La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Olii per condimenti e bruschette

#1
L'anno scorso ho preparato un ottimo olio piccante che guadagna di sapore ogni giorno che passa. Al posto del peperoncino rosso tipico, ho usato il peperoncino verde PICKEENU, originario della Thailandia e decisametne più piccante di altri peperoncini, inoltre caratterizzato da un sapore incredibilmente unico...

Ho anche fatto un olio alle erbe armoatiche con Salvia, Timo e Rosmarino, ottimo per condire le grigliate, ed un olio agli agrumi, mischiando all'olio del succo di arancia e Lime dolce, e con le scorze (solo la parte colorata) a macerare, ottimo per condire leinsalate estive e le bruschette.

Quali altri olii si possono fare? Pensavo all'olio al tartufo, ma non mi piace moltissimo questo tubero, quindi finirei per usarlo molto raramente.... Altre idee?
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#2
non ho suggerimenti ma una domanda: che olio usi come base? Un olio da supermercato?
The sisterhood of The Calf 40

#3
stefania_b ha scritto:non ho suggerimenti ma una domanda: che olio usi come base? Un olio da supermercato?
quello che fa mio nonno...
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#4
cyberjack ha scritto:
stefania_b ha scritto:non ho suggerimenti ma una domanda: che olio usi come base? Un olio da supermercato?
quello che fa mio nonno...
ah ecco :roll: a me piacciono gli olii aromatizzati ma penso sempre che con l'olio industriale non vengano bene.
Da ignorante mi chiedo: si può aromatizzare l'olio con i funghi?
The sisterhood of The Calf 40

#5
stefania_b ha scritto:
cyberjack ha scritto:
stefania_b ha scritto:non ho suggerimenti ma una domanda: che olio usi come base? Un olio da supermercato?
quello che fa mio nonno...
ah ecco :roll: a me piacciono gli olii aromatizzati ma penso sempre che con l'olio industriale non vengano bene.
Da ignorante mi chiedo: si può aromatizzare l'olio con i funghi?
bella domanda... Forse usando i porcini secchi... o forse abbrustolendoli prima... non lo so, sai.. per questo chiedevo consigli ;)

per l'olio, se vai in Liguria o in Toscana, nelle zone rurali trovi i Frantoi dove puoi acquistare delle damigiane da 15 litri a prezzi convenienti e di qualità decisametne superiore agli olii industriali, che sono fatti con olive che lasciamo perdere :?
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#7
per l'olio, se non me lo regalano anche quest'anno, un giro per frantoi potrei farlo.
A proposito, magari i toscani del forum possono dare una dritta sull'aromatizzazione?
The sisterhood of The Calf 40

#8
crlt ha scritto:è particolare, come d'altronde tutti gli olii che hai descritto tu, ma l'olio agliato è un'altra cosa (con il pesce) ma anche da bruschetta
slurp! A me piace molto :D
The sisterhood of The Calf 40

#9
cyberjack ha scritto:
per l'olio, se vai in Liguria o in Toscana, nelle zone rurali trovi i Frantoi dove puoi acquistare delle damigiane da 15 litri a prezzi convenienti e di qualità decisametne superiore agli olii industriali, che sono fatti con olive che lasciamo perdere :?
in realtà i frantoi non potrebbero vendere l'olio nella damigiane ma solo nelle lattine sigillate da 5 litri....però in realtà lo fanno ... (te lo dice una che ha il marito che ha il frantoio...)

a me piace molto l'olio al limone e una volta ho assaggiato l'olio aromatizzato alla merangola, che è una variante antica dell'arancia presente credo nel centro Italia (rarissima) ...era davvero ottimo sulla bruschetta...

...l'olio del supermercato???? No comment!!! :shock:
http://www.alfemminile.com/album/lanostracasetta13 PW: pititta78
ecco la mia città: http://pitittaville.miniville.fr/

#10
stefania_b ha scritto:
crlt ha scritto:è particolare, come d'altronde tutti gli olii che hai descritto tu, ma l'olio agliato è un'altra cosa (con il pesce) ma anche da bruschetta
slurp! A me piace molto :D
mia mamma usa olio toscano tipo...crudo... boh non so bene il procedimento...
l'aglio lo trita e lo lascia "in infusione" un po' :roll: quanto? non ho idea ma chiedo, poi lo filtra e lo usa con parsimonia...
CASA: http://www.alFemminile.com/album/hsh - pass: brugola
... ROTELLE: http://www.alFemminile.com/album/pattinaRE - pass: regium2007
MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/wdng - pass in MP...
NODI: http://www.youtube.com/watch?v=s7-i1BLDaj8

#11
la mamma del tesoro ci ha regalato quasi 3 anni fa una latta da 5 litri di un frantoio pugliese, solo che non l'abbiamo ancora smaltita :roll:
Comunque pititta se non arriva un olio regalato considererò il vostro frantoio :wink:
The sisterhood of The Calf 40

#14
pititta78 ha scritto:
cyberjack ha scritto:
per l'olio, se vai in Liguria o in Toscana, nelle zone rurali trovi i Frantoi dove puoi acquistare delle damigiane da 15 litri a prezzi convenienti e di qualità decisametne superiore agli olii industriali, che sono fatti con olive che lasciamo perdere :?
in realtà i frantoi non potrebbero vendere l'olio nella damigiane ma solo nelle lattine sigillate da 5 litri....però in realtà lo fanno ... (te lo dice una che ha il marito che ha il frantoio...)

a me piace molto l'olio al limone e una volta ho assaggiato l'olio aromatizzato alla merangola, che è una variante antica dell'arancia presente credo nel centro Italia (rarissima) ...era davvero ottimo sulla bruschetta...

...l'olio del supermercato???? No comment!!! :shock:
il frantoio dove porta le olive mio nonno gli da direttamente una latta da non so più quante centinaia di chili d'olio!! :lol:
e poi noi lo versiamo in damigiane secondo necessità :P

L'olio al limone può essere un'idea, ma non so quanto possa essere diverso dall'olio agli agrumi che ho già fatto :P

mi piacerebbe, invece, fare l'olio al chinotto, chissà come viene? :roll:

L'aglio, purtroppo, è fuori discussione causa intoleranza ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#15
pititta78 ha scritto:
stefania_b ha scritto: Comunque pititta se non arriva un olio regalato considererò il vostro frantoio :wink:
Diciamo che siamo un po' lontani ma mi farebbe piacere fartelo assaggiare... :lol:

Mi sa che ti conviene consumare quell'olio che sta lì da tre anni, potrebbe iniziare a perdere sapore...
ce l'abbiamo quasi fatta a finirlo :D
The sisterhood of The Calf 40