così detto total nofrost invece vanno di pari passo (non si può avere total nofrost senza ventilazione).
Per Miele/Liebherr (come dicevano altri è uguale visto che la meccanica è la stessa) sono separati. Il NoFrost vale per il congelatore, e permette di non dover sbrinare più i vari vani perchè lo fa in maniera autonoma (e mi hanno detto che sono i più precisi), invece per quanto riguarda il frigorifero, il freddo ventilato permette di avere una temperatura simile (con differenze di 1 grado) in tutti i comparti, per cui non più dai 5 agli 11° come succede normalmente ma più o meno quello che si imposta..molto utile per quando si fa la spesa grossa e non c'è spazio.Tra l'altro il freddo dinamico di questi due prodotti mi hanno detto lascia un % di umidità che migliora la conservazione degli alimenti...la parte frigo è comunque sempre a sbrinamento automatico
Gli altri total nofrost invece il congelatore ed il frigo sono collegati assieme tramite l'areazione ventilata che permette il passaggio dell'aria e di fare lo sbrinamento dei 2 reparti assieme e controllare la temperatura dei due ambienti..alla domanda cosa fosse meglio mi hanno detto che il vantaggio dei primi è che essendo separate le zone, le temperature interne sono più precise, non si rischia di avere la zona vicino al passaggio dell'aria con ghiaccio nel frigo (perchè vicino agli 0 gradi) e a volte capita che essendo il frigo e congelatore collegati passino anche gli odori dei vari comparti....
Alla fine ho scelto Miele, costava un po' di più ma secondo me ho dei vantaggi, anche perchè assieme ho preso lavastoviglie, assistenza tecnica mi hanno detto che è meglio e sono anche più coperti, così ne chiamo uno e se serve controlla tutto e poi almeno so che sono affidabili come competenza...

#7
cecchigti ha scritto:Allora, effettivamente il no-frost secca i cibi, ma il problema si può ovviare coprendoli con la pellicola e mettendo la frutta nell'apposito cassetto. Con i ventilati cambia gran poco (va un pò meglio, ma non tanto...). Se posso darti un consiglio sulla marca, nonostante MIELE sia ECCELLENTE, non produce frigoriferi. Li acquista o da LIEBHEER o da BSH (Bosch, Siemens, Neff, Gaggenau). L'unica differenza sta nell'estetica (qualche dettaglio diverso), ma se hai detto che va dentro ad una nicchia.... Forse se dai un'occhiata ai prodotti LIEBHEER riesci a risparmiare qualcosina! Meglio ancora se vai su BOSCH SIEMENS, am in quel caso bisogna dire che la qualità scende sensibilmente.

Buona scelta...
Ciao, da quello che dici devi intenderti dell'argomento: sai consiglarmi un buon frigo A+ Largo al max 60, che non sia bombato e che non abbia grandi maniglie sporgenti... :roll: :roll: purtroppo ho poco spazio dove inserire il frigo! Grazie e mi scuso per l'OT :oops:
Red_tr

#8
Ciao!

Provo con questi modelli. Io ho considerato frigoriferi combinati, eventualmente se ti servono doppia porta dillo!

NO FROST:

BOSCH KGN 39A60 cl. A+ h 200cm silver

LIEHBEER CNPes3867 cl. A+ h 198cm inox

STATICI:

BOSCH KGP 39362 cl. A+ h 201cm silver

LIEHBEER CBPes4056 cl. A+ h 198cm inox



Sono tutte macchine eccellenti, nonostante LIEHBEER abbia particolari di alto pregio, come le guide con cuscinetti a sfera per il cassetto verdure ed il cassetto BioFresh, la maniglia con sistema di chiusura a scatto e la carrozzatura in acciaio inox.


Meglio di così non riesco a fare, inquanto la tua richiesta è stata alquanto generica.

Buona valutazione!

#9
cecchigti ha scritto:Ciao!

Provo con questi modelli. Io ho considerato frigoriferi combinati, eventualmente se ti servono doppia porta dillo!

NO FROST:

BOSCH KGN 39A60 cl. A+ h 200cm silver

LIEHBEER CNPes3867 cl. A+ h 198cm inox

STATICI:

BOSCH KGP 39362 cl. A+ h 201cm silver

LIEHBEER CBPes4056 cl. A+ h 198cm inox



Sono tutte macchine eccellenti, nonostante LIEHBEER abbia particolari di alto pregio, come le guide con cuscinetti a sfera per il cassetto verdure ed il cassetto BioFresh, la maniglia con sistema di chiusura a scatto e la carrozzatura in acciaio inox.


Meglio di così non riesco a fare, inquanto la tua richiesta è stata alquanto generica.

Buona valutazione!
Grazie mille, comincerò a vedere questi :D
Doppia porta decisamente no, ho a malapena 60 cm di larghezza! :cry:
Red_tr