non avevo idea che il nostro livello fosse così basso, grazie per la tua testimonianza!realexa ha scritto:Non è proprio così! Ci sono dei saperi che è impossibile veicolare se questi ragazzi non hanno ricevuto un'adeguata educazione affettiva, sociale e non hanno raggiunto una certa maturità cognitiva.
Faccio un esempio che riguarda la materia che insegno: inglese!
Quando deve insegnare a questi ragazzini delle medie come chiedere o dare indicazioni stradali, è una tragedia. Allora creo percorsi con i banchi e li faccio operare perchè se rimaniamo a livello astratto (e già con la pratica è un disastro) hanno quasi tutti difficoltà. E il problema non è l'inglese, il problema è con sanno orientarsi nello spazio a 12 anni.Che hanno problemi di lateralizzazione (per distinguere la destra e la sinistra devono pensarci). Se chiedo loro di descrivermi il percorso da casa a scuola (anche in italiano) hanno seri dubbi. Ed io insegno in un paese che non raggiunge i 7 mila abitanti. Voglio vedere come si fa ad insegnare a questi ragazzi la geografia. E la scuola qui c'entra poco visto che il rapporto con il tempo e con lo spazio si forma nella primissima infanzia. La colpa qui è dei genitori che non vanno più a fare passeggiate con i figli. Che li chiudono in casa davanti alla TV. Che quando i figli crescono hanno paura a mandarli a scuola a piedi da soli ma devono accompagnarli in auto dappertutto.
E questo è solo un esempio. Altri potrebbero farsene che spiegherebbero come è difficile veicolare saperi fondamentali di matematica o di logica o di storia.
La scuola ha le sue colpe (o meglio le riforme hanno le loro colpe perchè hanno limitato all'osso i contenuti) ma forse queste riforme si sono dovute adeguare ad una ignoranza strutturale di questi ragazzi che oltre non possono andare
#466
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe