La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

vetrocemento per doccia

#1
il mio bagno è lungo e stretto, il piatto doccia sono costretta a metterlo non in angolo ma sulla parete più lunga (avendo sulle parete più corte porta e fiestra), la mia idea era di far fare un piatto doccia a mezza luna per non avere la classiva doccia quadrata in mezzo al bagno o una parte di vetrocemento... in questo caso il vetrocemento deve per forza arrivare al soffitto o se lo metto a 2,10 mt, c'è il rischio che crolli, essendo puntellata solo su una parete?
per il piatto doccia a mezza luna a chi posso rivolgermi?
grazie

#2
Sulle riviste si vedono anche mezze paretine in vetrocemento, prova a sentire un bravo muratore. Per il piatto doccia a mezzaluna o comunque di forma allungata fai bene, inutile un piatto doccia quadrato , meglio allora sfruttare un poco di più la lunghezza del bagno e guadagnare in comodità!!
Piatti doccia così ne ho visti sulle pubblicità, marca Titan. Ne ho sentito parlare bene. Altra marca buona è Albatros.

#3
il vetrocemento è molto bello, ma nella doccia può creare un po' di problemi per via dell'umidità.
Sulle riviste si vedono spesso inserti in bagno; devi però tenere presente che diventa una scelta estetica e non funzionale perchè le fughe, appunto in cemento, non sono il massimo quando sono a contatto con l'acqua e quinid tendono a diventare scure ed in alcuni casi macchie di umidità.
Se è una doccia che usi spesso te lo sconsiglio, altrimenti ti armi di pazienza e le tieni ben pulite ed asciutte.
Potresti al limite dipingere le fughe con una vernice idrorepellente.
Ciao
Vale

#4
Non fanno trattamenti appositi ai cementi a contatto con l'acqua? Dovrebbero farlo anche per il vetrocemento..

#5
scusate ma i mattoni in vetrocemento si usano anche per esterno...
quindi non credo ci siano problemi per le docce...
:?:

#6
Infatti non è perfettamente chiaro. Oltre poi alle fughe in cemento i mattoni in vetro si possono sistemare in intelaiature di vari materiali diversi, quindi non credo ci siano molti problemi. Contatta la Vetroarredo e chiedi info in questo senso se vuoi..

#7
Si infatti usano il vetrocemento anche per l'esterno : però in questo caso la trasparenza del vetro e le fughe non hanno bisogno di rimanere in perfetto stato. Parlo per esperienza personale, un mio cliente le ha fatte mettere nella doccia e mi dice che deve continuamente riprendere il colore delle fughe e che si sono formate macchie di muffa, inoltre le mattonelle devono essere pulite ad una ad una per togliere la patina di calcare. I raccordi si sono un po' anneriti

Comunque non ti volevo demoralizzare: diciamo che diventa più impegnativo delle piastrelle.
Ciao

#8
Allora perchè non usare solo vetro? Occupa meno spazio e non ci sono le controindicazioni di Archivale! :D

#9
siete davvero gentilissimi in questo forum.....
credo proprio di bocciare l'idea del vetrocemento ....

e come dici tu luna.. perchè non tutta una parete di vetro!!!!
stasera mi metto a fantasticarci su intanto che gratto la dannata parete in bucci d'arancia...
grazie a tutti!!!!!

#10
Ma non faresti prima a passarci il gesso che pareggia il muro? Non so se "prende"ma se fosse possibile..

#11
mi hanno detto (2 muratori differenti) che il gesso non prenderebbe... o per lo meno non mi danno la garanzia totale... tieni anche conto che è davvero spessa come buccia d'arancia.. perderei quasi 1 cm. a parete... il che mi scoccia... :roll:

#13
di fissi siamo in due, io ed il mio raga... poi "ogni" tanto fa qualche scappata qualche amico... insomma siamo un po nella ....
in teoria all'inizio pensavamo di dare tutto o quasi in mano a qualche ditta.. poi la botta del mutuo che non me l'hanno accettato della cifra che volevo io.. la differenza l'ho dovuta dare in contati e mi ha spiazzato tutti i progetti... con agosto inizio a pagare il mutuo ed ho l'affitto dove sono adesso... sto cercando di accellerare i tempi per non trovarmi con doppi pagamenti di case.. ma se continuo così ci entro tra un anno.... :cry:

la casa l'ho pagata davvero poco.. ma c'è tutto da rifare.. e non sappiamo menneno noi da dove iniziare... anche perchè essendo prefabbricati in cemento armato, devo alzare ed allargare tutte le porte.. solo che due sono sul muro portante e non so se posso....
i muratori mi hanno detto "basta che non ti vede nessuno" fa quello che vuoi".... ma io ho paura che crolli il palazzo.... :twisted:

quando penso a tutto quello che ho da fare.. mi viene da piangere..... :cry:

#14
I muri portanti forse è meglio non toccarli. Ma sono così piccole le porte? ci sono case con porte piccole ma ugualmente vivibili. I mobili poi si portano smontati, ma passerebbero o no?

#15
le porte (tutte) sono alte 1,90, quindi per poterle cambiare e prendere quelle standard andrebbero alzati i muri di 20 cm. fino ad arrivare ai 2,10.. la larghezza non la ricordo ma andrebbe allargata di 10 cm.. o con i nuovi serramenti mi hanno detto che avrei un apertura di 60 cm...
non so che fare...