La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cappa e tubo di aspirazione

#1
Ciao a tutti,
ho un problemone con la cappa della cucina... Penso di aver sottovalutato la cosa in fase di progettazione... e il mobiliere non mi ha dato certo evidenziato il problema...
Ho una cucina in ciliegio e acciaio con la cappa a vista in acciaio della Faber: il foro per l'aspirazione però è sulla parete accanto a circa un metro e mezzo dalla cappa. Tra l'altro la cappa mi è stata portata e montata senza il tubo di collegamento (il mobiliere dice che non è in dotazione). E ora come faccio??? Come collego la cappa al foro senza fare una bruttura? I tubi schiacciati che passano sui pensili non risolvono il problema perchè la cappa non è incassata... Quelli metallici penso sarebbero un pugno in un occhio...
:?
Secondo voi, come posso fare??? Esiste una soluzione (magari fai-da-te)?
Sono stata davvero poco previdente... :-(

Re: cappa e tubo di aspirazione

#2
blonde ha scritto:Ciao a tutti,
ho un problemone con la cappa della cucina... Penso di aver sottovalutato la cosa in fase di progettazione... e il mobiliere non mi ha dato certo evidenziato il problema...
Ho una cucina in ciliegio e acciaio con la cappa a vista in acciaio della Faber: il foro per l'aspirazione però è sulla parete accanto a circa un metro e mezzo dalla cappa. Tra l'altro la cappa mi è stata portata e montata senza il tubo di collegamento (il mobiliere dice che non è in dotazione). E ora come faccio??? Come collego la cappa al foro senza fare una bruttura? I tubi schiacciati che passano sui pensili non risolvono il problema perchè la cappa non è incassata... Quelli metallici penso sarebbero un pugno in un occhio...
:?
Secondo voi, come posso fare??? Esiste una soluzione (magari fai-da-te)?
Sono stata davvero poco previdente... :-(

Due martellate sull'alluce del mobiliere no, eh? :lol:


Un disegnino della composizione?

Se ai lati della cappa ci sono i pensili, una mensola di collegamento fra i fianchi e la canalizzazione di Faber potrebbe essere una soluzione.

#3
sei proprio sicura che serva il collegamento cappa-foro aspirazione?!? :roll:
a me hanno detto che se la cappa è auto filtrante, potrebbe anche non essere necessario.

ciao :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#4
Vediamo se riesco a inserire una foto così forse si capisce...
Immagine


Per ora la cappa ha solo i filtri metallici in dotazione (antigrasso?). Per la cappa filtrante credo dovrei ordinare anche quelli antiodore... o sbaglio. E comunque non sarebbe necessario un aspiratore sopra la cappa?
Scusate, forse faccio domande banali... :roll:

#5
Salve

Per quanto potente sia la cappa, il collegamento con un tubo esterno aumenta di parecchio la resa della cappa stessa.
Il consiglio di montare una mensola tra i due pensili laterali della cappa
( se possibile ), e applicare la canalizzazione piatta e' a mio avviso l'unica soluzione.
Ciao.
Sil70 ha scritto:sei proprio sicura che serva il collegamento cappa-foro aspirazione?!? :roll:
a me hanno detto che se la cappa è auto filtrante, potrebbe anche non essere necessario.

ciao :wink:

#6
Sì... però purtroppo la cappa è più alta dei pensili... :( La mensola invece andrebbe messa "a filo" della fine dei pensili, giusto?
mavi2013 ha scritto:Salve

Per quanto potente sia la cappa, il collegamento con un tubo esterno aumenta di parecchio la resa della cappa stessa.
Il consiglio di montare una mensola tra i due pensili laterali della cappa
( se possibile ), e applicare la canalizzazione piatta e' a mio avviso l'unica soluzione.
Ciao.

#7
Esatto, quindi il tubo della cappa dovrebbe essere abbassato a filo pensili.

Ciao.
blonde ha scritto:Sì... però purtroppo la cappa è più alta dei pensili... :( La mensola invece andrebbe messa "a filo" della fine dei pensili, giusto?
mavi2013 ha scritto:Salve

Per quanto potente sia la cappa, il collegamento con un tubo esterno aumenta di parecchio la resa della cappa stessa.
Il consiglio di montare una mensola tra i due pensili laterali della cappa
( se possibile ), e applicare la canalizzazione piatta e' a mio avviso l'unica soluzione.
Ciao.

#8
Quindi dovrei ribassare tutta la cappa (che ora è a filo con le mattonelle). Nella foto la prospettiva inganna un po', penso si tratti di almeno una decina di cm... Devo prendere le misure con precisione, ho paura che la cappa risulti troppo bassa sul piano cottura (oltre al fatto che esteticamente non sarebbe bellissimo vedere la linea di fine delle mattonelle sopra la cappa)...
mavi2013 ha scritto:Esatto, quindi il tubo della cappa dovrebbe essere abbassato a filo pensili.

#9
ciao blonde...nn credo tu debba abbassare tutta la cappa, ma tagliare di 10 cm il sopra della cappa x portarlo a filo pensili....credo anche io che la soluzione migliore sia quella di mettere una mensola di raccordo.
ciaoo :lol:

#10
Non c'e' bisogno che tagli il tubo della cappa, solitamente queste cappe hanno il tubo di serie che va' montato con i pensili bassi e un'allunga che si applica per i pensili alti, quindi e' sufficiente che tu tolga l'allunga,e aggiunga la mensola, ovviamente forata per il passaggio del tubo.

Ciao.
elemauli ha scritto:ciao blonde...nn credo tu debba abbassare tutta la cappa, ma tagliare di 10 cm il sopra della cappa x portarlo a filo pensili....credo anche io che la soluzione migliore sia quella di mettere una mensola di raccordo.
ciaoo :lol:

#11
Buono a sapersi... non so se avrei osato "tagliare" la cappa :roll:
A vederla così sembra un unico pezzo, però... devo in qualche modo "sfilare" il tubo esterno sperando che sotto ci sia quello più basso di serie?
Ripeto, scusate se faccio domande stupide....:oops:

mavi2013 ha scritto:Non c'e' bisogno che tagli il tubo della cappa, solitamente queste cappe hanno il tubo di serie che va' montato con i pensili bassi e un'allunga che si applica per i pensili alti, quindi e' sufficiente che tu tolga l'allunga,e aggiunga la mensola, ovviamente forata per il passaggio del tubo.

#12
Dalla foto che hai postato sembra che la cappa l'abbiano montata poco meno di 20 cm dalla base del pensile (troppo).

Fatti abbassare la cappa ed inserisci come ho detto io e ripetuto anche da mavi una mensola di raccordo tra i pensili per poter montare una canalizzazione.

Altrimenti filtri a carbone attivo e amen.

#13
[quote="blonde"]Quindi dovrei ribassare tutta la cappa (che ora è a filo con le mattonelle). Nella foto la prospettiva inganna un po', penso si tratti di almeno una decina di cm... Devo prendere le misure con precisione, ho paura che la cappa risulti troppo bassa sul piano cottura (oltre al fatto che esteticamente non sarebbe bellissimo vedere la linea di fine delle mattonelle sopra la cappa)...

Penso anch'io che se si dovessero vedere le mattonelle al di sopra della cappa non sarebbe un bell'effetto! :roll:
In quel caso dovresti togliere la fila (o due) visibile dietro alla cappa e poi ristuccare quei pochi centimetri. Tanto se hai pitturato da poco non si noterebbero differenze di tonalità della pittura (che dalla foto sembra bianca).
Certo che se la parte superiore della cappa si sfilasse sarebbe la cosa ideale (e più veloce)! :wink:

#14
Salve
Non riesco a vedere il tuo disegno, quindi non so' che cappa hai, per caso mi sai dire di che modello di tratta?

Mavi.
Papucchia ha scritto:
blonde ha scritto:Quindi dovrei ribassare tutta la cappa (che ora è a filo con le mattonelle). Nella foto la prospettiva inganna un po', penso si tratti di almeno una decina di cm... Devo prendere le misure con precisione, ho paura che la cappa risulti troppo bassa sul piano cottura (oltre al fatto che esteticamente non sarebbe bellissimo vedere la linea di fine delle mattonelle sopra la cappa)...

Penso anch'io che se si dovessero vedere le mattonelle al di sopra della cappa non sarebbe un bell'effetto! :roll:
In quel caso dovresti togliere la fila (o due) visibile dietro alla cappa e poi ristuccare quei pochi centimetri. Tanto se hai pitturato da poco non si noterebbero differenze di tonalità della pittura (che dalla foto sembra bianca).
Certo che se la parte superiore della cappa si sfilasse sarebbe la cosa ideale (e più veloce)! :wink: