La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#76
stefanonet ha scritto:
rananera ha scritto:...per me comprare il massimo spendendo il minimo è una filosofia di vita, una scelta consapevole, una sfida, chiamiamolo pure un grande gioco...
Te l'appoggio in pieno! La vedo nello stesso modo.
Sempre alla ricerca del miglio rapporto qualità/prezzo.
Chi ha girato per cucine economiche o chi semplicemente ha avuto modo di possedere qualche pezzo ikea (magari acquistato senza alcuna velleità iniziale) non può fare a meno di essersi reso conto che sicuramente la merce ikea vale i soldi che cosa, e questo non è un dato così ovvio perchè io girando parecchio ed essendo un discreto osservetore mi sento di dire che ci sono in giro tanti prodotti spesso più belli e migliori degli analoghi ikea ma troppo spesso con un prezzo decisamente più alto rispetto al loro valore reale.
L'arma vincente di ikea secondo me (su cui più volte mi sono espresso favorevolmente) è l'aver introdotto il concetto di mobile come bene di consumo. Prezzi abbordabili, tanta disponibilità, si traduce nella possibilità di stravolgere i propri ambienti frequentemente stimolando la creatività e dando un'impronta dinamica alla propria casa.
Con una cucina bellissima che da sola mi costa 25.000€ questo non deve succedere...ti deve durar almeno 20 anni...ma in 20 anni cambia la moda, le tendenze, le finiture, o comunque ci si può stancare!
io ti quoto in tutto e per tutto!
Mi piace cambiare l'arredamento, con il tempo cambiano i gusti e le necessità, una cucina che adesso adoro, fra 10 anni mi avrà probabilmente stancata e non potrò più vederla! :roll:
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#77
stefanonet ha scritto:
rananera ha scritto:...per me comprare il massimo spendendo il minimo è una filosofia di vita, una scelta consapevole, una sfida, chiamiamolo pure un grande gioco...
Te l'appoggio in pieno! La vedo nello stesso modo.
Sempre alla ricerca del miglio rapporto qualità/prezzo.
Chi ha girato per cucine economiche o chi semplicemente ha avuto modo di possedere qualche pezzo ikea (magari acquistato senza alcuna velleità iniziale) non può fare a meno di essersi reso conto che sicuramente la merce ikea vale i soldi che cosa, e questo non è un dato così ovvio perchè io girando parecchio ed essendo un discreto osservetore mi sento di dire che ci sono in giro tanti prodotti spesso più belli e migliori degli analoghi ikea ma troppo spesso con un prezzo decisamente più alto rispetto al loro valore reale.
L'arma vincente di ikea secondo me (su cui più volte mi sono espresso favorevolmente) è l'aver introdotto il concetto di mobile come bene di consumo. Prezzi abbordabili, tanta disponibilità, si traduce nella possibilità di stravolgere i propri ambienti frequentemente stimolando la creatività e dando un'impronta dinamica alla propria casa.
Con una cucina bellissima che da sola mi costa 25.000€ questo non deve succedere...ti deve durar almeno 20 anni...ma in 20 anni cambia la moda, le tendenze, le finiture, o comunque ci si può stancare!
ma perchè chi ha una cucina che ha pagato 25000 € e la vuol cambiare dopo due anni, cosa deve fare? deve essere fustigato sulla pubblica piazza?

#78
nicolettaalematte ha scritto: ma perchè chi ha una cucina che ha pagato 25000 € e la vuol cambiare dopo due anni, cosa deve fare? deve essere fustigato sulla pubblica piazza?
bella questa :wink:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#79
nicolettaalematte ha scritto:ma perchè chi ha una cucina che ha pagato 25000 € e la vuol cambiare dopo due anni, cosa deve fare? deve essere fustigato sulla pubblica piazza?
questo no; ci mancherbbe (libero cittadino in libero stato) ma di sicuro la somma non sarebbe per nulla ammortizzata e si tratterebbe di un pessimo-pessimissimo investimento (indipendentemente dalle capacità di spesa del singolo)
rananera ha scritto:ot:
Te l'appoggio in pieno!
dgtato da roccosoffredi...fa una certa...come dire...impressssione nè... 8)
Tranquilla rana! :oops: Intendevo "un appoggio" esclusivamente morale!!! :lol: :lol: :lol:

#80
io di tutta questa discussione non ho capito niente!
Le filosofie di vita sono appunto filosofia di vita. A ognuno la sua. E non si discute!
Ma non si può dire che una cucina Ikea valga in qualità come una valcucine o altro! E nella qualità ci metto tutto: dai materiali al montaggio!
Poi se vale la pena spendere 2000 o 20000 euro per una cucina è una valutazione del tutto soggettiva che nessuno può sindacare e non esistono formule che possono andar bene per tutti.

Io una cucina Ikea non la voglio perchè non mi piacciono. Quando si tratterà di spendere i miei soldi per una cucina dovrò scegliere un compresso tra qualità, gusto e prezzo.
Ma se potessi spendere 50000 euro per una cucina li spenderei. E anche 10000 per una lampada. Mi fa rinunciare solo il fatto che io non li posso spendere!

Sempre sulle filosofie di vita, io e mia sorella abbia questo accordo sulla futura e speriamo lontana eredità materna: io i quadri (nemmeno poi quotati) e lei i gioielli (che valgono in termini di denaro sicuramente di più). Lei pensa che io sia pazza. E io lo penso di lei :D
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#81
realexa ha scritto:io di tutta questa discussione non ho capito niente!
Le filosofie di vita sono appunto filosofia di vita. A ognuno la sua. E non si discute!
Ecco appunto, la colpa è mia che ho aperto un topic spiegandomi male. Il mio concetto di base è che non accetto, avendolo letto qua e la nel forum, che a basso prezzo (ikea e non mercatoni) corrisponda una pessima qualità - Ho spiegato lungamente perché non è così e non credo di avere detto che è sciocco spendere molto. Ognuno spende come, dove e meglio crede, ci mancherebbe altro. Anch'io spendo soldi per cose anche inutili o eccessive solo perché mi piacciono. La filosofia di vita era legata al "semplice è bello, non costa e lo cambio spesso", ma uno può cambiare spesso anche una cosa costosa. Concludendo il mio pensiero: "è sbagliato affermare che la qualità Ikea è scadente"; è solo un buon prodotto funzionale senza pretese. solo chi ha avuto rogne o guai dirà la sua, ma senza idee preconcette. Il paragone con cucine da 60mila €. è fuori luogo, si potrebbe fare dal punto di vista tecnico, ma forse non qui. Spero di aver spiegato le mie intenzioni nell'aprire questo topic.
ciao paolo. :wink:

#82
Non è bello ciò che è bello ma è bello cio che piace... (a mè)
o De gustibus,non ...

..frase banale ma alla fine è quello che guida la scelta e la convinzione di molti, anche di quelli che tirano in ballo scelte filosofiche.... anche se dubito che scegliere l'argomento filosofia sia scaturito cosi, ma credo sia ben guidato dalla "propaganda" Ikea :wink:

in brevis... quello che voglio dire è che da esperienza e facendo una scelta obbiettiva, posso affermare che si il rapporto qualita/prezzo per molti prodotti ikea non è male, in genere... ma se andiamo a guardare i modelli un poi piu belli di Ikea, iniziamo ad andare fuori prezzo, o quantomeno, scelta davvero discutibile,
perche cucine da 3500 € (molte soluzioni VIste) senza eletrodomestici , trasporto e montaggio (questo ha una valore non da poco) è CARO !
cosi per i divani un po piu su di qualita,discorso non valido sul target da 300 400 €..


Potete dirmi, "be posso cambiare spesso con i prezzi che ci sono", ma Scusate posso ovviamente non discutere sulla disponibilità di soldi,
l'esempio di qualcuno che dice che anche chi è pieno di soldi va all'ikea è fuori luogo.. Perche ?
perche come iniziato il discorso,i gusti son davvero relativi, io, spero mai di dover arrivare ad accontentarmi di prodotti cosi..
Quando entro in case arredate con questi prodotti, lo si nota a colpo d'occhio non parlo di disposizione.. calore dell'ambiente che concordo con voi Basta una cassetta della frutta colorata.per fare qualcosa di accogliente ... la bella qualita la nota chiunque anche chi non si intende di materiali, un faretto in "tolla" cromata non è bello come uno in alluminio ben rifinito, una stoffa pregiata ben si discosta da una tenda di panno..I particolari...


la filosofia Ikea è imitare :? modelli di design usando materiali piu poveri
(non per forza deboli è)... questo è la plebeizzazione del design il mass market.. per forza di cose è apprezzato dai piu...e scelto per ovvie ragioni, ma spesso discutibile fare confronti con cose piu su..
La qualita si paga ? ... Si!
...(si puo anche regalare è 8)
Poi dipende dall'importanza e priorita che uno da alle cose,per me prima viene la casa dell'auto, e mettere mobiletti plasticoso da 5 soldi mi inorridisce. anche se posso averli nuovi spesso..

Immagine
Immagine

#83
Poi dipende dall'importanza e priorita che uno da alle cose,per me prima viene la casa dell'auto, e mettere mobiletti plasticoso da 5 soldi mi inorridisce. anche se posso averli nuovi spesso..
più che d'accordo su tutto, purché "da 5 soldi" non voglia dire porcheria poco robusta, non è così ! Da pochi soldi come design, prezzo, gusto, mi va bene, ma sulla qualità non concordo con chi la disprezza. Se a qualcuno poi interessa: a me non importa nulla se uno che entra in casa mia si scandalizza che ho lo casa ikea...non devo mostrare nulla a nessuno. :)

#84
Poi dipende dall'importanza e priorita che uno da alle cose,per me prima viene la casa dell'auto, e mettere mobiletti plasticoso da 5 soldi mi inorridisce. anche se posso averli nuovi spesso..
Allora visto dall'altro lato uno potrebbe dire in base a cosa meglio una cucina da 30 mila euro che un auto da 80 mila?
Se si ragiona così sulla cucina si dovrebbe ragionare così anche dell'auto. Un auto da 80 mila euro è tutt'altra cosa di un auto da 20 mila (e forse là la differenza si nota ancora di più...). Entrare in un auto da 80 mila euro significa entrare in una macchina che ti da una comodità 100 volte superiore ad una utilitaria. Un auto da 80 mila euro ti da una sicurezza che un utilitaria non può darti. Ed entrambi i prodotti dopo tot anni andranno a finire in discarica...
Se vuoi visitare la mia casa sei il/la benvenuto/a
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... house.html
Psw medis

Per i commenti invece qua (pochini :cry:)
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=40926

#85
X Paolo, certo, non mi pemetterei certo di criticare stile snob entrando in casa di qualcuno, perche mi capita spesso,e anche di montarli per altri...
Se ikea c è e va alla grande c è un motivo..
certo pero se pemetti senza offesa,tornando al discorso gusti senza essere obiettivi c è chi difenderebbe a spada tratta la sua casa in perfetto stile kitsch,con orribili oggetti plasticosi made in taiwan.. :roll:

Stile Qualita Fattura Ricercatezza Con le lettere maiuscoli esulano dai gusti, può non piacere una cosa al top ma resta indubbia la sua qualità.

Pero se si sollevano discorsi confrontandoli con prodotti di una certa qualita c è da storcere il naso con quasi tutte le ragioni.
Prendendo Ikea si puo ragionare su ogni singolo pezzo dalla qualita della ferramenta alla qualita dei laminati e truciolari,e il meglio che offre ikea su cucine es. rischia di diventare cara rispetto a marche piu conosciute per quello che offre.


Poi c è la marca estrema che insieme alla qualita lievita il prezzo grazie alla nomea del marchio e spesso anche alla publicita, e magari se è la stessa marca a lanciare quel particolare design brevetto ecc aggiunge l'investimento di ricerca ecc.

Per Medisco, certo il discorso è indubbio,
ma il mio in questo caso era un discorso piu che altro che molti preferiscono mostrare solo l'auto e dove vivono danno una bassa priorita e magari passano meta vita (dormire) su un malsano pagliericcio preferendo una luccicante auto,.. filosofia d'altri :roll:

#86
McAND ha scritto:Non è bello ciò che è bello ma è bello cio che piace... (a mè)
o De gustibus,non ...

..frase banale ma alla fine è quello che guida la scelta e la convinzione di molti, anche di quelli che tirano in ballo scelte filosofiche.... anche se dubito che scegliere l'argomento filosofia sia scaturito cosi, ma credo sia ben guidato dalla "propaganda" Ikea :wink:

in brevis... quello che voglio dire è che da esperienza e facendo una scelta obbiettiva, posso affermare che si il rapporto qualita/prezzo per molti prodotti ikea non è male, in genere... ma se andiamo a guardare i modelli un poi piu belli di Ikea, iniziamo ad andare fuori prezzo, o quantomeno, scelta davvero discutibile,
perche cucine da 3500 € (molte soluzioni VIste) senza eletrodomestici , trasporto e montaggio (questo ha una valore non da poco) è CARO !
cosi per i divani un po piu su di qualita,discorso non valido sul target da 300 400 €..


Potete dirmi, "be posso cambiare spesso con i prezzi che ci sono", ma Scusate posso ovviamente non discutere sulla disponibilità di soldi,
l'esempio di qualcuno che dice che anche chi è pieno di soldi va all'ikea è fuori luogo.. Perche ?
perche come iniziato il discorso,i gusti son davvero relativi, io, spero mai di dover arrivare ad accontentarmi di prodotti cosi..
Quando entro in case arredate con questi prodotti, lo si nota a colpo d'occhio non parlo di disposizione.. calore dell'ambiente che concordo con voi Basta una cassetta della frutta colorata.per fare qualcosa di accogliente ... la bella qualita la nota chiunque anche chi non si intende di materiali, un faretto in "tolla" cromata non è bello come uno in alluminio ben rifinito, una stoffa pregiata ben si discosta da una tenda di panno..I particolari...


la filosofia Ikea è imitare :? modelli di design usando materiali piu poveri
(non per forza deboli è)... questo è la plebeizzazione del design il mass market.. per forza di cose è apprezzato dai piu...e scelto per ovvie ragioni, ma spesso discutibile fare confronti con cose piu su..
La qualita si paga ? ... Si!
...(si puo anche regalare è 8)
Poi dipende dall'importanza e priorita che uno da alle cose,per me prima viene la casa dell'auto, e mettere mobiletti plasticoso da 5 soldi mi inorridisce. anche se posso averli nuovi spesso..

Immagine
Immagine
ma le foto da dove arrivano?

#88
...bla bla bla... :lol:
Scherzo, rispetto le vostre idee (trite e ritrite, rischerzo, calma...!) ma vi prego non facciamo analogie auto costose e non, io sul klippan non ci vado a 160km/h con la mia famiglia, bambini compresi. Senza contare che anche con le auto si raggiunge un certo livello, dopo è solo nome o particolari costosi, optional.
Ikea non è un hard discount, dietro ci sono delle teste, architetti, marketing, gente con la testa che deve combattere con il famoso rapporto qualità/prezzo/sogliaguadagnoazienda.
Prendete l'esempio dei bicchieri in vetro 365+. Sono 6 semplicissimi bicchieri in vetro, studiati per stare in un imballaggio minimo, una pila semplice da trasportare (lo dicono loro stessi con il massimo candore). Risultato!? Sono belli (magari non bellissimi, non puoi confrontarli con altri bicchieri di lusso), costano 3 euro se non erro, sono ecologici (risparmio dell'imballaggio ecc ecc), sono funzionali e non sono quelli della nutella che utilizzano gli universitari fuori sede.
Così come sono... :-)

#89
ci sono alcune cose di ikea che io apprezzo. i tessuti dei copripiumini, sono belli, robusti e della misura dei piumoni ikea che adoro.
in questo caso li trovo superiori a marche blasonate perché rispondono al mio gusto di tessuto, sia per il colore, sia per il tatto. es. quelli lucidi o sofisticati non mi piacciono.

altre cose eccezionali sono gli accessori per la tavola. io ho speso uno strabotto per la cucina per cui sono andato liscio sul corredo. ho preso es. le posate da 10 euro servizio completo: la qualità dell'acciaio non è il massimo, il design sì però e certi servizi fighetti ti costano decine di volte... qui il risparmio secondo me è notevole.

per i mobili, invece rimango sempre titubante. nei cataloghi adoro le loro cose. dal vivo nelle loro ambientazioni li adoro sino a quando mi avvicino e mi siedo a guardare... mi sembra che i piccoli dettagli non mi trasmettano quel senso di prodotto bello bello.

per ultimo, la garanzia 10 anni sulle cucine. l'ho letta attentamente. intanto ti escludono le ante e moooolte altre cose. per esperienza se qualcosa si usura sono le ante, le maniglie... difficile si usuri una scocca a meno che la allaghi con acqua calda. seconda cosa, la garanzia copre i difetti di costruzione e non l'abuso: ma tipicamente una scocca si rovina se la smonti e rimonti o se la bagni e si infiltra acqua: e qui di nuovo la garanzia non copre...
penne.2010

#90
McAND ha scritto:X Paolo, certo, non mi pemetterei certo di criticare stile snob entrando in casa di qualcuno, perche mi capita spesso,e anche di montarli per altri...
Se ikea c è e va alla grande c è un motivo..
certo pero se pemetti senza offesa,tornando al discorso gusti senza essere obiettivi c è chi difenderebbe a spada tratta la sua casa in perfetto stile kitsch,con orribili oggetti plasticosi made in taiwan.. :roll:

Stile Qualita Fattura Ricercatezza Con le lettere maiuscoli esulano dai gusti, può non piacere una cosa al top ma resta indubbia la sua qualità.

Pero se si sollevano discorsi confrontandoli con prodotti di una certa qualita c è da storcere il naso con quasi tutte le ragioni.
Prendendo Ikea si puo ragionare su ogni singolo pezzo dalla qualita della ferramenta alla qualita dei laminati e truciolari,e il meglio che offre ikea su cucine es. rischia di diventare cara rispetto a marche piu conosciute per quello che offre.


Poi c è la marca estrema che insieme alla qualita lievita il prezzo grazie alla nomea del marchio e spesso anche alla publicita, e magari se è la stessa marca a lanciare quel particolare design brevetto ecc aggiunge l'investimento di ricerca ecc.

Per Medisco, certo il discorso è indubbio,
ma il mio in questo caso era un discorso piu che altro che molti preferiscono mostrare solo l'auto e dove vivono danno una bassa priorita e magari passano meta vita (dormire) su un malsano pagliericcio preferendo una luccicante auto,.. filosofia d'altri :roll:
Si, però anche la casa si riduce ad un semplice voler apparire. D'accordissimo sul discorso materasso. In quel caso se spendi molto ne trarrai i benefici, ma spendere 30000 euro per una cucina che benefici ti porta? Poter cucinare meglio su un fornello da 2000 euro, o fare meno fatica ad aprire un'antina? Anche in casa, come nelle auto ci sono cose che portano benefici, cose invece che dipendono dal volersi mettere in mostra e basta.
Io ho preso ikea perchè dopo aver speso quasi tutto sulla casa non avevo troppi soldi per comprarmi a mia cucina, ma non posso darti un parere sulla qualità dato che non l'ho ancora utilizzata, ma comunque se avevo una diversa disponibilità economica ed avessi trovato due cucine che mi piacevano esteticamente, senza ombra di dubbio mi sarei buttato su quella economica, altrimenti non avrei comprato la cucina perchè mi piace, ma per fare "il bello" davanti agli invitati.
Ripeto, d'accordo su un tempur (che ti porta benefici), d'accordo su un divano che quando ti ci siedi ti abbraccia, ma il resto dei mobili oltre all'apparenza non ti da niente. Proprio come con le macchine. Compri una mercedes perchè dentro ci stai comodo, compri una ferrari perchè quando passi vuoi che ti guardino...
Se vuoi visitare la mia casa sei il/la benvenuto/a
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... house.html
Psw medis

Per i commenti invece qua (pochini :cry:)
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=40926