La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

blindata "taroccata"

#1
Ciao a tutti, non scrivo molto e purtroppo quando scrivo è a causa di grane capitatemi:
ho optato per la porta blindata "artigianale", immaginando una cura maggiore... pomello esterno montato senza viti esterne, pannello interno in laccato bianco sporcato con il silicone, chiudendo si sente sfregare sul pavimento, cardini lasciati marroni nonostante serrature e maniglie cromo satinate, dulcis in fundo pannello esterno previsto e promesso in rovere invecchiato fortemente sospettato di essere in laminato finto rovere, anzi lo è certamente.
Bene, come posso rivalermi e pretendere almeno il pannello in legno vero (credo si intenda almeno l'impiallacciatura)? Non glie l'ho ancora contestato, ma conoscendo il marpione vorrei prepararmi e documentarmi prima di affrontare le sue sicure divagazioni sul tema, e poi è già stato pagato... posso pretendere il certificato di autenticità del legno? Posso pretendere la sostituzione?
Grazie per l'aiuto

Re: blindata "taroccata"

#2
redsox ha scritto:e poi è già stato pagato...
Ho abbandonato questo tipo di pagamento proprio per queste rogne... al massimo lascio, giustamente, una caparra quando richiesto. Posso solo consigliare di non saldare prima di essersi accertati che la merce corrisponda al quanto stabilito (certo, ci vorrebbe sempre un documento scritto ma non sempre "è possibile")
Immagine

commenti qui

#3
il silicone si puo pulire, le cerniere è normale che siano del colore del telaio,lo sfregamento a terra magari è dovuto alla lama paraspifferi che negli ultimi 10 cm sfrga sul pavimento per fare da barriera.per il pomolo si può aggiungere le viti, per il pannello faglielo smontare e guardate assieme di che materiale è fatto.se però è come doveva essere devi pagargli lo smontaggio/rimontaggio. ciao ciao

#4
angelino serramentista ha scritto:il silicone si puo pulire, le cerniere è normale che siano del colore del telaio,lo sfregamento a terra magari è dovuto alla lama paraspifferi che negli ultimi 10 cm sfrga sul pavimento per fare da barriera.per il pomolo si può aggiungere le viti, per il pannello faglielo smontare e guardate assieme di che materiale è fatto.se però è come doveva essere devi pagargli lo smontaggio/rimontaggio. ciao ciao
grazie Angelino,
cosa usare per pulire il silicone? E' molto incrostato, non è del tipo gommoso e il pannello è laccato bianco, non vorrei rischiare di togliere il colore.
Per il pomolo non è così semplice, abbiamo già analizzato e non riesce ad avvitarle perchè non c'è spazio per il cacciavite neanche flessibile, le viti entrano in diagonale e il pomolo è fissato alla placca. Il fatto è che lui sa fare cose standard e gli ho chiesto cose "speciali" per lui....
Io parlo della superficie a vista del pannello, quella che si tocca con mano: secondo me è laminato, lui dirà che è legno, come dimostrare oggettivamente una cosa o l'altra?
Ancora, la porta non isola molto dai rumori (non ha messo lana di roccia o altro all'interno): se pretendo più isolamento mi farà pagare l'intervento ma aveva promesso che così solo con lo spessore del legno sarebbe stata perfetta!

#5
per togliere il silicone c'è un buon prodotto della saratoga, ma non lasciarlo agire più di 3/4 minuti o rischi di ingiallire il pannello.
se le viti del pomolo sono coperte da una rosetta, puoi anche metterle leggermente di traverso non si noterà e le viti terranno.
per l' isolamento gli dici che così non sei soddisfatto e deve mettere lana di roccia o poliuretano o quello che vuoi tu, se è un artigiano serio, ci mette mezz'ora in più e te lo fa.
per vedere se è laminato puoi guardare le venature,se ci sono venature uguali, con lo stesso identico andamento a intervalli regolari è sicuramente laminato.oppure guarda le venature con una lente di ingrandimentoil laminato ha venature stampate e ingrandite si vedono bene.
ciao ciao