La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#1711
le zeppole da noi sono delle ciambelle fritte fatte con la pasta tipo bigne e farcite con la crema pasticcera. tipiche di S. giuseppe festa del papà.

le chiacchiere sono dolci, al forno o fritte. ci vuole una pasta apposta. quelle fritte sono molto fragili e sembrano nuvolette... quelle al forno sono più biscotto e sembrano tegole

le bugie sono farcite tipo calzone, con della marmellata, sembrano biscotti di frolla ma sono fritte

questo a Milan City :D
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#1712
casimira ha scritto: le chiacchiere sono dolci, al forno o fritte. ci vuole una pasta apposta. quelle fritte sono molto fragili e sembrano nuvolette... quelle al forno sono più biscotto e sembrano tegole

questo a Milan City :D
quoto

in Veneto, invece, si chiamano galani.

Penny

#1713
Cosa ne direste di iniziare ad inserire qui i vostri menu di Natale :D ?

Qualcuno l'ha già inserito nel topic delle apparecchiature natalizie, ma forse sarebbe più comodo vederli qui, magari anche con ricette :wink: :D

Io sono ancora un po' indecisa, anche perchè mio marito non è mai d'accordo con me sul menu di Natale :roll:

Penny

#1714
zippo_1981 ha scritto:
stefania_b ha scritto:ehm! Napoletana a rapporto: la pasta della pizza fritta non sono le chiacchiere, ma le zeppole.
Le chiacchiere sono fatte di una pasta dolce :wink:
sarai anche Napoletana ma ti sbagli :D ...le zeppole sono un dolce tipico napoletano con una ricetta ben precisa....le chiacchere invece sono fatte con l'avanzo dell'impasto da pizza...e tutt'altra cosa, le zeppole nascono dolci mentre le chiacchere sia salate che dolci

anche la forma è diversa!

non bisogna confonderle con le chiacchere del nord...che si chiamano "bugie"...dolce fritto tipico del carnevale
le zeppole dolci sono quelle che ha descritto casi nel post sopra, le zeppolelle sono quelle salate e spesso sono anche con altri ingredienti (tipo alghe o baccalà): fidati basta fare un giro nelle rosticcerie napoletane e torverai conferma :wink:
The sisterhood of The Calf 40

#1715
arale ha scritto:
samantha.l ha scritto: sono bellissimi i cioccolatini sei davvero brava.

Io invece ho speso, appunto un botto per il liquore, fortuna che sistemo 7 persone perchè tra cacao, e alcool mi sono partiti 70€ :shock: aiuto, po ci aggiungo i biscotti e una confezioncina di prodotti presi a Gubbio, stasera inizio la produzione del liquore.
Grazie! gentilissima come al solito!
cavolo, hai speso veramente tanto... però infondo, son 10€ a persona...
io dovevo farne solo 3 bottigliette ed ho rinunciato...quest'anno devo cercare di risparmaire un po'...
ALLA fine mi sa che ho esagerato con l'alcool ne bastava una sola bottiglia, ma lo terrò per altre occasioni.
In realtà volevo risparmiare pure io 8)

Ieri ho fatto il liquore alla cioccolata ed è venuto ottimo, grazie per la ricetta sono davvero contenta dell'effetto finale.

Ma secondo voi se preparo già oggi i biscotti (x 7 persone :shock: ) è troppo presto? mancano 7 giorni a Natale :roll: :roll:
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#1717
ricettina fatta ieri..semplice veloce e bona! :D

Polpette:
3 h macinato misto
1 uovo
2 cucchiai di ricotta
maggiorana
2 cucchiai parmigiano grattugiato

Sughetto: Porro, passato di pomodoro, dado granulare, pisellini

Ho soffritto il porro per bene in olio e burro, poi ho aggiunto il pomodoro dado e pisellini e ho fatto cuocere le polpettine nel sughetto... Saporito :D
Immagine

#1718
arale ha scritto: su cookaround avevo trovato qualcuno che ha fatto i simil poket coffe... ma mica ho capito come fa a chiuderli con il liquido dentro... :roll:
Li metti in freezer :wink:

#1720
sai che i miei genitori ancora raccontano dello strepitoso cappone (sempre volatile è :lol: ) con i marroni che mangiarono dai mie parenti francesi ormai 15 anni fa?
peccato che lo zio non volle mai rivelare la ricetta, che comprendeva anche una mistura di liquore e erbe fatta da lui, ed è morto :(
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#1721
casimira ha scritto:sai che i miei genitori ancora raccontano dello strepitoso cappone (sempre volatile è :lol: ) con i marroni che mangiarono dai mie parenti francesi ormai 15 anni fa?
peccato che lo zio non volle mai rivelare la ricetta, che comprendeva anche una mistura di liquore e erbe fatta da lui, ed è morto :(
:cry: :cry: :evil:

#1722
Chiara1980 ha scritto:ricettina fatta ieri..semplice veloce e bona! :D

Polpette:
3 h macinato misto
1 uovo
2 cucchiai di ricotta
maggiorana
2 cucchiai parmigiano grattugiato

Sughetto: Porro, passato di pomodoro, dado granulare, pisellini

Ho soffritto il porro per bene in olio e burro, poi ho aggiunto il pomodoro dado e pisellini e ho fatto cuocere le polpettine nel sughetto... Saporito :D
quanto devono cuocere le polpette belle immerse nel sughetto (famefamefame)?
*iale*

Immagine


http://album.alfemminile.com/album/lafamigliasiallarga

#1723
arale ha scritto: Grazie :)
I baci di dama sono quelli con la crema in mezzo? se si devo evitare, perchè i biscotti li metterò tutti insieme in una bustina trasparente e non vorrei che la crema mi si spalmasse sulle pareti... (in ufficio siamo in clima tropicale :oops: )
sì i baci di dama hanno la cremina al cioccolato dentro, ma la consistenza dipende da come la fai: se metti nutella si squaqquera a temperatura ambiente, se metti cioccolato fondente semplicemente scaldato a bagnomaria si solidifica bene, se fai un mix secondo me è perfetta, morbida al punto giusto!
comunque si possono tenere in frigo per sicurezza
eccoli:
Immagine

#1724
samantha.l ha scritto:
arale ha scritto:
samantha.l ha scritto: sono bellissimi i cioccolatini sei davvero brava.

Io invece ho speso, appunto un botto per il liquore, fortuna che sistemo 7 persone perchè tra cacao, e alcool mi sono partiti 70€ :shock: aiuto, po ci aggiungo i biscotti e una confezioncina di prodotti presi a Gubbio, stasera inizio la produzione del liquore.
Grazie! gentilissima come al solito!
cavolo, hai speso veramente tanto... però infondo, son 10€ a persona...
io dovevo farne solo 3 bottigliette ed ho rinunciato...quest'anno devo cercare di risparmaire un po'...
ALLA fine mi sa che ho esagerato con l'alcool ne bastava una sola bottiglia, ma lo terrò per altre occasioni.
In realtà volevo risparmiare pure io 8)

Ieri ho fatto il liquore alla cioccolata ed è venuto ottimo, grazie per la ricetta sono davvero contenta dell'effetto finale.

Ma secondo voi se preparo già oggi i biscotti (x 7 persone :shock: ) è troppo presto? mancano 7 giorni a Natale :roll: :roll:
son contenta che ti sia venuto bene, anche perchè prima o po lo dovrò fare :wink:
io li finisco di preparare stasera, domani mattina conto di impacchettare e consegnare... mi dovrò alzare un po' prima però :roll:
Però credo che se li metti (freddi) in una scatola di latta, si conserveranno bene
Immagine

#1725
Cla' ha scritto:
arale ha scritto: su cookaround avevo trovato qualcuno che ha fatto i simil poket coffe... ma mica ho capito come fa a chiuderli con il liquido dentro... :roll:
Li metti in freezer :wink:
in realtà era un procedimento diverso, mettevano la glassa di zucchero... :roll: boh, alla prossima provo ;)
Immagine