La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pittura: effetti possibili

#1
Ciao a tutti,

Ho visto una parete con un effetto bellissimo ma non mi han saputo dire il nome della tecnica utilizzata. Non era semplice colore in quanto faceva spessore. Era opaco (non tipo marmorino quindi) e aveva un fondo sul rosso con delle "pennellate" (tipo velature ma più decise e meno fitte) color argento metallico satinato. Difficile da descrivere. Qualcuno ha un'idea di che tipo di pittura sia?

Vorrei ricreare un effetto simile magari con argento su un colore grigio più scuro. Qualsiasi tecnica va bene.

#2
ciao! allora dalla tua spiegazione mi sembra proprio effetto "pennellato", il quale assume diversi nomi a seconda di chi produce il materiale per l'effetto stesso...di solito si fa su una base specifica e abbastanza ruvida e poi con altro tipo di pittura un po' piu liquida si fa l'effetto, utilizzando il pennello o anche una spugna...sono qui per ulteriori spiegazioni.nel frattempo visita il sito www.candis.it nel settore antiche terre fiorentine...ci sono diversi effetti decorativi.
The Secret Is Yourself

Il mio lavoro e i miei lavori...L'arte del decoratore.
Dai un'occhiata http://album.alfemminile.com/album/see_ ... avoro.html

#3
Grazie mille,
il sito l'ho già visitato e ci sono talmente tante cose interessanti che mi perdo e avrei bisogno di una guida.
Penso che tu abbia capito perfettamente l'effetto che intendo.
Tu che prodotti mi consiglieresti per fondo e decoro considerato che vorrei che il grigio decorativo risultasse mettallico-satinato, ossia un qualcosa di cangiante con la luce?
Grazie per la disponibilità intanto

#4
ciao.guarda io uso il prodotto che ti ho indicato e nel tuo caso dovrebbe essere la decorazione "ori e argenti" sempre nella sezione antiche terre fiorentine.Di questi ce ne sono due tipi: o decorazione ori o decorazione argenti dove la differenza sta nella differenza del colore predominante( quindi o oro o argento).
Questo tipo di effetto si fa con la spatola e non con il pennello ma l'effetto cangiante è quello che vorresti tu, te lo consiglio...
Solo che ti servirebbe un vero esperto perche per te sarebbe impossibile farlo...
Altro consiglio...dovresti vedere se trovi le cartelle con i campioni veri e propri su di esse perche allo schermo del computer è una cosa e dal vivo è un'altra!bisogna trovare qualche rivenditore specializzato che abbia questi prodotti (anche le ferramenta).
Per ulteriori aiuti rimango a disposizione.ciao
The Secret Is Yourself

Il mio lavoro e i miei lavori...L'arte del decoratore.
Dai un'occhiata http://album.alfemminile.com/album/see_ ... avoro.html