La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Arancione chiaro o giallo per le pareti?

#1
Devo dipingere le pareti della camera da letto. L'arancio chiaro mi piace moltissimo ma ho il timore che renda più piccolo l'ambiente. PEr lo meno è quello che mi ha detto l'imbianchino. Inoltre ho trovato un letto color arancio e forse stonerebbe un po'...
Il giallo invece non mi piace tanto, lo trovo un po' stancante. Quello tenue poi da la sensazione di stare in chiesa... :roll: ma eviterebbe la sensazione di avere una camera piccola. Cosa mi consigliate? Conoscete qualche tonalità di giallo carino, luminoso, non morto ma non stancante?
P.S. Vorrei anche mettere un parquet chiaro e luminoso. Con l'arancio o il giallo è meglio l'acero, il rovere o la cabreuva?
Ciao e grazie in anticipo.

#2
ciao! io in camera ho un pavimento in granito anni 70 color arancio scuro...per rendere piu moderno l'ambiente non volendo comunque coprire il marmo col parquet ho fatto dipingere un'unica parete in camera (quella su cui verra il letto per intenderci) di un bel colore arancio /rosso. il nome esatto del colore e' "terra di siena" e pensavo venisse piu scuro invece il risultato e' stato un bell'albicocca caldo ma non troppo evidente, molto elegante.ora anche io ho il problema di abbinarci mobili e tenda..pensavo ad un letto tessile della oggioni..e come colori pensavo al bianco...ma sono ancora in alto mare!!

#3
raggiolunare77 ha scritto:ciao! io in camera ho un pavimento in granito anni 70 color arancio scuro...per rendere piu moderno l'ambiente non volendo comunque coprire il marmo col parquet ho fatto dipingere un'unica parete in camera (quella su cui verra il letto per intenderci) di un bel colore arancio /rosso. il nome esatto del colore e' "terra di siena" e pensavo venisse piu scuro invece il risultato e' stato un bell'albicocca caldo ma non troppo evidente, molto elegante.ora anche io ho il problema di abbinarci mobili e tenda..pensavo ad un letto tessile della oggioni..e come colori pensavo al bianco...ma sono ancora in alto mare!!
Grazie dei consigli, ma io pensavo a un arancio più chiaro e luminoso, ma sempre anni '70. Mi hanno consigliato una pittura a smalto, anche se ho il timore che non sia traspirante.
Il letto che voglio io è proprio simile a quelli contenitore della oggioni, anche se temo siano un po' cari ...

#4
C'è un colore che sta benissimo con l'arancio del letto, non so come descrivertelo ma si chiama 'malva polvere' e smorza molto i toni dell'arancio..oppure potresti usare il colore 'caramella mou' (non so se l'hai presente prova a comprare le Alpenliebe! :wink: ) o un pesca chiaro.... comunque anche io dipingerei solo una parete, quella della testata del letto
Se hai un campione dell'arancione del letto ti converrebbe armarti di campioncini di colore e fare diverse prove sulla parete...
la mia casetta
http://www.alfemminile.com/album/casettabianca
pw: chiedete pure!
commenti o critiche qui:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 17&start=0

#5
francym26 ha scritto:C'è un colore che sta benissimo con l'arancio del letto, non so come descrivertelo ma si chiama 'malva polvere' e smorza molto i toni dell'arancio..oppure potresti usare il colore 'caramella mou' (non so se l'hai presente prova a comprare le Alpenliebe! :wink: ) o un pesca chiaro.... comunque anche io dipingerei solo una parete, quella della testata del letto
Se hai un campione dell'arancione del letto ti converrebbe armarti di campioncini di colore e fare diverse prove sulla parete...
"Malva polvere" non riesco a trovarlo su google, purtroppo. Chiederò al verniciaio. Le caramelle mou non tendono troppo al marrone o comunque al mattone che è un colore che non mi piace? :roll:
Inizialmente cercavo color pesca-arancio, ma ho solo trovato tonalità verso il rosa e i vari verniciai non mi hanno aiutato. Domani l'imbianchino mi porta una lista di 3000 colori, vedremo...Per quanto riguarda il letto, potrei anche cambiare colore e magari prenderne uno con tinte sul giallo. Giallo/Arancio non sarebbe male, no? :?

#6
Ah si, ho trovato il color malva. Assomiglia un po' al lilla. Non è male, ma temo un po' l'abbinamento con il resto dell'arredamento (armadio, parquet, scrivania e libreria).
L'arancio chiaro mi sembra riesca ad abbinarlo più facilmente.

#7
L'arancione albicocca è un colore stupendo, perchè cambia se la luce è naturale o artificiale, è caldissimo..luminoso.

#8
agostina ha scritto:L'arancione albicocca è un colore stupendo, perchè cambia se la luce è naturale o artificiale, è caldissimo..luminoso.
Esatto. E' proprio con questo colore, magari un po' più chiaro, ma sempre luminoso che vorrei osare :)

#9
E' difficile consigliarti perchè l'arancione è particolare, ha molte sfumature dal giallo al marrone e basta una tonalità più chiara o scura per far stonare un colore vicino... dovresti armarti di mazzette e confrontare i vari colori..
Guarda questo sito
http://www.dulux.co.uk/colours/index.jsp
l'ho scoperto proprio in uno dei tanti topic, lo trovo utilissimo! :D
la mia casetta
http://www.alfemminile.com/album/casettabianca
pw: chiedete pure!
commenti o critiche qui:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 17&start=0

#10
francym26 ha scritto:E' difficile consigliarti perchè l'arancione è particolare, ha molte sfumature dal giallo al marrone e basta una tonalità più chiara o scura per far stonare un colore vicino... dovresti armarti di mazzette e confrontare i vari colori..
Guarda questo sito
http://www.dulux.co.uk/colours/index.jsp
l'ho scoperto proprio in uno dei tanti topic, lo trovo utilissimo! :D
Già...oggi è venuto l'imbiachino con una tavola di colori....orrendi :?
Voleva convincermi che uno di questi era arancio mentre io lo vedevo color mattone scuro :shock:
Grazie mille del sito, ora lo guardo!

#15
francym26 ha scritto:...anche per me sono un pò scuri per tutte le pareti...ma il pavimento di che colore è? E il resto dei mobili? Quando trovi un colore che ti interessa clicca su 'Harmonising', ti rimanda ai colori che si armonizzano di più per le pareti vicine (o mobili)
Si sono un po' scuri, ma più chiaro e luminoso non riesco a trovarlo :(
Tipo questo:
http://www.romagnain.it/imgs/news/50-Fa ... ncione.jpg
Tu?
Il pavimento lo farò in parquet: penso rovere, faggio o acero.
I mobili color ciliegio. Il letto non l'ho ancora scelto. Pensavo a un foderato tendente al giallo chiaro con un piumone blu.
Qualche consiglio? :)