La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

diversi rovere moro stonano?

#1
Salve a tutti: mi sono appena iscritto a questo forum veramente molto bello.
Ho una domanda forse sciocca, ma non per me che non credo di possedere un gran gusto estetico. Secondo voi stona molto mettere due mobili rovere moro ma di due ditte diverse nella stessa stanza? nello specifico si tratterebbe di una parete "oasi" della Presotto in rovere moro e con i pensili in vetro nero e ( su una parete non adiacente di una stanza di 30 mq. , spezzata in mezzo da un divano) una madia della Jesse modello "Flo". Gradirei un parere. Il massimo poi sarebbe se qualcuno di voi è riuscito a vedere e confrontare i toni di entrambe le ditte......
Ciao!

#2
ciao e benvenuta :D

l'accostamento di solito di due essenze uguali ma di marche diverse normalmente è sempre un'incognita perchè il rischio di non averle uguali è altissimo....nel tuo caso forse non essendo vicine ma solo nella stessa stanza forse non disturberebbero ma è difficile darti un parere....

Re: diversi rovere moro stonano?

#3
dubbidasingle ha scritto:Salve a tutti: mi sono appena iscritto a questo forum veramente molto bello.
Ho una domanda forse sciocca, ma non per me che non credo di possedere un gran gusto estetico. Secondo voi stona molto mettere due mobili rovere moro ma di due ditte diverse nella stessa stanza? nello specifico si tratterebbe di una parete "oasi" della Presotto in rovere moro e con i pensili in vetro nero e ( su una parete non adiacente di una stanza di 30 mq. , spezzata in mezzo da un divano) una madia della Jesse modello "Flo". Gradirei un parere. Il massimo poi sarebbe se qualcuno di voi è riuscito a vedere e confrontare i toni di entrambe le ditte......
Ciao!
Io ho avuto modo di vedere dal vivo due armadi di rovere moro di due ditte diverse (Zanette e San Giacomo)... la differenza, seppur minima, c'è... il rivenditore mi fece vedere tutti i campioni di colore, ed anche lì le differenze si notavano, anche tra le stesse tonalità messe a confronto.
Immagine

commenti qui

#4
personalmente non inseguo la massima uniformità degli arredi a meno che non sia assolutamente necessario, diciamo che se i mobili non sono sulla stessa parete e magari è anche diversa la luce che li investe (per quantità o qualità) secondo me si può fare...

#5
grazie a tutti! PS:non sono una donna ,comunque....:sono un single XY. forse è per questo che dubito sulla mia sensibilità estetica. :lol:

#6
Isola del Pepe ha scritto:personalmente non inseguo la massima uniformità degli arredi a meno che non sia assolutamente necessario, diciamo che se i mobili non sono sulla stessa parete e magari è anche diversa la luce che li investe (per quantità o qualità) secondo me si può fare...
quoto...dove andranno? come saranno posizionati? che tipo di mobili sono?

Benvenuto! :wink:

Re: diversi rovere moro stonano?

#7
dubbidasingle ha scritto:Salve a tutti: mi sono appena iscritto a questo forum veramente molto bello.
Ho una domanda forse sciocca, ma non per me che non credo di possedere un gran gusto estetico. Secondo voi stona molto mettere due mobili rovere moro ma di due ditte diverse nella stessa stanza? nello specifico si tratterebbe di una parete "oasi" della Presotto in rovere moro e con i pensili in vetro nero e ( su una parete non adiacente di una stanza di 30 mq. , spezzata in mezzo da un divano) una madia della Jesse modello "Flo". Gradirei un parere. Il massimo poi sarebbe se qualcuno di voi è riuscito a vedere e confrontare i toni di entrambe le ditte......
Ciao!
Mmm.. secondo me dovresti provare a vederle per lo meno sui cataloghi cartacei.. A volte certe case hanno dei piccoli campioni in legno, come si usa per le cucine..
Il top sarebbe vederle dal vivo, però non dovrebbe essere il massimo accostare in un'unica stanza due essenze dello stesso tipo ma non proprio uguali.. :roll:

#8
personalmente eviterei gi accostamenti di rovere di marche diverse, è inevitabile che siano diversi (e si nota...si nota...), non riesci a prendere parete e madia della stessa marca? tutto Jesse o tutto Presotto? andresti sul sicuro... oppure prendere una cosa in rovere di una marca e una per es. in laccato dell'altra?
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#9
Allora sono nuova anzi nuovissima...
leggo da molto ma nn ho mai scritto perchè la mia esperienza in fatto di arredamento è limitata, ma questo problema mi tocca da vicino...
Al momento nel mio soggiorno ci sono due essenze moro diverse e forse tra poco tre...
Io ho una parete da 3.6 mt in rovere moro con alcune ante in vetro rosso ed un tavolino da salotto con struttura in rovere moro parte centrale del piano in vetro rosso e piano sottostante color acciaio satinato...nn so se mi sono spiegata.
Cmq per le essenze si vede la differenza, la mia fortuna è che la parete è laterale rispetto al divano ed al tavolino, che il colore del vetro è identico e che il tavolino è piccolino, quindi la cosa nn si nota.
Ma il mio consiglio è cercare di prendere tutto dallo stesso produttore anche se i mobili sono su lati della stanza diversi, altrimenti meglio andare su due essenze diverse ma accostabili...

#10
Ciao e, innanzitutto, benvenuto nel forum! :D

Mah...io eviterei di accostare colori uguali di diverse case....se sono cose che hai già, pazienza, ma se le devi comperare....

...ovviamente avrai già scartato l'idea di prendere uno dei due mobili di un diverso colore, vero?
Io ne prenderei uno rovere moro e uno, che so, magari bianco con parti in rovere moro....così se il secondo rovere è diverso dal primo, si nota meno perchè sono solo piccoli dettagli!
'Io non sono grassa...è la stanza che è stretta'

#11
Intanto grazie a tutti per aver cercato di risolvere i miei dubbi..... :wink:

In effetti ho cercato di trovare madia e parete attrezzata della stessa ditta, ma non è così facile: se mi piace una, non mi piace l'altra.....sigh!
Il mio orientamento era di comprare una parete Presotto in rovere moro con pensile lineare in vetro nero e di acquistare la madia Flo della Jesse. Oggi sono riuscito a trovare un rivenditore di entrambi i marchi e mi ha mostrato i tasselli, come mi avevate consigliato: sono in effetti diversi, e non poteva essere altrimenti, ....però, inclinando i tasselli su un angolazione di luce differente le variazioni spesso diventavano impercettibili. Comunque la distanza tra i due mobili non sarebbe inferiore ai 5 metri e sarebbero su 2 pareti diverse e inframmezzate dal divano. Ciò detto, tutte le vostre osservazioni sono molto acute: ancora grazie a tutti!

#13
Anch'io stesso problema.
Soggiorno di 4,50x 6,80 parquet rovere sbiancato suddiviso in due zone. Ho fatto parete Lago 368 con base e pensile orizzontale rovere moro e due pensili verticali verde acido, difronte alla parete al centro stanza divano a L groudpiece Flexform con bracciolo a libreria in cuoio testa di moro, alle spalle del divano tavolo Dante di Tisettanta in legno wengè. Devo ancora scegliere sedie e madia e comincio ad avere mille dubbi per gli accostamenti di colori ed essenze ma scegliere nello stesso catalogo di una sola azienda mi sembra una fortissima limitazione alla fantasia e al gusto personale.....però il problema resta e il timore che dopo mesi e mesi di studio ci si ritrovi in qualcosa che forse non è omogeneo.
Come ovviare a ciò??

#14
a parte il problema dei colori diversi sulla stessa essenza se i mobili sono di case diverse, a me non piace per niente mettere 2 pezzi che si somigliano nello stesso ambiente. Se poi fossero addirittura uguali ancora peggio. Mi darebbe l'idea di quei soggiorni già belli e confezionati che si comprano al mercatone. Io invece metterei 2 pezzi unici: colore e stile diversi. Quindi se si ha un'essenza su un pezzo, opterei per un laccato sull'altro
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#15
Concordo parzialmente con te nel senso che considero brutto o cmq da mercatone se in un soggiorno che ha anche zone separate ( seduta e tavolo) si scegliesse un unica tipologia di arredo quindi stessa marca stesso design stesse colorazioni, mentre ho considerato un unico stile (moderno), l'individuabilità di ogni pezzo (parete, divano tavolo ecc..) e la ricerca del collegamento e dell'omogeneità tra gli stessi. Questa è la presunzione del mio pensiero che contrasta con i dubbi dell'esserci riuscito.