La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ristrutturazione di un rustico

#1
Possediamo un terreno con un rustico. Abbiamo diritto al 20% di ampliamento sul volume del rustico.
Ad aprile 2007 abbiamo incaricato un architetto di presentare il progetto di ampliamento.Vorremmo sapere come mai l'architetto potrà presentare il progetto in comune solamente per fine gennaio 2008.
E' veramente necessario tutto questo tempo per fare un progetto?
Vorrei inoltre sapere se è obbligatorio presentare già ora in comune anche la strada di accesso al futuro fabbricato, strada che sarà totalmente all'interno del terreno di nostra proprietà.
Grazie molte della eventuale gradita risposta.
Sylvie

#2
mmm boh! difficile, se non impossibile, valutare il comportamento o la professionalità di un collega dall'esterno.

I fattori che sono in ballo potrebbero essere diversi...tipo che ne so: prima di presentare il progetto potrebbe essere necessario il nulla-osta di qualche ente preposto alla sorveglianza di qualche vincolo (anche un fosso a qualche decina di metri è un vincolo sul quale si deve esprimere la Regione) e di vincoli ce ne sono una marea. Oppure potrebbe essere un problema di piano regolatore: magari il comune vi sta apportando delle modifiche e pertanto ha sospeso il rilascio delle licenze. Oppure è in corso la redazione di un piano paesistico regionale o sovracomunale. Oppure semplicemente l'architetto, che magari ha dei rapporti con l'ufficio tecnico del comune, ritiene più opportuno presentarlo in tale data per tutta una serie di motivi legati squisitamente alle dinamiche interne degli uffici della pubblica amministrazione.

Oppure semplicemente è lento come una lumaca... :P

prova a descrivere meglio la situazione e cerchiamo di capirci qualcosa :D

e intanto benvenuto! :wink:
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

ristrutturazione rustico

#3
Grazie per la risposta,
non vi sono vincoli di nessun genere tipo corsi d'acqua o servitu' di sorta, solo l'arch. pare essersi "perso" per strada.
Troviamo tuttavia strano e lungo 10 mesi per presentare un progetto di ristrutturazione di un rustico.
Forse questo tempo è tecnico e normale ma penso di no!
Grazie comunque della Sua gentile risposta.
Sylvie.
Sylvie

#4
ripeto: senza conoscere la situazione dal vero è difficile poter dare dei giudizi obiettivi.

Diciamo che per redigere e presentare un progetto di un rustico in comune, considerando i tempi per interfacciarsi con la committenza, per far fare i calcoli strutturali e per portare i disegni fino agli esecutivi non ci vogliono più di due mesi. Tre mesi se in tutto questo c'è bisogno anche di un rilievo preciso del terreno e se c'è bisogno di andare a cercare dei documenti in comune.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!