La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
milla ha scritto:laurent, ma che scherzi....!! mica ti devi scusare delle domande che fai...!!!

e ci mancherebbe...siamo tutti qui proprio per aiutarci, no ? :wink:
si ma a volte penso che mi prendiate per pazzo.. perchè sto fisso cambiando idea.. però ho avuta anche troppa sfiga...

forse solo libra capisce cosa vuol dire costruirsi casa a 26 anni qui.. immaginati che tutti mi chiedono "ma ti devi sposare?".. perchè è strano.. qui tutti vanno via di casa passati i 30.. e tutti i single che conosco (anche quelli che stanno sulla quarantina) vivono con i propri genitori...

e che mi fa incazzare che anche se ci sto mettendo tutto l'impegno possibile non riesco a venirne fuori..
There is no way to happiness, happiness is the way.

#32
Non è molto legale cio' che sto dicendo... comunque....

Laurent quando compri materiali sfruttando l'iva al 4% devi consegnare anche una copia della concessione edilizia (o del documento che ti danno in approvazione della ristrutturazione, non so come si chiama, scusa l'ignoranza), quindi per far passare tutti i lavori come se fossero di tuo padre è un po' piu' complicato...
L'alternativa è fare tutto in nero... ti trovi una piccola impresa che viene a fare i lavori.... niente fatture (quindi prezzi piu' bassi)... tutto illegale.
Certo questo discorso vale se non devi fare opere esterne, non è che puoi mettere un'impalcatura fuori e sperare che non se ne accorge nessuno! Pero' se devi tirar su dei tramezzi o mettere il parquet... nessuno ti notera'... ovviamente... son cose che devi fare in fretta... e persone che devi seguire attentamente giorno per giorno!

#33
laurent ha scritto: si ma a volte penso che mi prendiate per pazzo.. perchè sto fisso cambiando idea.. però ho avuta anche troppa sfiga...

forse solo libra capisce cosa vuol dire costruirsi casa a 26 anni qui.. immaginati che tutti mi chiedono "ma ti devi sposare?".. perchè è strano.. qui tutti vanno via di casa passati i 30.. e tutti i single che conosco (anche quelli che stanno sulla quarantina) vivono con i propri genitori...

e che mi fa incazzare che anche se ci sto mettendo tutto l'impegno possibile non riesco a venirne fuori..
Perchè solo libra? Non è che abbiamo 60 anni qui! ;o)
Capisco lo sconforto... ma ti assicuro che io, come del resto anche molti altri, capisco ancora di piu' la voglia di provare a realizzare cio' che vuoi a 26 anni (io ho cominciato a 24 con il primo progetto andato in fumo) . Sono solo delusioni temporanee... non mollare che riesci ad avere cio' che vuoi... nonostante i compromessi!
:wink:

#34
domovoy ha scritto:Non è molto legale cio' che sto dicendo... comunque....

Laurent quando compri materiali sfruttando l'iva al 4% devi consegnare anche una copia della concessione edilizia (o del documento che ti danno in approvazione della ristrutturazione, non so come si chiama, scusa l'ignoranza), quindi per far passare tutti i lavori come se fossero di tuo padre è un po' piu' complicato...
L'alternativa è fare tutto in nero... ti trovi una piccola impresa che viene a fare i lavori.... niente fatture (quindi prezzi piu' bassi)... tutto illegale.
Certo questo discorso vale se non devi fare opere esterne, non è che puoi mettere un'impalcatura fuori e sperare che non se ne accorge nessuno! Pero' se devi tirar su dei tramezzi o mettere il parquet... nessuno ti notera'... ovviamente... son cose che devi fare in fretta... e persone che devi seguire attentamente giorno per giorno!
lo so.. ma devo per forza rifare il tetto.. ci sono troppe infiltrazioni... più passa il tempo e più mi sembra che questa cosa non si farà mai...
There is no way to happiness, happiness is the way.

#35
Per quanto riguarda il pagamento degli oneri, non è sempre necessario, c'è tutta una casistica per cui si decide se il pagamento serve o no (nel caso di semplici modifiche interne senza cambio d'uso ad esempio non è necessario il pagamento)....i certificati di conformità degli impianti ti serviranno alla presentazione dell'agibilità, ed anche la nuova planimetria catastale aggiornata (quindi devi fare anche la pratica in catasto).
Il problema è che se in Comune, sull'ultimo progetto approvato sulla tua casa, non risulta la mansarda la situazione si complica un bel po'....
Immagine
Immagine

#36
laurent ha scritto: lo so.. ma devo per forza rifare il tetto.. ci sono troppe infiltrazioni... più passa il tempo e più mi sembra che questa cosa non si farà mai...
Hei hei... una soluzione si trova!

Hai gia' verificato se la legge regionale che non ti permette di realizzare una nuova costruzione ti blocca anche per ampliamento di una esistente?

Per l'agibilita'... è l'ultimo dei tuoi problemi!!! Il mio architetto ancora ride da quando gli ho chiesto se richiederla! Al comune ti guardano e ti chiedono "ma è sicura che vuol chiederla?" Ormai i contratti di compravendita hanno la clausula di casa senza agibilita' e stop.

#37
domovoy ha scritto:Perchè solo libra?
perchè è sarda :D non ne facevo una questione d'età.. ma lei capisce (mi ricordo che anche a lei era sembrato strano che mi facessi casa) perchè conosce la realtà sarda..
domovoy ha scritto:Hai gia' verificato se la legge regionale che non ti permette di realizzare una nuova costruzione ti blocca anche per ampliamento di una esistente?
si già verificato :cry:


comunque ho chiamato il mio amico.. a pranzo saprò...
grazie a tutti.. veramente
There is no way to happiness, happiness is the way.

#39
scusa, ma tu dici quindi che in sardegna non si può più costruire nulla ? :shock:

e perchè di fianco a casa "nostra" (sempre degli suoceri..) non fanno altro che sorgere villaggi turistici... :cry:

#40
milla ha scritto:scusa, ma tu dici quindi che in sardegna non si può più costruire nulla ? :shock:

e perchè di fianco a casa "nostra" (sempre degli suoceri..) non fanno altro che sorgere villaggi turistici... :cry:
non in tutta la sardegna.. anche nel mio paese non hanno bloccato tutto, circa metà del paese..

e poi c'è mafia.. pensate che hanno bloccato quasi tutte le lottizazioni tranne una enorme che sorge vicino allo stagno, quando piove le case si allagano.. ad alcune addirittura sono state rafforzate le fondamenta perchè troppe vicino allo stagno.. eppure li si può continuare a costruire.. l'alluvione li non fa danni...

misteri...
There is no way to happiness, happiness is the way.

#41
...non me ne parlare....tutte le volte che andiamo c'è un complesso turistico nuovo...proprio sulla spiaggia...e dire che fino a 10/15 anni fa era una zona poco conosciuta... :cry: :cry:

#43
..beh...comunque anche con le concessioni che ci sono adesso mica stiamo tanto bene...per fortuna che in sardegna ce ne sono ancora pochi di stabilimneti balneari...

...se pensi a come è ridotta la riviera adriatica qui dalle mie parti...va beh che qui il mare fa talmente schifo che alla fine la cosa più bella è proprio lo stabilimento balneare :shock: :shock:

una mia amica ha detto che a lei la sardegna non è mica piaciuta perchè non c'erano gli stabilimenti con il bar, gli ombrelloni, la doccia e tutto il resto...e lei come faceva con i bambini.... :shock: :shock:

e allora vai a rimini, che in sardegna ci vado io !!!

#44
:evil: Ho sentito ieri la notizia e ti giuro che credevo fosse uno scherzo!!! Vendere le spiaggie del sud... a chi? alla mafia?....ai ricchi capitalisti del nord? A qualche riccone americano?? GRRRRRRRRRRRRRRR
Io spero solo che oggi dica che stava scherzando! E quell'altro che dice che vuole un nuovo ministero per il sud!!!

Pero'...laurent... una bella palafitta come casa come la vedi? Una figata!! Ti compri una bella insenatura... sai che casa! :lol: :lol: :lol:

#45
milla ha scritto:..beh...comunque anche con le concessioni che ci sono adesso mica stiamo tanto bene...per fortuna che in sardegna ce ne sono ancora pochi di stabilimneti balneari...

...se pensi a come è ridotta la riviera adriatica qui dalle mie parti...va beh che qui il mare fa talmente schifo che alla fine la cosa più bella è proprio lo stabilimento balneare :shock: :shock:

una mia amica ha detto che a lei la sardegna non è mica piaciuta perchè non c'erano gli stabilimenti con il bar, gli ombrelloni, la doccia e tutto il resto...e lei come faceva con i bambini.... :shock: :shock:

e allora vai a rimini, che in sardegna ci vado io !!!
:shock:

ahahahahah ... e noi a stressarci a cercare le spiaggette meno conosciute e meno invase..
There is no way to happiness, happiness is the way.