La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: aiutare il prossimo.. quando e perchè

#16
tidelady ha scritto:stamattina al lavoro (dato che qui a Milano non si vede un ficco di neve nemmeno aprendo la cella frigorifera) ci stavamo ricordando della nevicata del gennaio 2006.... una delle più belle da quella dell'85 :D

nel parlare abbiamo constatato che più di uno di noi hanno avuto aiuti da gente estranea, o per far uscire l'auto o per attraversare le strisce... o altro...

quello che mi chiedevo è questo: cosa porta una persona estranea ad aiutarti in una determinata situazione???
se io dovessi (da sola) impatanarmi con la macchina, nessuno mi preseterebbe aiuto, ma se è una cosa di massa, allora ci si mobilita, trovando appoggi da gente sconosciuta...

perchè accade questo???
e non venitemi a dire che lo si fa perchè se io aiuto te, tu poi aiuti me, perchè non ci credo!!!
cosa altro può essere :roll:
aiuti un altro in modo assolutamente istintivo..
perchè questa è la nostra natura.
Poi arrivano i condizionamenti, famigliari, sociali, e ti fregano questo istinto.

#17
Certi atteggiamenti sono imperdonabili, ok, ma va detto anche che oggigiorno siamo tutti molto molto diffidenti, con quel che si sente....

è vero che una vecchietta per terra teoricamente non può farti chissà che, però non so...secondo me questo senso di diffidenza prevale su tutto, anche sul buon senso spesso :roll:

Invece quando si è tutti sulla stessa barca secondo me scatta un qualcosa di inconscio che non so come definire.

Re: aiutare il prossimo.. quando e perchè

#18
agostina ha scritto:
aiuti un altro in modo assolutamente istintivo..
perchè questa è la nostra natura.
Poi arrivano i condizionamenti, famigliari, sociali, e ti fregano questo istinto.
è questo che non riesco a comprendere...
l'istinto di cosa!
cioè se c'è una catastrofe naturale posso anche capire che tutti assieme si cerca di superare alla meglio il disagio
ma in caso di nevicate abbondanti/allegamenti causa temporali violenti, anche chi non viene colpito è più propenso ad aiutare il prossimo... perchè!
è questo che non comprendo :roll:
mi dici che è l'istinto... ma per cosa? alla fine io sono sano e salvo, non devo proteggermi nell'aiutarti a tirare fuori l'auto dalla neve :roll: eppure ti aiuto più volentieri in questa situazione che se tu ti fossi impantanato per tuo conto in una buca :roll: o se hai la gomma sgonfia... o se cadi per terra :roll:
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#19
la situazione che ha raccontato cyber è raccapricciante :shock: insomma dai eh...

ma poi scusate... e il famoso bullismo? io non ne voglio parlare ma mi sono venute in mente quelle cose che i ragazzini fanno ai disabili, le filmano e le mettono su internet...
è chiaro che questi qua tra 10 anni o meno, se trovano un moribondo per strada non fanno nulla anzi magari ridono di gusto e via...

insomma che nervi!!!
CASA: http://www.alFemminile.com/album/hsh - pass: brugola
... ROTELLE: http://www.alFemminile.com/album/pattinaRE - pass: regium2007
MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/wdng - pass in MP...
NODI: http://www.youtube.com/watch?v=s7-i1BLDaj8

#20
il racconto di cybewr per me ha dell'incredibile..
soprattutto per la pelliccia e il trucco della sciura.
non mi è MAI capitato di assistere ad un fatto simile, con protagonista una signora/e elegante senza che subito siano accorsi in aiuto almeno 5 persone (almeno).
diciamocelo subito...quando è a terra il barbone, l'extracomunitario ubriaco, il drogato strafatto...la gente passa e fa finta di nulla.
io in genere mi fermo due secondi in più per vedere se c'è il respiro...dopodichè, lo ammetto quasi senza vergogna, dopodichè tiro dritto.
come dice ela...è la legge della sopravvivenza, la legge della giungla insomma, che ti porta a cautelarti da eventuali pericoli rishciando poi, ammettiamolo, d'essere un po' un pezzodimerxa perchè magari pericoli non erano ma persone in effettiva difficoltà.

quanto a questo:
se io dovessi (da sola) impatanarmi con la macchina, nessuno mi preseterebbe aiuto, ma se è una cosa di massa, allora ci si mobilita, trovando appoggi da gente sconosciuta...
io invece sarò ottimista ma so che qualcuno mi aiuterebbe...ne son certa perchè io per prima fermerei qualcuno chiedendo aiuto e fissandolo negli occhi, lo sguardo non tradisce...non puoi dire di no ad una persona che ti chiede una mano così :wink:
gli eventi di massa invece permettono l'aiuto senza dover ricorrere nemmeno alla richiesta, molto più comodo, diciamocelo, fa parte della condivisione del dolore, della condivisione dell'emergenza...nella fogna se galleggiamo o siam "censured" o siamo topi...se aiuti...è più probabile tu sia topo e ammettere d'esser "censured"...non è cosa da tutti. :wink:

#21
rananera ha scritto:
quanto a questo:
se io dovessi (da sola) impatanarmi con la macchina, nessuno mi preseterebbe aiuto, ma se è una cosa di massa, allora ci si mobilita, trovando appoggi da gente sconosciuta...
io invece sarò ottimista ma so che qualcuno mi aiuterebbe...ne son certa perchè io per prima fermerei qualcuno chiedendo aiuto e fissandolo negli occhi, lo sguardo non tradisce...non puoi dire di no ad una persona che ti chiede una mano così :wink:
2 anni fa IKEA Corsico
la macchina non partiva più :? ero con mio marito, e NEVICAVA, ma poco, mica da emergenza dovi tutti si rimboccano le maniche!!!!
orario di chiusura
non so a quanti avrò detto: ci aiuta a ricaricare la batteria per favore???
tutti TUTTI TUTTIIIIIII o non ci guardavano in faccia o dicevano che non avevano tempo ... :evil: :evil: :evil:
alla fine ci siamo arresi... a spingere la macchina in due cercando di farla ripartire.... ed anche li NESSUNO che ci ha detto: volete una mano???
io quella sera se avessi avuto una pistola credo che avrei fatto una strage, sparando a tutti quelli che mi passavano vicino :( ero delusa, amareggiata, triste, sconvolta dalla nullità di TUTTI
dopo 1 ora quando ormai ci saranno state 3 macchine nel parcheggio si avvicina una coppia di 50 ENNI !!!!!! e ci hanno aiutato a farla ripartire
io quella sera credevo di morire, non sono stata mai così male, dal freddo, dalla fatica e dalla delusione :(

se fino al giorno prima mi sarei prestata anche io a chiedere aiuto dal giorno dopo non ci penso minimamente! sbaglio lo so per prima... ma è stata troppa TROPPA la delusione di vedere GIOVANI della mia età, sposini come noi, gente normale a non guardarci nemmeno in faccia, dopo dutto i cavi li avevamo, dovevano solo avvicinare la loro auto alla nostra...
comunque non era questo che volevo dire... questo è un altro discorso..
:evil: mi sto ri-innervosendo al solo pensiero, meglio lasciar perdere :evil: :evil: :evil:
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#22
Beh io sono svenuta in metropolitana per ben due volte..Al risevglio solitamente davanti a me vedevo solo signore di una certa età che si ammazzavano per alzarmi le gambe.. E per tutte e due le volte non avevo più la borsa.. :(

#24
Spenky ha scritto:Beh io sono svenuta in metropolitana per ben due volte..Al risevglio solitamente davanti a me vedevo solo signore di una certa età che si ammazzavano per alzarmi le gambe.. E per tutte e due le volte non avevo più la borsa.. :(
Azz... non vedo l'ora di essere un signore di mezza età per alzare le gambe (spero almeno indossassi una gonna!! ;)) alle signorine che mi svengono davanti!!! :P
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#25
E le persone mi guardavano come se fossi una tossica in crisi di astinenza.. :( Mi sono vergognata da morire..

#26
cyberjack ha scritto:
Spenky ha scritto:Beh io sono svenuta in metropolitana per ben due volte..Al risevglio solitamente davanti a me vedevo solo signore di una certa età che si ammazzavano per alzarmi le gambe.. E per tutte e due le volte non avevo più la borsa.. :(
Azz... non vedo l'ora di essere un signore di mezza età per alzare le gambe (spero almeno indossassi una gonna!! ;)) alle signorine che mi svengono davanti!!! :P
Purtroppo per me in un'occasione avevo la gonna.. Ma era inverno e avevo le collant .. In ogni nessun uomo si è precipitato ad alzarmi le gambe.. :lol: :roll:

#27
io mi sento di quotare la rana (strano :lol: ).
rimango stupita quando gli altri sono gentili, anche nelle piccolezze, perchè ormai diciamocelo, non capita quasi più.
sabato ero al super, ho comprato solo 1 scatola di cioccolatini, 2 persone davanti alla cassa, vabbè paziento mi metto in fila dietro a chi aveva millemila cose ma giustamente era arrivato prima di me.
si gira la sciura mi guarda e fa al marito "eh bèlin anche te ma non vedi la signorina! falla passare no???" al che il marito che manco mi aeva visto si scusa e mi fa passare...
e io :oops: "ah bhè grazie, molto gentili".
lo stesso il tipo ancora avanti mi ha fatto passare.
:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
non m'era mai successa nà cosa così, di solito alle file ti calpestano :twisted:

cmq diciamo che, per certe cose, mi sento piuttosto arida... un po' come Tide che non si sente di dover aiutare poichè troppe volte c'è rimasta male.
per altre invece...... :wink:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#28
clau..quella è una cosa che faccio spesso (far passare avanti) ma mi capita mmmmmolto raramente...ehm...come caxxo fai ad entrare in un supermercato e ad uscirne senza almeno 10 cose??! :? :D :D :D

#29
rananera ha scritto:clau..quella è una cosa che faccio spesso (far passare avanti) ma mi capita mmmmmolto raramente...ehm...come caxxo fai ad entrare in un supermercato e ad uscirne senza almeno 10 cose??! :? :D :D :D
basta che ci entri con 5 euro e i cioccolatini costano 4.90 :D :wink:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA