La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sagomare la "Geopietra"....è possibile???

#1
ciao a tutti...
in questi giorni mi sto sbizzarrendo con lo studio della zona del mio caminetto... e dopo aver visto qua e là alcuni esempi di installazione dei pannelli in "Geopietra" mi era venuta una idea:
Nella zona di color rosso, volevo posizionare la geopietra, però data la raggiatura presente nel corridoio che porta alla zona notte, a mio avviso starebbe meglio una "profilatura" finale delle pietre circolare (come da foto!)...
Immagine


secondo voi è possibile "raggiare" la parte finale che verrebbe in quella zona??? oppure mi devo rassegnare a tenermele di forma squadrettata???
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#3
Ciao non mi sembra che si possa fare...se si sagomano quei pannelli si dovrebbe tagliare con il flessibile lasciando cosi' il taglio grezzo dalla parte piu' esposta..almeno che' tu non prendi al posto dei pannelli le pietre singole...ciao

#4
...quindi eventualmente mi tocherebbe andare "giù" di flessibile!!!!....

che siano molto dure da tagliare????
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#6
...eccolo qui quello che vorrei fare!!!:

Immagine


forse con un'estetica diversa (o cmq + fine!!!)....
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#7
ciao attlia
mio marito l'ha fatto 2 settimane fa per la mia zona camino: ricordi?
In pratica ha lasciato una decina di cm vuoto e poi ha messo le pietre.
In secondo momento ha realizzato con la calce questo giochetto.
Devo dire che ero un po scettica ma poi il risultato finale è stato molto bello.
Se riesco domani ti faccio delle foto e mi faccio spiegare come ha fatto esattamente.

#11
Ma perchè le vuoi sagomare proprio curve? Secondo me ( e noi faremo così con la Geopietra Scaglia), stanno molto bene finite a "zig-zag", oddio non so come dire, non tutte pari ma non curve, come mattoncini di lunghezza diversa insomma :roll: . Secondo me è meglio e più naturale :wink:

#12
Bambola ha scritto:Ma perchè le vuoi sagomare proprio curve? Secondo me ( e noi faremo così con la Geopietra Scaglia), stanno molto bene finite a "zig-zag", oddio non so come dire, non tutte pari ma non curve, come mattoncini di lunghezza diversa insomma :roll: . Secondo me è meglio e più naturale :wink:
anche io pensavo la stessa cosa però poi vedendolo dal vivo è un altro effetto.
LA geopietra ha uno spessore dai 2 ai 6 cm e vedendolo di profilo a scalare nn è poi così bello, si vede che sono state messe in secondo momento
Se invece ci crei una sorta di cornice intorno non sembra più una finta pietra ma sembra un muro scavato, una parete che è stata recuperata, non so se riesco a rendere l'idea.

#14
Boh, sarà, vedremo al momento della posa, comunque allora piuttosto arriverei al limite della porta, perchè quella curva così netta mi piace proprio poco :roll: . Come si dice De gustibus no? :wink:

#15
Attila, dovresti scegliere pietra in pezzi songoli e non in pannelli, e geopietra, coem tante, fa le singole pietre da incollare.
Lo scaglia è in piccoli pannelli, ma soltanto perchè per rendere l'effetto sarebbe impossibile avere listellini sottili da applicare singolarmente.

Non so poi che pietra vorresti mettere, ma se singola si puo' sempre sagomare a piacere.
Si puo' tagliare con il flessibile oppure, se il modello è "roccioso" si ottiene un effetto migliore rompendo la pietra nella forma che si desidera.

L'effetto che vorresti tu, pero', dovrebbe anche prevedere una parte di cartongesso lì dove la curva finisce, altrimenti la pietra, per quanto lo spessore possa essere sottile (dipende dal modello), sporge e l'effetto è tremendo. Meglio appunto del cartongesso che dia l'idea della pietra "dentro al muro".