La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

spazio a tavola

#1
Non so se l'argomento è già stato trattato...comunque...volevo sapere, di solito, quanto è lo spazio minimo da considerare a tavola per ogni persona?

Per semplificare, per 10 persone mi servirebbe un tavolo lungo quanto? (parlo di tavolo rettangolare).

Re: spazio a tavola

#2
lalu ha scritto:Non so se l'argomento è già stato trattato...comunque...volevo sapere, di solito, quanto è lo spazio minimo da considerare a tavola per ogni persona?

Per semplificare, per 10 persone mi servirebbe un tavolo lungo quanto? (parlo di tavolo rettangolare).
In teoria il posto a tavola è 60 cm, quindi 4 persone per lato + 2 a capotavola fa circa 240 cm, ma molto dipende anche da quanto è largo il tavolo... se è stretto (tipo 75-80) per sfruttare il capotavola il tavolo deve essere più lungo, altrimenti i due posti a lato del capotavola non ci entrano.
Tanto per fare un esempio, il mio tavolo, allungato, è 190x85 e ci entriamo in 8.

:roll: :roll: Si è capito qualcosa?
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Re: spazio a tavola

#3
lalu ha scritto:Non so se l'argomento è già stato trattato...comunque...volevo sapere, di solito, quanto è lo spazio minimo da considerare a tavola per ogni persona?

Per semplificare, per 10 persone mi servirebbe un tavolo lungo quanto? (parlo di tavolo rettangolare).
Dipende dalla fame dei commensali. :wink:

#4
dunque, il mio tavolo, che è fisso, è lungo 2 metri e largo 1.
in 8 ci si sta tranquilli, ma siccome a Natale saremo 10 (almeno così pare!) volevo capire di quanti cm prendere qualcosa per prolungarlo.

io pensavo che con 60 cm in più, andiamo a 260, dovrebbe andare bene, che dite? :roll:

#5
lalu ha scritto:dunque, il mio tavolo, che è fisso, è lungo 2 metri e largo 1.
in 8 ci si sta tranquilli, ma siccome a Natale saremo 10 (almeno così pare!) volevo capire di quanti cm prendere qualcosa per prolungarlo.

io pensavo che con 60 cm in più, andiamo a 260, dovrebbe andare bene, che dite? :roll:
Più che ben, direi :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#7
però pensavo anche ad un'altra cosa....

siccome questa sorta di prolunga devo prenderla apposta (pensavo ad un normalissimo cavalletto con un asse, tanto verrà coperto dalla tovaglia), non so nemmeno io se prenderla un po' più lunga di 60 cm.

Oddio, credo che non inviterò mai 12 persone insieme a pranzo o cena da me, ma non si può mai sapere....

Sono indecisa :roll:

e comunque poi non so nemmeno se riusciremmo a girarci con una simile tavolata, mi sa che devo prendere qualche misura!

#8
lalu ha scritto:però pensavo anche ad un'altra cosa....

siccome questa sorta di prolunga devo prenderla apposta (pensavo ad un normalissimo cavalletto con un asse, tanto verrà coperto dalla tovaglia), non so nemmeno io se prenderla un po' più lunga di 60 cm.

Oddio, credo che non inviterò mai 12 persone insieme a pranzo o cena da me, ma non si può mai sapere....

Sono indecisa :roll:

e comunque poi non so nemmeno se riusciremmo a girarci con una simile tavolata, mi sa che devo prendere qualche misura!
Anch'io avevo pensato di fare una cosa simile per il tavolo del giardino nell'altra casa, ma i cavalletti che ho trovato pronti nei negozi Brico e simili erano tutti più bassi del tavolo. Dovresti costruirteli su misura.
Il piano deve essere fissato ai cavalletti in qualche modo

Se metti una prolunga da 1 m. potete starci anche in 12, ma devi vedere un po' se poi nel locale riuscite a muovervi bene. Devi anche avere la tovaglia adatta come misura.

Penny

#9
Penny01 ha scritto:
lalu ha scritto:però pensavo anche ad un'altra cosa....

siccome questa sorta di prolunga devo prenderla apposta (pensavo ad un normalissimo cavalletto con un asse, tanto verrà coperto dalla tovaglia), non so nemmeno io se prenderla un po' più lunga di 60 cm.

Oddio, credo che non inviterò mai 12 persone insieme a pranzo o cena da me, ma non si può mai sapere....

Sono indecisa :roll:

e comunque poi non so nemmeno se riusciremmo a girarci con una simile tavolata, mi sa che devo prendere qualche misura!
Anch'io avevo pensato di fare una cosa simile per il tavolo del giardino nell'altra casa, ma i cavalletti che ho trovato pronti nei negozi Brico e simili erano tutti più bassi del tavolo. Dovresti costruirteli su misura.
Il piano deve essere fissato ai cavalletti in qualche modo

Se metti una prolunga da 1 m. potete starci anche in 12, ma devi vedere un po' se poi nel locale riuscite a muovervi bene. Devi anche avere la tovaglia adatta come misura.

Penny
in effetti ci sono un po' di cose da considerare :roll: