La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Ma dal momento che l'agenzia ha cambiato all'ultimo momento le carte in tavola, volevo fargliela pagare. :(

#17
mery75 ha scritto:La persona che ti vuole acquistare casa l'ha vista con l'agente immobiliare? Se così è la provvigione la devi pagare e mi sembra anche giusto, altrimenti che senso a affidare al vendita della casa ad un'agenzia. Comunque fammi sapere
Chiaro che l'agenzia non può avere la provvigione all'infinito...ma che discorsi sono... e poi se l'agenzia nell'arco di 6 mesi non porta neanche una persona e appena si avvicina la scadenza e io disdico mi iniziano a portare la gente vuol dire che il loro comportamento non è corretto.. (esempio del mio amico più sotto)

la tua risposta vuol dire tutto e vuol dire niente.

I genitori della mia fidanzata hanno una casa da vendere l'hanno data ad un'agenzia per 6 mesi, sul contratto c'era scritto che per sei mesi non avrebbero potuto vendere a chi era venuto con l'agenzia. Questo è giusto. Ma una cosa a tenpo indecifrabile non è corretto.

Un altro mio amico ha venduto tramite agenzia, gli hanno procurato solo guai e alla fine loro se la sono venduta per i fatti loro esattamente il gg dopo la fine del mandato. Ha fatto un braccio di ferro (in quel caso poco visto i comportamenti poco corretti dell'agenzia, leggi sopra) e l'agenzia ha rinunciato alla penale.

Dipende tutto da come si instaura il rapporto e da cosa c'è scritto sul contratto.

#18
Certo che un incarico di vendita non può durare all'infinito,... mi sembra ovvio,... ma se la casa viene venduta ad incarico scaduto ad una persona che l'ha visionata con l'agenzia la provvigione le spetta comunque,...

#19
kikkys ha scritto:Ma dal momento che l'agenzia ha cambiato all'ultimo momento le carte in tavola, volevo fargliela pagare. :(
ma cosa ha combinato l'agenzia? quella del mio amico nell'ultima settimana ha avuto pure il coraggio di dire che il prezzo stabilito che doveva ricevere il mio amico non era quello scritto nel contratto ma bisognava decurtare altri 4000 euro per la loro provvigione, peccato che il titolare dell'agenzia non si ricordava che sul contratto firmato da entrambi ci fosse scritto xxxx euro al "venditore" e 3000 euro all'agenzia, in pratica voleva cuccarsi 7000 euro... e sempre nell'ultima settimana hanno portato tre persone che comunque offrivano 10000 euro in meno del minimo che il mio amico ha dichiarato e contrattualizzato con l'agenzia, per cui non rientrava nelle caratteristiche del contratto.... chiaramente l'avevano proposto loro il prezzo tramite prestanomi, visto che il mio amico quando ha chiesto di vedere l'offerta l'assegno e quant'altro, l'agenzia loro non sono stati in grado di fornirli, ne sul momento ne quando si sono presentati in agenzia)

se questa è serietà... e parlo di un'agenzia che non è improvvisata diciamo che ha il nome di una regione dove c'è firenze, pisa... giusto per non fare nomi...

#20
Tanto a me il mandato finisce a fine mese , i signori di BEEP inizialmente avrebbero dovuto prendere la percentuale solo dall'acquirente e nulla dal venditore, secondo nostri accordi. Adesso dopo una proposta decente di acquisto mi cambiano le carte in tavola dicendo che grazie il loro lavoro devo dare il ... % . Non voglio fargliela passare , a costo di venderlo da me e aspettare.

#21
Ma nell'incarico è prevista anche la percentuale di provvigione che gli devi in caso di vendita e se avete pattuito che tu non gli devi nulla da qualche parte deve essere scritto,... comunque io diffiderei da chi mi dice che lavora per me gratis. Poi visto che l'incarico stà per scadere puoi già muoverti per poterlo vendere da solo... Scusami ma io avevo capito che l'acquirente ti era stato presentato dall'agenzia immobiliare.

#22
a milano ormai da anni l'agenzia vien pagata solo da chi compra casa.
il venditore "paga" già concedendo all'agenzia la vendita di casa sua...
ci son più agenzia di immobili che panettieri :?

#23
Mery 75 , tu non sai per quanto tempo non è possibile vendere ad una persona presentata dall'agenzia? Naturalmente da fine incarico. :cry:

#24
Non esiste una normativa precisa ma solamente un orientamento giuridico,... Che io sappia il diritto a riscuotere la provvigione si prescive dopo un anno dalla stipula del rogito notarile.

#25
mery75 ha scritto:Non esiste una normativa precisa ma solamente un orientamento giuridico,... Che io sappia il diritto a riscuotere la provvigione si prescive dopo un anno dalla stipula del rogito notarile.
Si ma ancora non ci hai detto per quanto tempo scaduto il rapporto con l'agenzia secondo te non si dovrebbe vendere ad un cliente presentato dall'agenzia stessa (a meno di pagare la provvigione).
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.

#26
L'ho scritto sopra, il diritto a riscuotere la provvigione si prescrive trascorso un anno dal rogito notarile dell'immobile in questione. Purtroppo non c'è una legge che dice questo ma un orientamento giuridico.

#27
mery75 ha scritto:L'ho scritto sopra, il diritto a riscuotere la provvigione si prescrive trascorso un anno dal rogito notarile dell'immobile in questione. Purtroppo non c'è una legge che dice questo ma un orientamento giuridico.
ma figurati se un'AGENZIA IMMOBILIARE ha un tempo così lungo... manco fosse una banca o lo stato... per l'esperienza che ho avuto con le agenzie, una diretta per l'acquisto della casa e le altre tramite parenti e amici, mi viene da dire che forse sono una delle categorie più disoneste che conosca... al pari forse delle banche... questo non vuol dire che TU sia disonesta come persona..sia chiaro..ma che il loro modo di operare sia poco trasparente questo si... e che dicano bugie e facciano cose losche con chi si affida a loro è palese e sotto gli occhi di tutti...

#28
Una clausola dove non è stabilito il tempo massimo è nulla, in quanto vessatoria. Se sopra al contratto non c'è scritto il temine io mi sentirei giustificata a vendere il giorno dopo, se tu agenzia vuoi essere accorta e giusta stabilisci un termine, altrimenti io vendo il giorno dopo e ti sfido a farmi causa
Utente gemellata con Abigaille e Boo

#29
mery75 ha scritto:L'ho scritto sopra, il diritto a riscuotere la provvigione si prescrive trascorso un anno dal rogito notarile dell'immobile in questione. Purtroppo non c'è una legge che dice questo ma un orientamento giuridico.
Non ci capiamo. Non mi interessa sapere dopo che ho stipulato l'atto quanto tempo ha l'agenzia per riscuotere la provvigione.

Mi interessa sapere, secondo te, dopo quanto tempo dallo scadere del mandato posso vendere ad un cliente che mi ha presentato l'agenzia senza che le sia dovuta provvigione.
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.

#30
rickyjungle ha scritto:
mery75 ha scritto:L'ho scritto sopra, il diritto a riscuotere la provvigione si prescrive trascorso un anno dal rogito notarile dell'immobile in questione. Purtroppo non c'è una legge che dice questo ma un orientamento giuridico.
ma figurati se un'AGENZIA IMMOBILIARE ha un tempo così lungo... manco fosse una banca o lo stato... per l'esperienza che ho avuto con le agenzie, una diretta per l'acquisto della casa e le altre tramite parenti e amici, mi viene da dire che forse sono una delle categorie più disoneste che conosca... al pari forse delle banche... questo non vuol dire che TU sia disonesta come persona..sia chiaro..ma che il loro modo di operare sia poco trasparente questo si... e che dicano bugie e facciano cose losche con chi si affida a loro è palese e sotto gli occhi di tutti...
Sul modo di operare di qualche collega sono più che d'accordo, ma nel caso specifico vendere un immobile a una persona che l'ha visionato con l'agenzia immobiliare scavalcandola non mi sembra un comportamento chissà quanto onesto,... Un consiglio per poter fare questo lavoro bisogna essere iscritti al ruolo degli agenti in affare e mediazione, magari le persone alle quali ti sei rivolto non hanno nemmeno i requisiti per poter esercitare questa professione, se così fosse non gli devi nulla ma ti conviene sentire anche un parere legale in quanto molto spesso che non è iscritto si avvale di qualche mediatore con l'iscrizione. Per quanto riguarda la prescrizione vale quello che ho scritto sopra ma SOLO se l'acquirente ha visionato la casa con l'agenzia immobiliare e poi ha voluto fare il "furbetto".