La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#121
il fidanzato ha, ovviamente, ottimi gusti (del resto sta con te no?! la qual cosa è già una conferma 8) )
pensile in linea con la base...sopra, se proooooprio devi, una serie di mensoline...o roba appesa (bottiglie d'acqua? d'inverno le leverai e pazienza)...
spostare il calorifero...no eh?! :twisted: :D :D :D

#122
rananera ha scritto:il fidanzato ha, ovviamente, ottimi gusti (del resto sta con te no?! la qual cosa è già una conferma 8) )
Arrufianatrice, attenta e graffiante: non per nulla leggo ogni tuo intervento.
rananera ha scritto:pensile in linea con la base...sopra, se proooooprio devi, una serie di mensoline...o roba appesa (bottiglie d'acqua? d'inverno le leverai e pazienza)...
spostare il calorifero...no eh?! :twisted: :D :D :D
Cos'hai detto? Colori-che? Fero? Feroce divento!!! :twisted: :D

Torniamo seri: secondo te fermo il succedersi dei pensili in linea con le basi (ma l'allineamento alternato va bene? - Quello 80-60 sotto, 60-80 sopra - o torno a mantenere un allineamento classico?) e poi lascio il nulla o delle mensole? Ho capito bene?

Serie di problemi:
1. Resta la vetrinetta al fondo, che oltre a fare ammoscio-angoscia non fa finito -> possibile soluzione spostarla\abbatterla
2. Mensole: di che colore? L'IKEA prevede mensole nello stesso colore della cucina? Ovvio che sì se la cucina è nel colori best dell'IKEA (faggio, betulla, bianco), ma per il marrone scuro della Liljestad? -> soluzione: le metto bianche come il top e\o faccio impazzire i commessi sino a che ne trovano una identica e\o le compro grezze e divento io scema a farle venire del colore giusto.
3. Mensole sino al fondo, o mensole ad angolo che proseguono sino ad essere in linea con il termine del termosifone?

(Comunque grazie per l'aiuto!)

#123
alesssia_ ha scritto: La cappa è compresa nel pensile (lo consiglia lui come riparatore di elettrodomestici) ed il pensile sarà allineato in alto con gli altri pensili (solo che il software IKEA non lo fa fare).

Altri progetti di cucina da distruggere: forza e coraggio!!!
parere personale...la trovo troppo piena, non metterei un pensile per nascondere la cappa, la lascierei a vista, spezzerebbe i pensili alleggerendo il tutto...troppe ante sui pensili...mettere quelle a ribalta?

#124
vedi che il problema alla fine son quelle caxxo di vetrinette?
ok, alla tua famiglia piacciono..ma a te?
o verrà tua madre a cucinare ogni giorno? (in quel caso...tanto di cappello, onore e gloria a mammà che a quel punto ha tutto il diritto di scegliere anche il colore della cucina...e se la vuol fuxia...starà benisssssimo a casa tua...soprattutto se mammà cucina bene :twisted: )
mensole normali, lisce, ad angolo alla fine ruban spazio...
secondo me ci son di tutti i colori...cercacercacerca...

#125
[quote="zippo_1981parere personale...la trovo troppo piena, non metterei un pensile per nascondere la cappa, la lascierei a vista, spezzerebbe i pensili alleggerendo il tutto...troppe ante sui pensili...mettere quelle a ribalta?[/quote]

Mio padre sconsiglia fortemente la cappa d'arredo ed essendo lui del mestiere mi fido abbastanza, poi la cappa d'arredo non mi piace nemmeno troppo.

Per le ante a ribalta, beh non mi fanno impazzire, e poi quelle ad anta normale, secondo me, sfruttano meglio lo spazio in altezza.

Per alleggerire già stavo pensando di mettere delle vetrinette, anche a me sembra piena, è quello il problema!

#126
rananera ha scritto:vedi che il problema alla fine son quelle caxxo di vetrinette?
ok, alla tua famiglia piacciono..ma a te?
Magari venisse mammà o suocerà... sai che manicaretti????
Vabbeh!

Comunque, una breve storia della vetrinetta nella mia cucina:
1. Il mobiliere le mette nel progetto, secondo moroso e famiglie (mia e sua) ci va, a me è indifferente, quindi la si mette.
2. Il forum la sconsiglia: la sposto, la tolgo, effettivamente il risultato finale mi piace, ma dal planner non si può valutare quanto questo scuro sia pesante.
3. Il forum la consiglia, ma non una, almeno due, vicine. Intanto il papi si da da fare con il planner, le mette anche lui dove già consigliava un'utente (Clarissa) e continuando la linea dei pensili oltre quella delle basi nota la necessità di aggiungerne un'altra sul lato destro della cappa.

Quindi: se fossi certa che una successione di pensili in legno scuro, alti 92cm non facciano effetto muro, allora abolirei le vetrinette a cuor leggero, ma dato che tutti mi dicono che non è così... non so cosa fare. Il problema è che l'effetto finale lo si vedo solo quando è troppo tardi...
Concludendo, ad oggi, non so se le vetrinette mi piacciono o no, anche se sinceramente le vetrinette a sinistra della cappa nella composizione con moduli da 40 non mi dispiacciono. Ma questo moduli da 40 sopra e da 60 sotto, stanno bene?
rananera ha scritto:mensole normali, lisce, ad angolo alla fine ruban spazio... secondo me ci son di tutti i colori...cercacercacerca...
Quindi solo dall'ultimo pensile a vetrina (che a questo punto non sarà più a vetrina sino al muro?
Per i colori andrò all'IKEA, sul sito non trovo nulla.

#127
secondo me la cucina dovrebbe finire in linea... niente mensole e no al pensile... c'è il calorifero, che vuoi di più... le vetrinette proprio non mi piacciono, al massimo due a dx e a sx della zona cottura, anche perchè le trovo di un disordine assurdo, nella cucina di mamma ce ne sono due e tutta sta roba che si vede..
http://album.alfemminile.com/album/848976/baby-0.html" onclick="window.open(this.href);return false; (pw in mp)
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html" onclick="window.open(this.href);return false; (pw: michele)

#128
vigiemme ha scritto:secondo me la cucina dovrebbe finire in linea... niente mensole e no al pensile... c'è il calorifero, che vuoi di più... le vetrinette proprio non mi piacciono, al massimo due a dx e a sx della zona cottura, anche perchè le trovo di un disordine assurdo, nella cucina di mamma ce ne sono due e tutta sta roba che si vede..
Quindi tu voti per una composizione come l'ultima che ho postato a pagina 5, però senza cassettiera a destra del piano cottura?

#130
Visto che oggi è Santo Stefano, siamo ancora storditi di cibo e non abbiamo voglia di far nulla di impegnativo io ed il fidanzato ci siamo dedicata alla creazione di un riassunto di tutte le opzioni di cucine ideate e postate (attenzione qualcuna è inedita!) sin'ora.

Riassumiamo: la cucina è IKEA modello Liljestad, quella marrone scuro. Il piano sarà in laminato bianco, molto probabilmente molto lucido.

Soluzione A:
Immagine
Cucina senza vetrine, ritenuta dai più molto pesante. Possibile soluzione inserire una cappa di arredo (soluzione B) o una vetrinetta da qualche parte (soluzione C, D, E, F), che molti ritengono necessaria in una cucina classica.


Soluzione B:
Immagine
Per alleggerire la composizione è stata inserita una cappa d'arredo, sconsigliata dal papi, riparatore di elettrodomestici. Neppure a me, però, fa impazzire: l'idea è di un oggetto che cattura sporco e toglie spazio contenitivo.


Soluzione C:
Immagine
Considera la presenza di una sola vetrina considerata da molti un pugno nell'occhio: isolata, inutile, portatrice di disordine. Appoggiata da altri che la considerano un'oasi nel deserto, necessaria ad alleggerire la composizione. Possibile soluzione: passare a più vetrine (soluzione G, H, I).
Unica critica, queste "croci": su un modulo da 60 sembrano piccole e con un pessimo effetto estetico: possibile soluzione è cambiare la dimensione dei moduli (soluzione M).


Soluzione D:
Immagine
Presenta una sola vetrina, in posizione però diversa da quanto previsto nella soluzione C. Valgono, però, le stesse considerazioni.


Soluzione E:
Immagine
Presenta una sola vetrina, in posizione però diversa da quanto previsto nelle soluzioni C e D. Valgono, però, le stesse considerazioni.


Soluzione F:
Immagine
Ultima possibilità per la versione con una sola vetrina. Bocciata da tutti, quello che da è un senso di non finito. Inserita nel riassunto solo per completezza, ma non presa in considerazione in analisi successive.

Soluzione G:
Immagine
Passiamo alla presenza di più vetrine. Qui sono due simmetriche rispetto alla cappa. Soluzione inedita, consigliata da qualche forummista, ma non ancora presentata e criticata. Resta il problema delle "croci".

Soluzione H:
Immagine
Altra soluzione inedita con due vetrine. Valgono le stesse considerazioni della soluzione G.


Soluzione I:
Immagine
Ultima soluzione con due vetrine. Sbilanciata a sinistra, unico problema che in quel punto volevo fare dispensa, che in questo modo sarebbe "a vista".

Soluzione L:
Immagine
Il papi va all'IKEA: nasce la serie di proposte che prevedono la continuazione dei pensili sino alla parete su cui appoggia il termosifone.
Vediamo una summa di tutte le proposte precedenti, ma con questa aggiunta (ecco finalmente, in un unico file di immagini tutte le soluzioni che il papi mi ha proposto: moltissime sono inedite, qualcuna non mi garba, ma non sia mai che qualche forummista non riesca a farmene apprezzare le qualità!!!). Possibili critiche: la cucina deve finire in linea. Soluzioni: si torna alle proposte precedenti o si inseriscono delle mensole dove c'è l'ultimo pensile (Soluzione N).

Soluzione M:

Una soluzione al problema delle croci potrebbe essere quello di usare dei moduli di dimensioni diverse. Ma ora dobbiamo iniziare a preparare la cena per gli ospiti, quindi la prossima parte del riassunto alla prossima volta (insieme alla soluzione N con le mensole!).

#131
Fare il riassunto ci ha fatto un gran bene.
Finalmente io ed il mio fidanzato siamo riusciti a capire cosa volevamo (ci siamo rilette tre volte tutti gli interventi su questo post e ci siamo visti un centinaio di cucine).

Abbiamo ristretto le possibilità a due cucine, una che finisce in linea con le basi, ed una, invece che prosegue come diceva il papi. Una ha due vetrinette, l'altra una sola. tutte e due presentano una novità.

Ma non le vogliamo presentare qui (troppo caotico) e quindi creiamo un nuovo post: Distruggete questa cucina parte seconda: noi alla saga del padrino ci facciamo un baffo!!!