La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#76
Quindi Alice tu sei convinta che se oggi vedi una casa con un agenzia immobiliare alla quale fra 10 giorni scade l'incarico di vendita e te la acquisti fra due mesi senza passare per l'agenzia sei convinta di non dover pagare la povvigione?

#77
mery75 ha scritto:Quindi Alice tu sei convinta che se oggi vedi una casa con un agenzia immobiliare alla quale fra 10 giorni scade l'incarico di vendita e te la acquisti fra due mesi senza passare per l'agenzia sei convinta di non dover pagare la povvigione?
Se su quello che ho firmato non c'è nulla al riguardo oppure c'è ma senza termine...sì.
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.

#78
Rispetto le tue convinzioni ma ti consiglio se un giorno ti troverai in questa situazione di informati bene da un avvocato altrimenti, fidati, ti troverai a dover pagare la mediazione, se l'agenzia lo venisse a sapere. Mi togli una curiosità? Visto che non è obbligatorio comperare casa con un'agenzia immobiliare se parti da questo presupposto perchè vuoi far perdere tempo alle persone che stanno lavorando? Scusa se sono stata diretta ma vorrei capire
Ultima modifica di mery75 il 15/12/07 23:31, modificato 1 volta in totale.

#79
The Joker ha scritto:
mery75 ha scritto:quella clausola non è ovviamente inserita ma va da sè che un acquirente non può acquistare una casa dopo averla visionata scavalcando l'agenzia
mery perdonami ma col "va da sè" non si va da nessuna parte. Per contro potrei dirti che visto che non ho firmato nulla va da sè che non ho nessun obbligo... funziona uguale non ti pare? Come ho scritto non sono contro la clausola in sè ma contro il fatto che non sia chiara e specifica.
Mi dispiace su questo devo contraddirti esistono anche i contratti verbali e il diritto alla mediazione è ben precisato anchenel Codice Civile, poi per me che sono una persona che crede ancora nella buona fede delle persone alcun volte basta più una stretta di mano che tante firme,... Qualche anno fa in un noto studio legale della mia città ho letto una frase che nel mio lavoro ripeto spessisimo ai miei clienti ed è questa: fra persone per bene i contratti non serovo a nulla e fra persone in mala fede i contratti non servono a nulla,... E scusate ma chi la ragiona come hai fatto tu qui sopra (visto che non ho firmato nulla va da sè che non nessun obbligo,...) per fortuna non potrà mai essere un mio cliente ne io il suo agente immobiliare. Scusa la franchezza ma è così che la penso

#80
mery75 ha scritto:
The Joker ha scritto:
mery75 ha scritto:quella clausola non è ovviamente inserita ma va da sè che un acquirente non può acquistare una casa dopo averla visionata scavalcando l'agenzia
mery perdonami ma col "va da sè" non si va da nessuna parte. Per contro potrei dirti che visto che non ho firmato nulla va da sè che non ho nessun obbligo... funziona uguale non ti pare? Come ho scritto non sono contro la clausola in sè ma contro il fatto che non sia chiara e specifica.
Mi dispiace su questo devo contraddirti esistono anche i contratti verbali e il diritto alla mediazione è ben precisato anchenel Codice Civile, poi per me che sono una persona che crede ancora nella buona fede delle persone alcun volte basta più una stretta di mano che tante firme,... Qualche anno fa in un noto studio legale della mia città ho letto una frase che nel mio lavoro ripeto spessisimo ai miei clienti ed è questa: fra persone per bene i contratti non serovo a nulla e fra persone in mala fede i contratti non servono a nulla,... E scusate ma chi la ragiona come hai fatto tu qui sopra (visto che non ho firmato nulla va da sè che non nessun obbligo,...) per fortuna non potrà mai essere un mio cliente ne io il suo agente immobiliare. Scusa la franchezza ma è così che la penso
OT: come si fa a far valere un contratto verbale? :roll:

#81
Nel caso delle agenize immobiliari facendo firmare il foglio visita al potenziale acquirente, oppure ogni x giorni far firmare una dichiarazione al venditore che in data y l'immobile è stato visionato dal sig. pinco pallino

#82
mery75 ha scritto:Nel caso delle agenize immobiliari facendo firmare il foglio visita al potenziale acquirente, oppure ogni x giorni far firmare una dichiarazione al venditore che in data y l'immobile è stato visionato dal sig. pinco pallino
io mi riferivo "in generale"... per questo ho parlato di OT

#83
Vabbè mery ci rinuncio, ti abbiamo anche portato sentenze che dicono che quella clausola senza specifiche temporali è vessatoria quindi nulla. Io mi sono informato bene, poi tu fai come ti pare.

Per quanto riguarda i contratti verbali non metto in dubbio la loro esistenza ma voglio vedere se prima della stretta di mano dici al cliente "ah ma sappi che anche finito il mandato non portai mai vendere ad un che ti ho presentato io".

Infine io non devo acquistare nessuna casa, l'ho appena fatto e pure tramite agenzia immobiliare. Per quanto mi riguarda era un puro discorso ipotetico quindi non sto facendo perdere tempo a nessuno. In ogni caso io cliente sono interessato all'acquisto della casa e non me ne sbatte una cippa chi me la vende: quindi io trovo la casa che mi piace e se poi la vende un'agenzia sono obbligato a rivolgermi a loro, non è una mia scelta.
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.

#84
mery75 ha scritto:Quindi Alice tu sei convinta che se oggi vedi una casa con un agenzia immobiliare alla quale fra 10 giorni scade l'incarico di vendita e te la acquisti fra due mesi senza passare per l'agenzia sei convinta di non dover pagare la povvigione?
Io non ho detto questo, mi sembra che non mi capisci:
se in un contratto c'è una clausola di esclusività senza termine la clausola è nulla.
Se io vendo dopo 2 mesi dalla scadenza del contratto di mediazione, dovrà essere l'agenzia immobiliare a farmi causa e a dimostrare che il cliente mi era stato presentato da questa.
Il termine se non scritto sarà valutato caso per caso dal giudice, e per farlo si potrà rifare agli usi della camera di commercio di quel posto, valutanto quindi se 10 mesi ad es. sono un termine in cui si può ritenere ancora sussistente il rapporto di mediazione o meno, ma non sarà certo la clausola senza termine a valere, perchè nulla.
Utente gemellata con Abigaille e Boo

#85
noi come agenzia..avendo molte richieste per prassi facciamo compilare un foglio di richiesta..per la ricerca ..e quello lo faccio firmare per l'autorizzazione all' utilizzo dei dati..

poi dietro per ogni casa che facciam vedere una firma (che sia di un incarico scritto o verbale).

per fortuna in tanti anni è capitato pochissimo che qualcuno volesse superarci..

l'ultimo un sig che ha visto con noi una casa in incarico verbale..poi a distanza di mesi ha contattato il venditore ...

è stato il venditore stesso a chiamarci..

ma noi abbiam detto che nn c'era nessun problema..

tutto in mano all'avvocato.

e subito le provvigioni dovute ci son state pagate!

#86
fammi capire Margo
il venditore, prima ha venduto all'acquirente, poi ha fatto la soffiata, di conseguenza lacquirente ha pagato la commissione oltre al prezzo dell immobile magari rialzato visto che credeva di non pagare l agenzia, immagino che il tuo amico venditore non abbia dovuto pagare te...
proprio un bel cliente...non c'e' che dire :roll:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#87
ho visto una causa a forum proprio su questo argomento...si trattava di una compravendita avvenuta anni dopo l'incarico dell'agenzia..il venditore pensava di non venderla più quando un tipo ( presentato all'epoca dall'agenzia) ha fatto una bella offerta e si sono trovati daccordo..l'agenzia rivendicava la parcella e Santi Licheri gli ha dato ragione perchè senza l'agenzia il venditore e il compratore non si sarebbero mai incontrati. In quella causa non è emersa l'importanza di tempi e scadenze ma solo i meriti dell'agenzia.
sono matta non ci fate caso...

#88
Sfioro l'ot...
ripensando alla ricerca di casuccia...
io come ipotetico compratore mi son girata (con varie agenzie), svariati appartamenti...
io sapevo esattamente cosa stavo cercando, le mie richieste son sempre state chiarissime...mi han fatto vedere di tutto..
e quando dico "di tutto" intendo davvero qualsiasi cosa, dai finti loft (ex negozi con ancora tanto di saracinesca) a finti appartamenti (in realtà eran cantine, secondo me senza nemmeno l'abitabilità "glieladarannopoiiiiiistiatranquilllllla")
quindi io come compratore...oltre ai vari obblighi che ho nei confronti dell'agenzia...non ho anche dei diritti?
diciamocelo...in parecchi casi avrei voluto far causa a questi presunti professionisti che han fatto anche perdere un giorno di lavoro al tessoro (che aveva preso ferie apposta) per vedere loculi imrpoponibili e asssssolutamente distanti dalle nostre richieste iniziali).

insomma...va bene parlare dei diritti delle agenzie...ma vorrei che si potesse fare lo stesso discorso anche per i clienti che, ahimè, ormai non posson nemmeno scegliere se avvalersi o no di un intermediario per l'acquisto di una casa...anche perchè a milano non m'è capitato nemmeno un annuncio da privati (anzi, ulteriore beffa, parecchie volte erano annunci che sembravano di privati ma alla fine si presentava la solita agenzia)

#89
rananera ha scritto:Sfioro l'ot...
ripensando alla ricerca di casuccia...
io come ipotetico compratore mi son girata (con varie agenzie), svariati appartamenti...
io sapevo esattamente cosa stavo cercando, le mie richieste son sempre state chiarissime...mi han fatto vedere di tutto..
e quando dico "di tutto" intendo davvero qualsiasi cosa, dai finti loft (ex negozi con ancora tanto di saracinesca) a finti appartamenti (in realtà eran cantine, secondo me senza nemmeno l'abitabilità "glieladarannopoiiiiiistiatranquilllllla")
quindi io come compratore...oltre ai vari obblighi che ho nei confronti dell'agenzia...non ho anche dei diritti?
diciamocelo...in parecchi casi avrei voluto far causa a questi presunti professionisti che han fatto anche perdere un giorno di lavoro al tessoro (che aveva preso ferie apposta) per vedere loculi imrpoponibili e asssssolutamente distanti dalle nostre richieste iniziali).

insomma...va bene parlare dei diritti delle agenzie...ma vorrei che si potesse fare lo stesso discorso anche per i clienti che, ahimè, ormai non posson nemmeno scegliere se avvalersi o no di un intermediario per l'acquisto di una casa...anche perchè a milano non m'è capitato nemmeno un annuncio da privati (anzi, ulteriore beffa, parecchie volte erano annunci che sembravano di privati ma alla fine si presentava la solita agenzia)

be mi pare giusto, e non dovremmo essere noi a ricordartelo, che devi pagare la provvigione a tutte le agenzie che ti hanno fatto vedere case belle o brutte che siano, inerenti alla tua richiesta o no, hanno o no lavorato per te? vuoi che ti facciano causa? tanto risparmiato hai risparmiato e non puoi nasconderlo... per cui inizia a pagare... se no sguinzaglieranno gli avvocati... :D :D :D :D :D :D :D :D :D

#90
ricky, osssignur, a me hanno chiesto una piantina del flat da vendere, dici che ormai mi sono "compromessa" :shock: :shock: :?
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always