La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ecoclean siemens - esperienze?

#1
Sono arrivata a decidermi per il forno anche grazie ai vs consigli.
due sono i modelli e l'unica differenza tra loro sono che uno ha solo la parete posteriore con l?ecoclean e le altre pareti lisce, mentre l'altro ha tute le pareti con l'ecoclean.
Da quel che ho capito le pareti e il fondo del forno sono di una ceramica porosa che assorbe lo sporco e lo ossida.
Io ho sempre visto forni con pareti lisce e mi sembrerebbero più facili da pulire....d'altro canto con le pareti ecoclean non dovrei più farlo...
Insomma non mi piace molto l'idea di sta cosa porosa...
chiedo a voi..qualcuno ha esperienze in merito?

i modelli del forno : HB560550J oppure HB360550J


che ne dite?

Grazie
mammottola

#2
è stato il mio dubbio per tanti giorni...

avevo scelto il modello con apertura a libro della siemens ma alla fine ho scelto quello con opzione activeclean (una funzione ad altissima temperatura che rende polvere tutto lo sporco).

Questo perchè l'altro modello aveva solo una parete ecoclean e nessuno mi spiegava effettivamente la praticità nell'usarlo (neppure il centro assistenza che comunque mi ha consigliato con pochi euro in più quello pirolitico)

spero tu sia più fortunata e qualcuno che lo stà usando ti dia un parere...

ciao

..comunque il forno in tutte le sue funzioni lo trovo spettacolare..
Klaudia

#3
io ho il primo dei due che hai postato da 2 mesi e per ora mi trovo benissimo. Mi rendo conto che è poco tempo ma sono veramente soddisfatta della scelta :D
The sisterhood of The Calf 40

#4
C'era una discussione aperta un pò di tempo fa.

Ti riposto il mio intervento di allora:

Sono pareti in ceramica particolarmente porose che assorbono lo soprgo in profondità e lo eliminano per ossidazione attraverso la funzione denominata "clean".

Il mio parere è che, se scegli siemens, di acquistare un forno con la funzione activeClean (la pirolisi) e lasciar perdere l'ecoclean.

Qui per recuperare la discussione.

#5
La pirolisi è costosa sia in termini di consumo elettrico che di caratteristica. Lo stesso forno con e senza pirolisi ha prezzi molto differenti....

ciao

Alex
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#6
Grazie per le risposte.
Dunque io voelvo scartare la pirolisi. E' un processo che non mi piace...non so l'idea di trovarmi la polverina nera dopo la pirolisi non mi paice...ho l'assurda idea che possa rimanere anche sospesa nel forno e depositarsi nelle pietanze sucessive. Lo so che sono un pò paranoica...ma non ci posso fare niente..

Dunque i sistemi di pulizia. Io con il mio forno attuale che non ne ha uso il vapore. Ma nel libretto di istruzione dei siemens c'è scritto di non usarlo.

Ok allora ecoclean. ma quelle pareti porose...con una spugna come si puliscono?
Forse sbalgio proprio il punto di partenza,,,se sono porose e si puliscono da sole per ossidazione non serve la spugna. Ma allora dove finisce tutto lo sporco e il grasso?

Stefania tu che lo usi da due mesi, che impressione hai delle pareti ecoclean?
mammottola

#7
io passo una spugna dopo aver usato il programma di pulizia (in effetti l'ho usato una volta sola) e mi sembra che sia venuto bene.
The sisterhood of The Calf 40

#8
stefania_b ha scritto:io passo una spugna dopo aver usato il programma di pulizia (in effetti l'ho usato una volta sola) e mi sembra che sia venuto bene.
abbiamo lo stesso forno Stef.. :wink:

io mi trovo bene.. dopo un uso di un anno posso dire che si sporca molto il fondo del forno.. le pareti sono rimaste uguali. basta passarci un panno umido ogni tanto..
:wink:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#9
Ciao!

Allora, lasciando stare il nome di fantasia che ogni casa da al sistema di pulizia in questione (EcoClean, CataLyse, ecc.), il nome proprio è CATALISI. E' un processo semplicissimo, continuo, ossia non servono particolari funzioni per attivarlo (la funzione Clean dei forni SIEMENS e BOSCH è un plus, ma non è essenziale), quindi è certamente il più economico in termini di consumo di energia, in quanto sfrutta il calore prodotto durante una normale cottura. Chiunque abbia in casa un forno con questa tecnologia, non potrà che parlarne bene.

Il principio di funzionamento è un pò complicato, cercherò di riassumerlo (se c'è qualche chimico potrà aiutarmi):

Il grasso, di qualunque genere esso sia, in quanto sostanza organica, è costituito da una catena di carbonio ed idrogeno. Le pareti catalitiche, come già detto, sono altamente porose ed assorbono, portandolo in profondità, lo sporco organico che vi si deposita in superficie.
Da qui il processo è semplice e veloce:
I legami molecolari vengono annullati dal calore prodotto dal forno, in questa maniera (...facciamola semplice...), le molecole che compoingono il grasso, si associano all'ossigeno, che è presente come combustibile all'interno della camera del forno, dando vita a due nuove molecole differenti. Carbonio + Ossigeno darà CO2, ossia un gas che si disperderà nell'ambiente, e l'idrogeno + l'ossigeno darà H2O, ossia vapore acqueo.

Ecco grossolanamente spiegata la catalisi. Mi perdonino gli eventuali professionisti del mondo chimico.

Quindi niente polveri residue come per la Pirolisi.

Unico limite: si possono pulire solo le pareti ed il fondo, mentre il cielo ed il pavimento dovranno essere puliti a parte a causa dell'impossibilità di installare i pannelli dedicati, vuoi per la presenza del grill che da impedimento o per l'ovvia usura che avrebbero se venissero caricate con il peso delle pentole del forno.

Spero di essermi spiegato!


In ogni caso, se potete, nopn rinunciate a questa caratteristica!!! E' veramente molto utile! Magari risparmiate su programmatori elettronici tanto avanzati che quando ti vedono passare ti chiedono come è andata al lavoro!!!

#10
cecchigti grazie sei veramente prezioso!!! spiegazione perfetta!!!
Allora vado con il modello 560550j di fatto la differenza di prezzo è irrilevante...ma mi chiedevo se effettivamente erano utili... e tu mi hai tolto il dubbio.
Grazie!
mammottola

#11
loremir77 ha scritto:
stefania_b ha scritto:io passo una spugna dopo aver usato il programma di pulizia (in effetti l'ho usato una volta sola) e mi sembra che sia venuto bene.
abbiamo lo stesso forno Stef.. :wink:

io mi trovo bene.. dopo un uso di un anno posso dire che si sporca molto il fondo del forno.. le pareti sono rimaste uguali. basta passarci un panno umido ogni tanto..
:wink:
:wink:
The sisterhood of The Calf 40

#12
mammottola ha scritto:
Dunque io volevo scartare la pirolisi. E' un processo che non mi piace...non so l'idea di trovarmi la polverina nera dopo la pirolisi non mi paice...ho l'assurda idea che possa rimanere anche sospesa nel forno e depositarsi nelle pietanze sucessive. Lo so che sono un pò paranoica...ma non ci posso fare niente..
Io invece ho sempre avuto la paranoia opposta:
se lavo il forno con qualche detergente chimico poi sicuramente non riesco a sciaquare e togliere tutti i residui e quando cucino le sostanze evaporano e impregnano il mio cibo.........
Lo so, sono da neurologo :roll: però per questo ho appena acquistato un forno con la pirolisi, così niente più detersivi...... :wink:
Tippete

#13
tippete... :D :D infatti per la maggior parte il forno attuale lo pulisco con il vapore..... del 100 gradi.
comunque sta cosa dei pannelli catalitici. penso che faccia al caso mio!!!!
mammottola

#14
stefania_b ha scritto:io ho il primo dei due che hai postato da 2 mesi e per ora mi trovo benissimo. Mi rendo conto che è poco tempo ma sono veramente soddisfatta della scelta :D
IDEM.... :P

#15
Riapro questo topic perchè proprio in questi giorni sto valutando un pò di forni. Ho capito che l'ecolyse della Bosch e della Siemens sono la stessa cosa, ma anche l'Easyclean della Neff è lo stesso processo di catalisi? Nel sito Neff fa vedere che bisogna mettere un pò di acqua e detersivo per piatti e poi attivare la funzione. Qualche esperienza?