La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

[VETROCEMENTO] Cubetti per parete in cartongesso?

#1
Ciao a tutti sono nuovo.
Vi ho trovato tramite web :D
Ho una parete classica in cartongesso, spessore standard, è buia e vorrei incastonare dei cubetti in plexiglass in modo da far entrare la luce, inserendoli direttamente nella parete. C'è qualcosa di esistente e quindi già pronto o devo crearli io?
La parete è 2m larga e 3m alta circa.
Avevo pensato a 4 o 5 cubetti di lato 20/30 cm.



------------------------------------- AGGIORNAMENTO A LAVORI TERMINATI -------------------------------------
PRIMA:
Immagine
DOPO:
Immagine
Ultima modifica di Arredando il 26/02/08 14:15, modificato 2 volte in totale.

#2
Vetrocemento?
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#3
alessia275 ha scritto:Vetrocemento?
Ho pensato anche io al vetro.
Vetrocemento che sarebbe?
Poi pensavo che non per forza deve essere un cubo, credo anche vadano bene 2 lastre da 15x15 per ogni "punto luce" che voglio creare.
Il problema è come fissarlo al cartongesso. Ci sto studiando.


EDIT:
Perfetto il vetro cemento!!! E' proprio quello che cercavo ma non sapevo il nome. Ho trovato qualcosa su ebay, ora vedo se ci sono le misure che interessano me.
Grazie ;)
Ma come si fissa nel cartongesso?

#4
Come si fissa non lo so...bisognerebbe chiedere a un muratore! Non penso che ti convenga andare su ebay... vai allo smorzo, scegli dal vivo quello che ti piace e te lo porti direttamente a casa... è pesante per pagare anche le spedizioni!
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#5
alessia275 ha scritto:Come si fissa non lo so...bisognerebbe chiedere a un muratore! Non penso che ti convenga andare su ebay... vai allo smorzo, scegli dal vivo quello che ti piace e te lo porti direttamente a casa... è pesante per pagare anche le spedizioni!
C'è anche a Torino?
A me servono solo 4 o 5 mattoni colorati.
Magari chiederò li come fissarli. Altrimenti non li fisso :D, intacco giusto il cartongesso in modo che entri il mattoncino e lo lascio cosi :D

#6
Che cosa lo smorzo? Certo che c'è a Torino!
Forse ho usato un termine romanesco senza saperlo...effettivamente sul vocabolario non c'è! Scusa!
Lo smorzo è una semplice rivendita di materiali edili! In genere non hanno allestimenti bellissimi ma vendono tutto... dalle piastrelle, ai sanitari, collanti, stucchi, pitture, mattoni, cementi...
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#7
alessia275 ha scritto:Che cosa lo smorzo? Certo che c'è a Torino!
Forse ho usato un termine romanesco senza saperlo...effettivamente sul vocabolario non c'è! Scusa!
Lo smorzo è una semplice rivendita di materiali edili! In genere non hanno allestimenti bellissimi ma vendono tutto... dalle piastrelle, ai sanitari, collanti, stucchi, pitture, mattoni, cementi...
Si il termine è romanesco :D
Infatti http://www.google.it/search?hl=it&q=smorzo&meta=

Si allora vado in qualsiasi negozio di materiali edili.
Grazie

#8
Arredando ha scritto:
alessia275 ha scritto:Come si fissa non lo so...bisognerebbe chiedere a un muratore! Non penso che ti convenga andare su ebay... vai allo smorzo, scegli dal vivo quello che ti piace e te lo porti direttamente a casa... è pesante per pagare anche le spedizioni!
C'è anche a Torino?
A me servono solo 4 o 5 mattoni colorati.
Magari chiederò li come fissarli. Altrimenti non li fisso :D, intacco giusto il cartongesso in modo che entri il mattoncino e lo lascio cosi :D
Ho qualche perplessità sul tuo progetto
1) il vetrocemento è pesante, il pannello di cartongesso lo regge? Preferisco non scoprirlo... Sicuramente lo reggerebbe la struttura metallica della parete in cartongesso, ma se come ho capito la parete è già fatta, non hai modo di mettere dei rinforzi in corrispondenza dei quadri di vetromattone.... a meno di non rifare l'intera parete.
2) vuoi mettere su una parete degli inserti trasparenti, ma sarebbero passanti? Si vedrebbe cioè dall'altra parte? Secondo me fai prima a rifarla che a fare la modifica che hai in mente.
Cosa vuol dire che la parete è buia? Se vuoi vivacizzare una parete ci sono modi meno invasivi (specchi, decorazioni..). Se invece vuoi dar luce a una stanza è un altro discorso.
Dicci dippiù!!!
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#9
Federinik ha scritto: Ho qualche perplessità sul tuo progetto
1) il vetrocemento è pesante, il pannello di cartongesso lo regge? Preferisco non scoprirlo... Sicuramente lo reggerebbe la struttura metallica della parete in cartongesso, ma se come ho capito la parete è già fatta, non hai modo di mettere dei rinforzi in corrispondenza dei quadri di vetromattone.... a meno di non rifare l'intera parete.
2) vuoi mettere su una parete degli inserti trasparenti, ma sarebbero passanti? Si vedrebbe cioè dall'altra parte? Secondo me fai prima a rifarla che a fare la modifica che hai in mente.
Cosa vuol dire che la parete è buia? Se vuoi vivacizzare una parete ci sono modi meno invasivi (specchi, decorazioni..). Se invece vuoi dar luce a una stanza è un altro discorso.
Dicci dippiù!!!
Escludo il punto 1, cioè di rifare la parete. Almeno non per ora, anche perchè l'ho fatta da 3 mesi.
Esatto degli inserti trasparenti, passanti da parte a parte perchè la stanza è buia e mettendo qualche "mattoncino luce" avrei un miglioramento.
Quindi nessuna modifica è fattibile?
Come dici tu mettendo i mattoni di vetro non reggerebbe anche se io ho intenzione di mettere solamente qualche mattone.
Allora ho pensato di bucare da parte a parte (dove non c'è la struttura metallica, facendo 4 o 5 quadrati 15x15) e mettere delle lastre di vetro colora satinato.
C'è sempre il problema di come fissarlo.

#11
Federinik ha scritto:Hai pensato a mettere una porta a vetro per dare luce?
C'è già una porta ma volevo mettere questi "punti luce" oltre per avere più illuminazione anche per arredare la parete ancora vuota.

#12
il fatto è che il cartongesso non regge molto, non mi fiderei ad appenderci un quadretto, figuriamoci un cubo di vetro! Oltretutto la foratura di una parete già esistente non la vedo fattibile... cioè non saprei come fare un bel lavoro preciso e stabile.
Diverso sarebbe in una parete di muratura.

Potresti postare una piantina, con l'indicazione della parete... magari a qualcuno viene in mente qualcosa.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#13
Federinik ha scritto:il fatto è che il cartongesso non regge molto, non mi fiderei ad appenderci un quadretto, figuriamoci un cubo di vetro! Oltretutto la foratura di una parete già esistente non la vedo fattibile... cioè non saprei come fare un bel lavoro preciso e stabile.
Diverso sarebbe in una parete di muratura.

Potresti postare una piantina, con l'indicazione della parete... magari a qualcuno viene in mente qualcosa.
Ok grazie.
Provvedo :D

#14
Appena fatto con photoshop:

Questa è la parete in questione:
Immagine




Questa è una rappresentazione di quello che voglio fare (ho creato "finestre" rettangolari, ma la forma posso sceglierla io e le ho messe in quella posizione ma anche quello è personalizzabile):
Immagine




E quest'ultima cambiando i colori dei punti luce:
Immagine

#15
Quella disposizione li non mi piace per niente, ancor meno i vetri uno diverso dall'altro, se proprio vuoi metterli metti una fila in alto tutti dello stesso colore.
Ma sono così necessari? Non mi sembra buia
Utente gemellata con Abigaille e Boo