La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#166
stamattina sono andata dalla parrucchiera, una ragazzotta simpatica di circa 27 anni del mio paese.
78 euro per non avermi fatto preaticamente un ca...... :shock: era qualche mese che non ci andavo e il prezzo e' praticamente raddoppiato.
quando le ho chiesto il motivo di questo aumeno folle ha iniziato a lagnarsi che c'e' poco lavoro, che le spese sono tante che non ce la fanno, che ha dovuto licenziare due ragazzi, che non fa piu' l'orario continuato perche' le costa di piu' fare i turni che tenere chiuso ecc ecc ecc ... che insomma e' sull'orlo del tracollo e se va avanti cosi' dovra' chiudere .
mentre parlava io le le fissavo gli stivali da 350 euro di cavalli che aveva addosso
mentre aspettavo il colore ho sfogliato l'album foto del suo viaggio di nozze in polinesia (si e' sposata questa primavera, ma e' ancora in negozio in bella vista...)


E' a gente come questa che dovrei pagare il mutuo con le mie tasse?

:roll:

Saro' retorica, ma continuo a essere convinta che il problema e' continuare a vivere sopra le proprie possibilita'.
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#167
difra ha scritto:a proposito di spese... ecco cosa ho appena letto...
scusate ma quanti di voi sono italiani così medi?

http://www.tgfin.mediaset.it/tgfin/arti ... 1994.shtml
'mmazza io sono proprio una poveraccia.... :lol: :lol:

qui da noi la paga media di un operaio sono 4 € l'ora...non in nero eh?forse la tredicesima...ma di 14esima e premi neanche a parlarne!
io parlo per quello che la mia esperienza...ho 27 anni...mai avuto auto, e qui non ci sono mezzi...mi arrangio e chiedo passaggi...nella mia famiglia abbiamo campato con lo stipendio da operaio di mio padre, io mi vestivo con i soldi regalati dai nonni a natale...eppure sono riuscita ad andare a scuola e a mettermi l'apparecchio ai denti... :lol: mentre tutti i miei coetanei a 14 anni erano già in fabbrica ...per 200 mila lire al mese
ora mi ritrovo a 27 anni a non avere un barlume di prospettive lavorative per il futuro(scartando lavori in nero)...e poi mi scontro con una realtà parallela...
è vero che la maggior parte di noi ha la casa di proprietà da 200mq...e a tutti voi sembreremo dei nababbi...ma alcuni sono frutto di duro lavoro anche all'estero da emigranti(mio papà)..altri no
qui c'è gente che prende 3-4 pensioni a famiglia,lavorano in nero,percepiscono i sussidi di disoccupazione, e non pagano il ticket...figurano tra i reddito 0 per il pagamento delle tasse universitarie e lasciano conti in sospeso....e aggiungo si piangono pure addosso...(dimenticavo abitano pure nelle case popolari...vedi ufficiciali in pensione)

riescono a far spuntare da 0 case ,appartementi e a dotarli di tutti i confort...io lo so come fanno ..e penso che lo abbiate capito anche voi

ora secondo voi quale tipo di persone andranno a prendere questi sussidi per tirare a campare con un mutuo?

non voglio essere cinica, non giudico chi fa o chi non si fa un mutuo...e non mi irrita neanche il dover pagare con le mie tasse un aiuto a chi non lo ha...
ma quanti soldi si dovranno ancora perdere per capire che questo sistema non funziona?!l'aiuto rimane fine a se stesso..e finito quello cosa ci sarà ..?
perchè non si studia una politica in grado di aiutare le famiglie nel quotidiano?e si migliori l'efficenza dei servizi che ci dovrebbero essere garantiti?...ve lo dico io perchè...

perchè è stato già stabilito a chi vanno quei soldi...io ne sono convinta....
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

#168
...ehm...noi in due (e sottolineo, solo in due, ovvio, chi ha figli 'sti conti mica li può fare)...
mica spendiamo 1000 euro al mese per vivere... :? (meno...meno)
non credo di potermi mettere tra gli straccioni..
sono..bho, direi normalmetne curata...
ma vesto solo al mercato (vi confesso anche vestiti all'usato, che ora fa moda e si chiama vvvintage ma io li ho sempre presi, giacche tirolesi anni '30 poi...bellissime, sìsìsìs), qualceh cosa ai grandi magazzini (ma poche cose, spesso son più care e più brutte).
mammà faceva la parrucchiera da giovane quindi io bho...saran 20 anni che non vado dal parrucchiere (tra l'altro odio chi mi mette le mani nei capelli, ehm, tessoro compreso), quindi quando proprio devo tagliarli...c'è mammà :wink:
di spesa (intesa come cibo e che so..detersivi vari), stiamo sotto alle 70 euro a settimana...(facciamo lo spesone ogni due settimane e vvvia)
trading...bhe il tessoro lo ha fatto proprio per lavoro...molto stressante...ma ha imparato tanto...
ogni tanto sta lì, davanti al pc...suda...e soffre...e rischialemiechiappe (e le sue, ovvio), però quando ci prende...ci prende...
il babbo fa cose meno rischiose (sarà l'età) ma comunque ha movimenti che borsisticamente si posson definire a medio-alto rischio, aggressivo insomma...
mi rendo conto d'esser molto fortunata ad avere in casa due ometti così...ma, appunto, ci metto del mio risparmiando qui e là..
ma è proprio di famiglia...è genetico...mia zia in pensione da una vita (quindi pensione bassissima), con lavoretti vari ha deciso di comrpare un altro appartamento, così...come investimento :? roba che anche noi non abbiamo ancora capito come abbia fatto (visti e considerati i prezzi attuali)...
il mio non vuole essere un banfare...(ma che mi frega...sinceramnte son talmente felice così che mi basto e avanzo come soddisfazionepersonale), vuole però essere un invito, un suggerimento...un'idea su come vivere (mediamente bene, insomma per come sono...non mi sembra certo di viver male o alla fame, anzi..'nnaggia son pure ciccia, un po' di fame mi farebbe pure bene) rispamiando un po'...magari tipo formichina (come mi sfotte sempre il bert che è geneticamente cicala...
:D

Re: un aiutino per i mutui???!!! linciatemi ma...

#169
non ho letto tutto il thread per ora

al di là di ogni considerazione sul fatto che molti hanno scelto il variabile
quando qualsiasi ragionamento logico, matematico, attuariale, sensato lo sconsigliava...
(a parte quando era l'unico modo per far rientrare la rata nel parametro rata/reddito....si ma la rata iniziale !!! e le future ?? :roll: )
l'unico provvedimento che prenderei
è quello di "stimolare" gli istituti bancari a rinegoziare i mutui
facendoli allungare il più possibile
magari facendo eliminare i costi di queste operazioni (compresi gli interventi dei notai)

io nel 2005 ho scelto un tasso fisso perchè:
- i tassi non potevano far altro che salire (a meno che uno non pensasse che le banche arrivassero a pagarci loro a noi degli interessi sui mutui a noi concessi... :lol: )
- perchè sono un lavoratore dipendente e pertanto prima che il mio reddito si adegui all'inflazione (SE si adegua) trascorrono anni
mentre il tasso variabile cresce di mese in mese

ovviamente rispetto a colui che ha fatto un variabile nello stesso mio periodo
fin'ora ho sicuramente PERSO nel conteggio degli interessi (il suo tasso d'ingresso era ben inferiore rispetto al mio)
pertanto se qualcuno aiuta lui
DEVE sicuramente risarcire anche me !

Re: un aiutino per i mutui???!!! linciatemi ma...

#170
iltonto ha scritto: fin'ora ho sicuramente PERSO nel conteggio degli interessi (il suo tasso d'ingresso era ben inferiore rispetto al mio)
pertanto se qualcuno aiuta lui
DEVE sicuramente risarcire anche me !
Bingo
questo è uno dei motivi per principali per cui la proposta manovrina mi fa parecchio incazzare.
Sono convintissima anche io che comunque, alla fine dei conti, chi ha pagato col fissso spenderà comunque di più( e molto di più!) nonostante gli innalzamenti temporanei delle rate mensili di chi è soggetto al variabile.
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#171
blumarea ha scritto:
Bambola ha scritto: Io parlavo di REALMENTE BISOGNOSE :roll:
non per essere cattiva...
ma una famiglia REALMENTE BISOGNOSA compra una casa? Fa un mutuo? A tasso variabile????

Ma non prendiamoci in giro! Una famiglia realmente bisognosa non ha neppure le credenziali per avere il mutuo dalla banca!

Lo abbiamo visto chiaramente anche qui sul forum
Non si rinuncia a niente
Si fanno mutui e rate folli
e poi?

Chi ottiene un mutuo e poi non riesce a pagarlo, a parte i poveri disgraziati che perdono il lavoro, sono nel 90% dei casi quelli hanno fatto il passo piu' lungo della gamba.

Mi dispiace, ma in questo caso sono pienamene daccordo con Rana.

Se, lo stato vuole fare qualcosa, faccia qualcosa per l'innnalzamento costante delle spese per la vita quotidiana.
Io ho gia' il mio di mutuo, non vedo perche' dovrei pagare quello degli altri!!!!
Non puoi permetterti il mutuo? Stai in affitto!
Ioi ci sono stata per 30 anni.
Nn puoi permetterteo in citta?
Stai fuori e ti fai un ora-due di viaggio per andare al lavoro
idem come sopra.

Invece no, vogliamo la casa di due stanze, con i mobili belli in centro a milano, facciamo il variabile con un lavoro precario.
E io, poi, ti devo sovvenzionare perche...non ce la fai?
Ma siamo pazzi?

Concludo dicendo che la mia macchina ha 10 anni e quella di ingegenre pure.... vorrei vedere che macchina hanno quelli che ora gridano miseria per il tasso variabile.
Che si comprino una panda o vadano in autobus per un po' , come farei io se o riuscissi a pagare il mio mutuo.

Scusate tanto, ma quando ci vuole ci vuole.

siamo proprio nel pae dei cachi
quoto, straquoto e ariquoto tutto!!!! :evil:
Red_tr

#172
Non ho letto tutto ma...sono d'accordo con rana!

proprio il giorno di S.Stefano parlavo con la mia "adorata" cognatina.

lei ha un lavoro per ora a tempo determinato che a suo dire le rinnoveranno a gennaio a tempo indeterminato. Stipendio normale/buono.
Il marito ha appena cambiato lavoro, non chiedetemi come ha fatto ma guadagna un botto di soldi, solo che quelli che prende regolarmente in busta sono qualcosa come 900 e poco più euro al mese, il resto (e si parla di parecchio) è tutto in nero.

Hanno appena comprato casa, mutuo di 30 anni tasso variabile.
Volete sapere la prima rata?
940 euro.

e in più hanno sulle 300 euro mensili di finanziamento mobili per 4 anni.

e adesso sono in vacanza ad amsterdam.

ora se lo possono permettere, buon per loro

MA

io che sono una pessimista cosmica mi chiedo, e se a lei non rinnovano il contratto?
e se a lui da un giorno all'altro decidessero di "tagliare" tutto l'extra che prende? se glielo danno furoi busta un motivo ci sarà pure credo...

ed ecco che un mutuo del genere non riuscirebbero mai a pagarlo.
Questo per me è il classico esempio di chi fa il passo più lungo della gamba.

ora ci stanno dentro, ripeto, buon per loro, ma non mi pare la loro una situazione così stabile da potersi permettere di affrontare simili rate.

perlomeno questo è il mio pensiero da persona un po' "fifona" diciamocelo.

e se un domani loro o gente come loro dovessero avere problemi dovrei dispiacermi? preoccuparmi? ma nemmeno per sogno, semmai potrei incaxxarmi, altro che diamoli un aitino poveretti. :?

#173
lalu...tanto è cognatina tua...
per prima cosa verranno da voi a bussar cassa :twisted:

#174
rananera ha scritto:lalu...tanto è cognatina tua...
per prima cosa verranno da voi a bussar cassa :twisted:
e giustamente lalu darà un calcione da farli finire ad Amsterdam.... :lol: :lol:

#175
piera-bl ha scritto:
rananera ha scritto:lalu...tanto è cognatina tua...
per prima cosa verranno da voi a bussar cassa :twisted:
e giustamente lalu darà un calcione da farli finire ad Amsterdam.... :lol: :lol:
:twisted: :lol:

#177
ad amsterdam?!
pure le vacanze gli pagherà??!
povera...povera...povera laluuuuuu :? :D

#178
rananera ha scritto:lalu...tanto è cognatina tua...
per prima cosa verranno da voi a bussar cassa :twisted:
e dopo la cassa... a bussare a casa... tua!
ed altro bel calcione, sull'altra chiappa!

(lalu... non è che abbiamo una adorata cognatina in comune?)
"il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce"

http.//arredamentoedintorni.forumcommunity.net/

#179
medisco ha scritto:Non ti preoccupare che gli extra non glieli tolgono...
Se decidono di toglierli basta una vertenza e la tua cognatina estingue il mutuo...
io non mi preoccupo affatto che gli tolgano gli extra, non sono nemmeno così perfida da sperarlo, gli è andata bene, buon per lui...ma la ruota gira per tutti.

E comunque...estinguere il mutuo? E con che soldi? :roll:
Visto che i due baldi giovani nonostante le cospicue entrate piangono sempre miseria? :twisted:

Già mi continuo a domandare come abbiano fatto a concederglielo un muto del genere visto che ufficialmente con le loro buste paga non avrebbero mai e poi mai potuto sostenere una rata simile...e nessuno ha fatto da garante per loro, di questo sono certa.

Non c'era la storia che concedono al massimo un terzo degli introiti?

Bhà...fatto sta che mi auguro che amsterdam gli piaccia così tanto che ci si trasferiscano :twisted:

#180
lalu ha scritto:
E comunque...estinguere il mutuo? E con che soldi? :roll:
Visto che i due baldi giovani nonostante le cospicue entrate piangono sempre miseria? :twisted:

Già mi continuo a domandare come abbiano fatto a concederglielo un muto del genere visto che ufficialmente con le loro buste paga non avrebbero mai e poi mai potuto sostenere una rata simile...e nessuno ha fatto da garante per loro, di questo sono certa.

Non c'era la storia che concedono al massimo un terzo degli introiti?
Con i soldi di un ipotetica vertenza...........
Comunque quello di piangere è un classico di chi c'ha i soldi. Da noi c'è un detto che dice "Chi chiagne fott 'a chi ride".
Per il discorso banca vige quella regola. Con un po' di conoscenze e qualche intrallazzo si fa risultare una busta paga da 10.000 euro e ti danno il mutuo.......
Se vuoi visitare la mia casa sei il/la benvenuto/a
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... house.html
Psw medis

Per i commenti invece qua (pochini :cry:)
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=40926