La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

c'è un esperto di cucine?

#1
Salve a tutti!

Sono alla ricerca della cucina...

La mia cucina (lunga 4,20 metri) dovrà essere TUTTA laccata lucida, con le ante TUTTE liscie e con lunghe maniglie che "sporgono all'esterno"per essere di facile presa.

Ho girato tanto, mi sono fatta fare diversi preventivi...
Nella stessa composizione di cucina ho sempre fatto mettere gli stessi elettrodomestici per poter confrontare i prezzi.

Alla fine tutti i rivenditori mi hanno detto che al'interno dell'anta laccata lucida c'è sempre il medium densit, che ci sono 5 mani di vernice e che i "cassoni" tra una marca e l'altra si equivalgono.

Quindi la domanda è:
ma tra una marca e l'altra, e quindi tra un prezzo e l'altro, a livello di qualità l'unica cosa che cambia sono i meccanismi dei cassettoni e le cerniere???

Vorrei capirne un po' di più!
GRAZIE!!!
orc

#2
anche la panda (senza denigrare per niente la Panda) è la ferrari hanno (probabilmente) le stesse mani di vernice, dipende data come e con che cura nei particolari e nel design .... (tralasciando il tappeto rosso che trovi entrando in ferrari e il linoleum della Fiat)

solito discorso le materie prime sono uguali per tutti ma poi c'è chi ci ricava dei capolavori (Michelangelo) e chi delle lastre per i pavimenti

so che non ti ho aiutato molto ... ma prova a farti una tua opinione in merito

#3
Caro provetto,

ciò che dici è più che vero!
Solo che io non cerco un modello con qualche particolare design, ma voglio una cucina semplicissima che tutte le ditte produttrici sono in grado di fornirmi.

Ho osservato con attenzione tutti i modelli delle varie esposizioni ed a livello di finiture su una cosa semplice semplice come quella che cerco io non ho trovato differenze.

Non so se mi sono spiegata...non mi hanno proposto panda e ferrari...ma piuttosto ferrari, lamborghini, maserati... :wink:

Re: c'è un esperto di cucine?

#4
Ciao

Quello che stai cercando, se ho ben capito, non e' cucina particolare, o di gran marca, ma una cucina normale con finiture e accessori nella media.
Il ns. mercato offre una quantita' infinita di cucine, sia di bassa, che di media, che di alta qualita'.
Non e' esatto dire che tutte le cucine laccate, sono fatte allo stesso modo, come non e' esatto dire che tutte le casse sono uguali.
Il prezzo di una cucina e' dato da molti fattori, non soltanto dalla ferramenta dei cassettoni e dalle cerniere, certo questi sono elementi molto importanti, ma bisogna considerare anche o spessore delle casse, c'e chi le fa' da 1,8 e chi da 2,2, chi sul pensile alto monta due cerniere e chi tre, chi borda i fianchi di battuta in abs e chi in nobilitato, chi sfrutta al massimo la profondita' delle basi e chi si ferma a 50cm, chi monta lo zoccolo in laminato e chi laccato, poi pasiamo ai piani, solo in laminato ne esistono a decina, e anche qui bisognerebbe perdere almeno mezza giornata.
La risposta di provetto e' giusta, panda e ferrari anche se entrabi rosse non sono certo la stessa cosa, il materiale di fondo e' uguale ma poi bisogna vedere chi le lavora e quanto uno le paga.
Ciao.
orc ha scritto:Salve a tutti!

Sono alla ricerca della cucina...

La mia cucina (lunga 4,20 metri) dovrà essere TUTTA laccata lucida, con le ante TUTTE liscie e con lunghe maniglie che "sporgono all'esterno"per essere di facile presa.

Ho girato tanto, mi sono fatta fare diversi preventivi...
Nella stessa composizione di cucina ho sempre fatto mettere gli stessi elettrodomestici per poter confrontare i prezzi.

Alla fine tutti i rivenditori mi hanno detto che al'interno dell'anta laccata lucida c'è sempre il medium densit, che ci sono 5 mani di vernice e che i "cassoni" tra una marca e l'altra si equivalgono.

Quindi la domanda è:
ma tra una marca e l'altra, e quindi tra un prezzo e l'altro, a livello di qualità l'unica cosa che cambia sono i meccanismi dei cassettoni e le cerniere???

Vorrei capirne un po' di più!
GRAZIE!!!
orc

#5
grazie mavi2013!
mi hai dato qualche elemento più per poter discriminare...è ciò che volevo sapere.
:)

#6
orc ha scritto:grazie mavi2013!
mi hai dato qualche elemento più per poter discriminare...è ciò che volevo sapere.
:)
io penso che magari citando le marca di cui hai i preventivi li esperti (ovvero coloro che lavorano nel settore e coloro che ce le hanno in casa) possono consigliarti meglio
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#7
ok!

Le cucine che ho visto, per ora, sono: arredo3, scavolini, doimo, snaidero, ernestomeda, dada.
cercherò ancora
NON è una questione di marca.
NON è una questione di prezzo.
E' che cerco la qualità vera, reale al giusto prezzo (un'utopia?!).
Vorrei imparare a riconoscerla!

Ovvio che ci sono cucine che ti danno molto di più (sto pensando ad esempio alla schiffini che fa le cucine con i fondi dei cassetti in cristallo e la struttura completamente in alluminio) ma forse per le mie normalissime esigenze è eccessivo...

#8
Forse il mio discorso non è molto sensato, e soprattutto non sono un'esperta. A logica però, direi che leggendo le opinioni sul forum, si è riusciti a stilare una classifica delle cucine, e credo che tale classifica sia in base alla qualità. Fossi in te, visto che non sei particolarmente interessato al marchio nè al design, resterei su una di quelle cucine considerate di fascia media e non particolarmente pubblicizzate: ad esempio Doimo... io ho trovato una buona qualità ed un design molto semplice e pulito (il modello MitiKa ad esempio, ha delle lunghe maniglie e le ante lisce)... i tuoi dubbi sulla qualità sono più che leciti e sono quelli che anche io mi sto ponendo!
A me hanno impressionato le ante da 26mm della Varenna Minimal, il suo design semplice e spartano... la qualità mi è sembrata alta e visibile ad occhio (ad es. la Valcucine, a parte le forme strane, le cappe lunghissime ed i prezzi fuori di testa, ad occhio mi sembrava come tutte le altre...).
:wink:

#9
ciao Orc, nella casa dove mi trasferirò avrò una cucina lineare di 4,20 m e la vorrei bianca, semplice, senza maniglie con pensili alti fino al soffitto e una colonna per il frigo. Le cifre si aggirano intorno ai 15/20.000 euri... Vorrei stare sotto i 13,000 sinceramente. Anche a me non interessa la marca ma che sia resistente e robusta. Più o meno riscontri delle similitudini nei preventivi? Si aggirano intorno a queste cifre?

#10
Ciao torta!
I preventivi che mi sono fatta fare da arredo3, scavolini, doimo e snaidero sono appena sotto i 10000. Comunque tieni presente che la mia cucina è molto semplice, lineare, senza alcuna colonna. Nel prezzo sono compresi elettrodomestici "base" (questo perchè non li ho ancora scelti e dovevo solo confrontare i prezzi): cappa, piano cottura, forno, lavello; la cappa non è a vista, non è compreso il frigorifero che comprerò a parte e non ho voluto lo scolapiatti.
E' un po' difficile confrontare i prezzi di cucine diverse ma spero di esserti stata utile lo stesso.
Ciaooo!
orc

#11
orc ha scritto:ok!

Le cucine che ho visto, per ora, sono: arredo3, scavolini, doimo, snaidero, ernestomeda, dada.
cercherò ancora
NON è una questione di marca.
NON è una questione di prezzo.
E' che cerco la qualità vera, reale al giusto prezzo (un'utopia?!).
Vorrei imparare a riconoscerla!

Ovvio che ci sono cucine che ti danno molto di più (sto pensando ad esempio alla schiffini che fa le cucine con i fondi dei cassetti in cristallo e la struttura completamente in alluminio) ma forse per le mie normalissime esigenze è eccessivo...


Ciao orc, io sono poco esperto ma se ti può servire ti dico che arredo3 non fa cucine laccate lucide e delle marche che citi deve essere la meno cara.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.